Palacinta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palacsinta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palacinka
Origini
Altri nomi(IT) crespella
(HU) palacsinta
(DE) palatschinke
(RO) plăcintă
(LA) placenta
(CS) palačinka
(SK) palacinka
Luogo d'origineImpero romano, conservata in particolare nei Balcani e aree limitrofe ad essi
DiffusioneEuropa centro-orientale
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • farina
  • latte
  • uova
[1][2]
Variantimarmellata, cacao, zucchero con cannella, crema al cioccolato, salsa al cioccolato e panna montata e noci, quark (zuccherato o salato con aneto), vari ripieno salato

La palacinta (dal latino placenta, ovvero "focaccia"[3], entrato nella lingua italiana tramite l'ungherese placsinta, a sua volta derivante dal rumeno plăcintă) è una specialità culinaria sviluppatasi dai tempi dell'Impero romano e conservatasi in particolare in Europa centro-orientale[4]. Chiamata oggi nell'area italica col nome di Crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, la sua composizione è a base di farina, uova, latte e zucchero. Si servono arrotolate o ripiegate con ripieni di marmellate o cioccolata, spolverate di zucchero a velo, cacao, cannella o guarnite con panna montata.

Hortobágyi Palacsinta

Il dolce è particolarmente diffuso in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Serbia e Repubblica ceca col nome di Palačinka, in Austria come Palatschinke, in Romania come Clătită o Plăcintă, in Slovacchia come Palacinka e in Ungheria come Palacsinta (da cui deriva il prestito in italiano, poi adattato secondo l'ortografia). In Italia è tipico della provincia di Trieste e delle zone al confine con la Slovenia delle province di Gorizia, dove prende il nome di "palačinka" o "palacinca".

Essa deriva dalla "placenta" latina, dolce in uso presso le truppe dell'Impero Romano. In Ungheria esiste un'ampia varietà di palacinta, le più classiche sono quelle farcite con marmellata, cioccolata e altri ingredienti dolci. La palacinta viene infatti considerata un dessert o uno spuntino.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Esistono anche le versioni salate, la più conosciuta è la Hortobágyi palacsinta. In questo caso la palacsinta diventa un secondo piatto e viene riempita con carne macinata ed una salsa a base di paprica e servita con un contorno, in genere patate o riso e verdure.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PALACINTA crespella, su La Magia in cucina. URL consultato il 29 agosto 2014.
  2. ^ Palacsinta (crêpes ungheresi), su Repubblica.it. URL consultato il 29 agosto 2014.
  3. ^ https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?lemma=PLACENTA100
  4. ^ Goldstein, Darra, ed. (2015). The Oxford Companion to Sugar and Sweets. Oxford: Oxford University Press. ISBN 978-0199313396.
  5. ^ (EN) Hungarian Chocolate Crepes ~ Gundel’s Style, su diplomatickitchen. URL consultato il 29 agosto 2014.
  6. ^ (EN) Hungarian Ricotta Cheese Filled Crepes (Turos Palacsinta) Recipe from Brycen Johnson, su tastebook.com. URL consultato il 29 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2014).
  7. ^ Mangiare A Budapest, su viaggiungheria.it. URL consultato il 29 agosto 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]