Panzer Dragoon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Panzer Dragoon
Sviluppo Team Andromeda
Pubblicazione SEGA
Data di pubblicazione 1995
Genere Sparatutto a scorrimento
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Sega Saturn
Supporto CD-ROM
Periferiche di input Control pad

Panzer Dragoon (パンツァードラグーン) venne sviluppato nel 1995 su Sega Saturn, da Team Andromeda, un talentuoso gruppo di sviluppatori, che seppe sfruttare la poeticità delle ambientazioni apocalittiche ispirate allo stile del fumettista francese Moebious, con le potenzialità grafiche 3D offerte dalla console a 32 bit della hardware house giapponese SEGA.
Panzer Dragoon è uno sparatutto su rotaia, dove cioè, il giocatore può mirare e sparare ma non decidere la rotta del proprio spostamento.
Panzer Dragoon fu una rivoluzione nel suo genere, poiché, con l'introduzione delle grafica tridimensionale, permetteva al giocatore di ruotare la propria visuale d'azione a 360 gradi, rendendo così la sparatoria più divertente e coinvolgente.
Tra i più grandi pregi di Panzer Dragoon vanno sicuramente citati l'accattivante design grafico, la storia criptica ed affascinante, i personaggi caratterizzati, i panorami evocativi e le complesse musiche orchestrali.
Tali elementi elevano Panzer Dragoon a vera e propria opera d'arte interattiva, a titolo seminale, compartecipativo nel dare lustro al videogaming. La radicale innovazione evidenziabile negli sforzi del Team Andromeda coincide con la reinterpretazione del concetto stesso di intrattenimento videoludico: Panzer Dragoon assicura infatti una complessità del media, che mostra di poter dare molto, andando oltre le mere combinazioni di tasti, così da coinvolgere il giocatore con immagini, suoni, musiche ed elaborazioni artistiche di pregevole livello.

A Panzer Dragoon fece seguito lo sviluppo di un prequel, di altrettanta levatura, Panzer Dragoon 2 zwei (パンツァードラグーン Zwei), (1996), e di un seguito, Panzer Dragoon Saga (in Giappone: Azel Panzer Dragoon rpg, アゼル パンツァードラグーンRPG), (1998), titolo rientrante nel genere rpg.

All'uscita del terzo episodio, il Team Andromeda si sciolse: quattro anni dovettero essere attesi prima del rilascio di un nuovo titolo della serie.

Nel 2002 uscì Panzer Dragoon Orta per Xbox Microsoft, sviluppato da SEGA e Smilebit (casa che raccoglieva molti ex componenenti del Team Andromeda), che sancì il ritorno al genere railshooter, adeguando tuttavia la storia ad uno standard qualitativo migliorato, frutto di una commistione tra la giocabilità intuitiva dei primi due episodi della serie con una trama profonda e articolata, più vicina a quella del terzo episodio.
I fan ora attendono un nuovo episodio della saga su console nextgeneration, che faccia luce su molti punti poco chiari della trama.

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi