Payoff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In teoria dei giochi, il payoff per un giocatore è il numero che esprime la valutazione del risultato ottenuto, a seguito delle scelte operate da tutti i giocatori coinvolti, da parte di quel giocatore. Il termine "payoff" viene talvolta reso in italiano con termini quali risultato, premio, ricompensa, pagamento.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine è utilizzato anche in economia, ed è riferito ai valori associati ai possibili esiti di un'azione o di un evento.

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Nel linguaggio pubblicitario, il termine viene utilizzato per indicare l'elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell'azienda o del prodotto a cui si riferisce. Per "posizionamento" si intende lo spazio occupato dal prodotto o dall'azienda nella mente del target; in parole povere, la personalità del prodotto o dell'azienda.

Ad esempio:

  • Adidas, Impossible is nothing.
  • Nikon D, Nikon is different.

Il payoff non va confuso con il titolo o headline, che serve invece a comunicare la promessa strategica del prodotto o del servizio, e che deriva in genere da una unique selling proposition. In Italia, è un termine che viene utilizzato come sinonimo del più frequente tagline o endline.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]