Cane da pastore di Karst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pastore di Karst)
Cane da pastore di Karst
Kraševec.jpg
Classificazione FCI - n. 278
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione 2 Molossoidi
Standard n. 278 del 26 giugno 2000
Nome originale Kraševec, Kraški ovčar
Origine Slovenia
Altezza al garrese Maschio 57-63 cm
Femmina 54-60 cm
Peso ideale Maschio 30-42 kg
Femmina 25-37 kg
Lista di razze canine

Il cane da pastore di Karst (in sloveno kraševec o Kraški ovčar, che significa pastore del Carso) è una razza canina appartenente al gruppo dei molossoidi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La razza esiste da molti secoli e probabilmente questo cane seguì il suo popolo nelle sue migrazioni verso le isole di Istria e della Dalmazia, che si stabilirono probabilmente nella regione Slovenia. La razza è stata menzionata negli scritti la prima volta nel 1689 nel libro di Janez Vajkard Valvasor La gloria del duca di Carniola. La razza e il suo standard furono ufficialmente riconosciute il 2 giugno 1939 con il nome di Illyrian Shepherd (Cane da pastore Illirico) durante l'assemblea generale della FCI a Stoccolma. All'assemblea generale del 1948 in Slovenia, venne completato lo standard e riaccettata la razza.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La coda ha una forma a sciabola, attaccata alta e di una lunghezza media, partendo stretta e allargandosi alla radice, fino ad arrivare al garretto. Il colore ammesso è il grigio ferro. Il pelo deve essere fitto, lungo e dritto con un fitto sottopelo. Sul garrese la lunghezza del pelo deve essere almeno 10 cm. Gli occhi sono a mandorla, posizionati leggermente obliqui e di colore che può variare dal castano al grigio scuro, con tutte le tonalità di mezzo accettate. La testa è molto nobile con un profilo allungato.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Di buona, moderata e brillante temperamento, coraggioso ma non mordace, molto devoto al padrone. Incorruttibile nella sua buona guardia, sospettoso degli estranei.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani