Scettro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Scettro.

Lo Scettro (anche detto bastone del comando) è un'arma bianca cerimoniale del tipo mazza utilizzata in particolare dai monarchi.
Il termine deriva dal greco σκῆπτρον (skêptron) e dal latino sceptrum, col significato di "bastone per appoggiarsi", cioè, in generale, "bastone".

Caratteristiche e funzioni dello scettro[modifica | modifica wikitesto]

Lo scettro è utilizzato soprattutto dai sovrani per dimostrare la potenza del monarca.

Lo scettro è di per sé un oggetto a forma di asta più o meno lunga e ornata, generalmente decorato con metalli pregiati affiancati a pietre preziose, spesso sormontata da simboli (globo, corona, croce, aquila, mano benedicente etc..), utilizzato per indicare il "potere di colpire" di chi lo reca e quindi, in generale, quale simbolo di potere. Un altro significato dello scettro ha probabilmente origine nelle prime civiltà contadine dell'antichità, derivando dallo strumento utilizzato per la misura dei campi, rappresentando quindi comunque un aspetto decisionale. Per tale motivo esso è attributo tipico delle divinità, dei sacerdoti, dei sovrani, dei comandanti militari e dei magistrati.
Per estensione il termine passa quindi spesso ad indicare l'ufficio stesso che a tali soggetti compete.

Nella Repubblica Italiana lo scettro permane quale simbolo di potere, attraverso l'esposizione, nelle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario nei vari tribunali d'Italia, di grandi mazze dorate deposte su un cuscino al centro dell'aula a simboleggiare il potere giudiziario. Esso è inoltre presente nello stemma di svariate istituzioni e per questo ve ne sono degli esemplari che vengono esibiti durante delle cerimonie solenni. Un esempio sono le mazze presenti nello stemma dell'Università di Pavia, che vengono trasportate in processione davanti al Rettore nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico.

Lo scettro viene utilizzato nei paesi Jamaicani come simbolo di potenza e viene utilizzato per diversi scopi: come attrezzo da lavoro, per aprire noci di cocco o per pescare.

Scettri famosi[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Storia Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia