Paperino nel mondo della matemagica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino nel mondo della matemagica
Titolo originale
Titolo originaleDonald in Mathmagic Land
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1959
Durata27 min
Genereanimazione, commedia
RegiaHamilton S. Luske (supervisore)
Wolfgang Reitherman, Les Clark, Joshua Meador (sequenze)
SceneggiaturaMilt Banta, Bill Berg, Heinz Haber
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRome International Films
FotografiaEdward Colman
MontaggioLloyd L. Richardson
Effetti specialiJack Boyd, Eustace Lycett
MusicheBuddy Baker
ScenografiaMcLaren Stewart, Al Zinnen, Basil Davidovich, Vance Gerry
Art directorStan Jolley
Character designJohn Hench, Art Riley
AnimatoriJerry Hathcock, Eric Cleworth, John Sibley, Cliff Nordberg, Bob Carlson, Harvey Toombs, Bob McCrea
SfondiRichard H. Thomas, Thelma Witmer, Jimi Trout, Collin Campbell
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Edizione originale (1960)

Ridoppiaggio (1990)

Paperino nel mondo della matemagica (Donald in Mathmagic Land) è un film del 1959 diretto da Hamilton Luske,[1] Wolfgang Reitherman, Les Clark e Joshua Meador. È un cortometraggio a cartoni animati prodotto dalla Disney uscito il 26 giugno 1959. Divenne ben presto un noto film a scopo educativo impiegato nelle scuole degli Stati Uniti d'America[2] con una introduzione di Pico De Paperis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.»

Paperino, con un fucile da caccia, entra nella terra della Matemagica (Mathmagic Land), un mondo fantastico con alberi dalle radici quadrate, torrenti di numeri e piante a forma di cifre. Una volta guadato il fiume si imbatte in una creatura a forma di matita che lo sfida (battendolo) a tris. Poi, dopo aver ascoltato un uccello recitare le prime 13 cifre di pi greco, Paperino sente la voce dello "spirito d'avventura" che lo guiderà nel suo viaggio attraverso "il Paese delle Meraviglie della Matematica". Prendendo confidenza con lo spirito intuisce una possibile relazione tra i numeri e la musica e di colpo viene catapultato nell'antica Grecia dove Pitagora e i suoi compagni tengono una jam session con il papero. Lo spirito spiega che Pitagora realizzò rudimentali forme di musica che sono alla base di quella moderna, come il jazz, ancora di moda nell'America degli anni cinquanta. Paperino stringe la mano a Pitagora, che svanisce subito lasciandogli sulla mano un simbolo, una stella a cinque punte, che rappresenta la segreta società pitagorica. La figura è un esempio di sezione aurea e contiene il modello per la costruzione di vari rettangoli aurei, elementi della geometria che hanno influenzato in vari modi le varie arti nel corso della storia. Gli edifici antichi dal Partenone alla cattedrale di Notre-Dame hanno tutti una base aurea così come il moderno palazzo dell'ONU. La Monna Lisa e varie sculture come la Venere di Milo, si fondano sul rettangolo aureo. Paperino apprende che anche nel corpo umano e in natura si ritrova il rapporto aureo. Lo spirito ricorda a Paperino un aforisma di Pitagora: «Tutto è disposto secondo numeri e forme matematiche». Lo spirito afferma che le conoscenze scientifiche e tecnologiche sono illimitate e la chiave per sbloccare le porte del futuro è la matematica. Paperino arriva pertanto a capire e apprezzare il valore della matematica.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

  • 1959 – distribuzione nei cinema
  • 1961 – Walt Disney's Wonderful World of Color, episodio #8.1: "An Adventure in Color/Mathmagicland" (TV USA)
  • 1987 – "Walt Disney Mini Classics: Donald in Mathmagic Land" (VHS)
  • 2007 – Region 1 DVD exclusive to the Disney Movie Club (DVD)
  • 2008 – "The Chronological Donald, Volume Four" (DVD)
  • 2009 – Baronesses with no bonuses (DVD)

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il primo doppiaggio italiano, eseguito nel 1960, fu curato da Roberto De Leonardis per conto della CDC, mentre il secondo venne adattato dalla ROYFILM srl nel 1990.[3]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il film è distribuito in VHS nel 1987 con il primo doppiaggio[4] e nel 1992 con il ridoppiaggio.[5] Nel 2003 è stato incluso all'interno della raccolta Le Fiabe Disney Vol 3 - Paperino nel mondo di Matemagica + Il mio amico Ben, uscita sia in VHS che in DVD.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto positivamente da parte della critica: sul sito badtaste.com il film ha ricevuto un totale di 5 stelle su 5[1], mentre il sito IMDb assegna al film una valutazione totale di 7,8 su 10[6]. Raffaele Meale del sito quinlan.it diede al film un 8/10, definendolo "un incrocio di stili, stilemi, pensieri e riferimenti artistici"[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Emanuele Biotti, Paperino nel Mondo della Matemagica: 57 anni di razionalità e avventura, su BadTaste.it, 21 agosto 2016. URL consultato il 6 marzo 2017.
  2. ^ Paperino nel mondo della matematica. Un cartone Disney come possibile strumento didattico? | Didattica Orizzonte Scuola, su dida.orizzontescuola.it. URL consultato il 6 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2017).
  3. ^ Paperino nel mondo della Matemagica, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. Modifica su Wikidata
  4. ^ Paperino nel mondo della matemagica, su vhswd.altervista.org, 19 aprile 2017. URL consultato il 16 febbraio 2023.
  5. ^ Miniclassici - Paperino nel mondo della matemagica, su vhswd.altervista.org, 12 aprile 2017. URL consultato il 16 febbraio 2023.
  6. ^ Donald in Matematica Land (Short 1959), su m.imdb.com.
  7. ^ Paperino nel mondo della matemagica - Recensione | Quinlan.it, su quinlan.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]