Bovaro dell'Appenzell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bovaro dell'Appenzell
Classificazione FCI - n. 46
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione 3 Cani da montagna e bovari svizzeri
Sottosezione
Standard n. 46 del 04/06/1993
Nome originale Appenzeller Sennenhund
Origine Bandiera della Svizzera Svizzera
Altezza al garrese Maschio 52-58 cm

Femmina 48-54 cm

Peso ideale Maschio 25 - 30 kg.

Femmina 22 - 27 kg.

Razze canine

Il bovaro dell'Appenzell è un bovaro pluricolore a pelo corto di taglia media di origine svizzera. Viene utilizzato come cane da pastore, da custodia e da ferma, è un cane adatto alla guardia, sicuro ed affidabile e, con i bambini, è un vero compagno di giochi.

Diviene razza originale nel 1898. Lo standard fu redatto dalla guardia forestale Max Sieber. Grazie all'opera del professor Albert Heim che si è occupato della salvaguardia delle razze dei bovari svizzeri il "Club svizzero del bovaro dell'Appenzell" fu creato nel 1906 con lo scopo di conservare e promuovere la razza.

Sono presenti due colori: nero focato e avana (marrone focato). Le macchie devono essere simmetriche. Sono ammesse macchie bianche su zampe, muso, petto e collo, preferibilmente con stacco netto tra i colori, senza sfumature.

Il pelo è lucido di lunghezza medio-corto tenuto vicino al corpo. Il folto sottopelo permette di sopportare le basse temperature tipiche delle Alpi.

Ama la vita all'aria aperta, non ama molto la vita in appartamento, sebbene vi si adatti.

Loppide facilmente addestrabile, l'Appenzell si affeziona a tutti i membri della famiglia, tuttavia il suo padrone diventa la sua ragione di vita. È esuberante, ma non mordace. Più che veloce è molto resistente. Apprezza le passeggiate in montagna e nei boschi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Bovaro dell'appenzell nero femmina
Controllo di autoritàGND (DE4215798-5
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani