Tell Me Why (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tell Me Why
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Xbox One
Data di pubblicazioneEpisodio 1:
Mondo/non specificato 27 agosto 2020

Episodio 2:
Mondo/non specificato 3 settembre 2020
Episodio 3:
Mondo/non specificato 10 settembre 2020

GenereAvventura
OrigineFrancia
SviluppoDontnod Entertainment
PubblicazioneXbox Game Studios
DirezioneFlorent Guillaume
MusicheRyan Lott
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, Xbox Live
Fascia di etàESRBM

Tell Me Why è un videogioco di genere avventura grafica del 2020 sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Xbox Game Studios. Il gioco è stato distribuito in tre episodi esclusivamente su Microsoft Windows e Xbox One nei mesi di agosto[1] e settembre 2020.

È celebre per essere il primo videogioco AAA ad avere un personaggio transgender tra i protagonisti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tyler Ronan, dopo una lunga residenza in riformatorio per aver ucciso la madre Mary-Ann, rincontra la sorella gemella Alyson. I due ritornano alla propria casa d'infanzia nella cittadina fittizia di Delos Crossing, in Alaska, con l'intento di prepararla alla vendita e superare il trauma ivi vissuto. Ben presto però I due si ritrovano ad investigare tra volti noti e vecchi segreti, cercando di fare chiarezza sulla figura della propria madre e le vere circostanze della sua morte.

Il gioco, secondo il genere dell'avventura grafica, vede svilupparsi la trama in base alle decisioni prese man mano dal giocatore. Le interazioni tra i personaggi, la storia ed il finale perciò cambieranno per ogni scelta fatta nel corso del gameplay.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato il 14 novembre 2019, il videogioco è stato rilasciato in tre episodi tra agosto e settembre 2020.

A detta del direttore del progetto Florent Guillaume, la meccanica centrale del gioco è la speciale dinamica tra i gemelli[2]: Tyler ed Alyson, oltre a tornare a conoscersi dopo dieci anni di separazione, condividono la capacità di rivivere ricordi e comunicare con la "Voce", una sorta di telepatia.

La Dontnod Entertainment si è occupata particolarmente di rappresentare temi delicati, come la cultura Tlingit e l'identità transgender, in modo realistico e rispettoso. Lo sviluppo del personaggio di Tyler, ragazzo FtM, è stato fatto in collaborazione con centri specializzati come GLAAD. Nel doppiaggio originale in lingua inglese, la sua voce è stata affidata ad un uomo trans, August Aiden Black.

Altre tematiche affrontate, più o meno direttamente, sono la salute mentale, la povertà, la terapia di conversione e l'accessibilità alle armi da fuoco negli Stati Uniti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riccardo Arioli Ruelli, Tell Me Why: annunciata l'uscita del primo episodio in esclusiva per Xbox Game Studios, in Everyeye.it, 23 luglio 2020. URL consultato il 4 novembre 2020.
  2. ^ Citazione di Florent Guillaume, su pinknews.co.uk.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi