Sofia Federica di Meclemburgo-Schwerin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Duchessa Sofia Federica
MatthieuSophieFriederike.jpg
Principessa Ereditaria di Danimarca e Norvegia
Nascita Schwerin, 24 agosto 1758
Morte Palazzo di Sorgenfri, 29 novembre 1794
Dinastia Meclemburgo-Schwerin
Padre Luigi di Meclemburgo-Schwerin
Madre Carlotta Sofia di Sassonia-Coburgo-Saalfeld
Consorte Federico, Principe Ereditario di Danimarca e Norvegia
Religione Protestantesimo

Sofia Federica di Meclemburgo-Schwerin (Schwerin, 24 agosto 1758Palazzo di Sorgenfri, 29 novembre 1794) fu una principessa e duchessa di Meclemburgo-Schwerin e, per matrimonio, principessa di Danimarca.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Suo padre era Luigi di Meclemburgo-Schwerin, secondo figlio di Cristiano Ludovico II, duca di Meclemburgo-Schwerin, e sua madre era Carlotta Sofia di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, figlia di Francesco Giosea di Sassonia-Coburgo-Saalfeld.

Il 21 ottobre 1774, a Copenaghen, sposò il principe ereditario (e reggente del regno dal 1772 al 1784) Federico di Danimarca e Norvegia, figlio del re Federico V di Danimarca e della sua seconda moglie Giuliana Maria di Brunswick-Lüneburg.

Sofia Federica è descritta come allegra, affascinante ed intelligente, ed ebbe delle difficoltà ad adattarsi al suo nuovo, e più rigido, ambiente, ma divenne piuttosto popolare. Si disse che ella fu alquanto delusa quando incontrò per la prima volta il marito, ma col tempo si innamorarono l'una dell'altro, benché entrambi avessero degli amanti. Alcuni ritennero che l'armonia del loro matrimonio fu dovuta alla reciproca comprensione: Federico aveva una mantenuta, Caja Hviid, mentre si sussurrava che il padre dei figli della coppia fosse in realtà l'aiutante di lui, Frederik von Blücher. Ciononostante il loro matrimonio venne descritto come felice e ci furono dei timori che l'influenza di Sofia Federica sul marito potesse portare a delle interferenza nella politica.

Figli[modifica | modifica sorgente]

Sofia Federica ed il principe Federico ebbero i seguenti figli:

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie