Music to Watch Boys To

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Music to Watch Boys To
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLana Del Rey
Pubblicazione11 settembre 2015
Durata4:50
Album di provenienzaHoneymoon
GenerePop[1]
Trip hop[2]
EtichettaInterscope, Polydor
ProduttoreLana Del Rey, Kieron Menzies, Rick Nowels
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Brasile Brasile[3]
(vendite: 20 000+)
Lana Del Rey - cronologia
Singolo precedente
(2015)
Singolo successivo
(2017)

Music to Watch Boys To è un brano musicale della cantautrice statunitense Lana Del Rey, estratto come secondo singolo dal suo quarto album in studio, Honeymoon del 2015. La canzone è stata scritta e composta da Lana Del Rey e Rick Nowels ed è stata pubblicata in formato digitale l'11 settembre 2015.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo della canzone è stato nel repertorio della Del Rey per diversi anni, ma solo nel gennaio 2015 la cantante rivelò in un'intervista che scrisse la canzone avendo bene in mente le immagini che essa evoca, disse "il titolo stesso conduce a una visione di ombre di uomini che passano davanti a questa ragazza, i suoi occhi, il suo volto. Nella mia testa vedo molto chiare queste cose."[4] Nell'agosto 2015 la cantante tornò a parlare della canzone affermando "Music to Watch Boys To è una delle mie preferite del nuovo album, amo i 30 secondi a cappella all'inizio. Mi ricorda come se Les Baxter avesse avuto una bonus track nel suo album Jewels of the Sea."[5] La canzone doveva essere inizialmente estratta come primo singolo ufficiale dall'album, infatti il 3 giugno 2015 il modello Jake Mast scrisse su Twitter di aver girato a inizio anno un video insieme a Lana Del Rey per la canzone Music to Watch Boys To e che sarebbe uscito entro la fine del mese, cosa che però non avvenne.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Uno snippet del video fu inserito nel trailer dell'album contenente altri snippet di tre canzoni, pubblicato sul canale VEVO della cantante l'8 settembre 2015. Il videoclip di Music to Watch Boys To è stato diretto da Kinga Burza[6] ed è stato pubblicato il 30 settembre 2015 sul canale VEVO della cantante.[6][7] Il video presenta Lana Del Rey rilassarsi su una sedia a sdraio ascoltando musica mentre degli uomini giocano a basket in un campo da gioco e un gruppo di giovani ragazze nuota insieme sott'acqua, scambiandosi baci. Scene di una Lana Del Rey vestita in nero e ricoperta di glitter si alternano a scene di ragazzi che giocano a basket. Le riprese in acqua sono le uniche a colori, mentre il resto del videoclip è completamente in bianco e nero. Il video si conclude con la Del Rey e le ragazze che si tengono per mano e saltano insieme in acqua.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2015) Posizione
massima
Francia (SNEP)[9] 117

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lindsey Sullivan, Watch Lana Del Rey Ogle Dudes in 'Music to Watch Boys To' Video, su Billboard, 30 settembre 2015. URL consultato il 22 luglio 2019.
    «Lana Del Rey just released a music video for “Music to Watch Boys To," the dreamy pop track from the singer’s new album, Honeymoon»
  2. ^ Gianfranco Marmoro, Lana Del Rey - Honeymoon, su Ondarock, 20 settembre 2015. URL consultato il 23 luglio 2019.
    «“Music To Watch Boys To” scorre le pagine del trip-hop e del melò con un arioso refrain»
  3. ^ (PT) Lana Del Rey – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato il 13 febbraio 2024.
  4. ^ Q&A Lana Del Rey talks about her Globe-nominated 'Big Eyes' title track, su latimes.com, 2 gennaio 2015. URL consultato il 4 febbraio 2016.
  5. ^ Lana Del Rey Releases 'Music To Watch Boys To' Music Video Screenshots, su emptylighthouse.com. URL consultato il 4 febbraio 2016.
  6. ^ a b Music To Watch Boys To, su vevo.com. URL consultato il 27 dicembre 2015.
  7. ^ Lana Del Rey - Music To Watch Boys To, su youtube.com, 30 settembre 2015. URL consultato il 27 dicembre 2015.
  8. ^ a b c d e f g h i Lana Del Rey – Honeymoon, su discogs.com. URL consultato l'8 gennaio 2016.
  9. ^ LANA DEL REY - MUSIC TO WATCH BOYS TO (CHANSON), su lescharts.com. URL consultato il 27 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica