Pier Luigi Zollo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pier Luigi Zollo (Pistoia, 20 aprile 1943Pistoia, 12 agosto 2005) è stato un attore e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pier Luigi Zollo frequentò l’Accademia Silvio d’Amico, esordendo come attore di teatro a fianco di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Recitò anche in televisione: nel 1964 in Vita di Michelangelo, nel 1965 a fianco di Gino Cervi nella serie de Le inchieste del commissario Maigret, nel 1967 nel film tv Don Giovanni di Vittorio Cottafavi, nel 1973 in ESP, nel 1974 in L'assassinio dei fratelli Rosselli di Silvio Maestranzi e in molte altre realizzazioni.

Dagli anni settanta si diede al doppiaggio, nelle file della compagnia SAS e poi alla SincroVox. Il suo caratteristico tono vocale baritonale (abbastanza simile a quello di Orso Maria Guerrini) caratterizzò numerosi personaggi del cinema d'azione, d'arti marziali, blaxploitation e western degli anni settanta. Dopo una parentesi di molti anni, dove era altrimenti impegnato in attività teatrali, recentemente era tornato saltuariamente a doppiare (Pierre Arditi nel film tv Il mistero di Julie), ma la sua voce si era talmente arrochita e modificata da risultare quasi irriconoscibile rispetto ai suoi doppiaggi "anni settanta". L'ultima importante presenza radiofonica la fece nel ruolo di Jean Paul Sartre, nell'omonimo sceneggiato, accanto a Margareth Mazzantini nei panni di Simone de Beauvoir.

È stato anche regista teatrale e ha diretto vari corsi di recitazione ad Agliana (PT), dedicando gran parte del suo tempo quale insegnante dei portatori di handicap. Saltuariamente tornava al teatro. Le ultime apparizioni sulla scena risalgono al 2001, quando prese parte a due produzioni del Dramma Italiano di Fiume, diretto da Sandro Damiani; in entrambe, da protagonista assoluto: "Michelangelo Buonarroti" di Miroslav Krleža, diretto da Gianfranco Pedullà' e "Album di famiglia" di Alessandro Damiani, diretto da Nino Mangano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni attori doppiati[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]