Gioco del pollo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il gioco del pollo (Chicken game), sebbene in italiano sarebbe meglio dire gioco del coniglio (in inglese per tacciare di pavidità qualcuno gli si dà del pollo), è una configurazione della teoria dei giochi a somma non nulla. L'informazione è completa e vi partecipano due giocatori che agiscono contemporaneamente.

L'esemplificazione classica è basata sulla sfida del film Gioventù bruciata in cui due ragazzi fanno una corsa automobilistica lanciando simultaneamente le auto verso un dirupo. Se entrambi sterzano prima di arrivarvi, faranno una magra figura con i pari; se uno sterza e l'altro continua per un tratto di strada maggiore, il primo farà la figura del coniglio, mentre il secondo guadagnerà il rispetto dei pari. Se entrambi continuano sulla strada, moriranno.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Come nel dilemma del prigioniero la cooperazione di entrambi è un equilibrio instabile, che non regge neanche nel breve periodo, cioè nel caso di gioco effettuato una sola volta. Guardiamo alla matrice dei payoff:

... Sterza Continua Diritto
Sterza (pareggio, pareggio) (pollo, vince)
Continua Diritto (vince, pollo) (muore, muore)
... Sterza Continua Diritto
Sterza (0, 0) (-1, 1)
Continua Diritto (1, -1) (-10, -10)

In questo gioco nessuno dei due giocatori ha una strategia dominante e vi sono due equilibri potenziali: ("sterza", "continua diritto") e ("continua diritto", "sterza"). Come vediamo entrambi sono degli ottimi paretiani e il gioco viene detto di non-coordinamento, poiché ad entrambi conviene adottare la strategia opposta rispetto a quella dell'altro giocatore. Naturalmente ognuno dei due giocatori ha una predilezione per un equilibrio in particolare. La soluzione del gioco proviene dalla dichiarazione credibile di uno dei due giocatori dell'intenzione di non voler sterzare ad ogni costo. L'altro giocatore si vedrà costretto a sterzare per primo per evitare lo scontro.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]


matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica