Museo della preistoria Luigi Donini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della preistoria Luigi Donini
L'ingresso del museo.
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSan Lazzaro di Savena
IndirizzoVia F.lli Canova, 49, - San Lazzaro di Savena, Via Fratelli Canova 49, 40068 San Lazzaro di Savena e Strada Comunale Fratelli Canova 49, 40068 San Lazzaro di Savena
Coordinate44°28′10.81″N 11°24′01.91″E / 44.46967°N 11.40053°E44.46967; 11.40053
Caratteristiche
Tipopaletnologia, geologia e Preistoria
Visitatori16 003 (2022)
Sito web

Il Museo della preistoria Luigi Donini è un museo situato a San Lazzaro di Savena, nella città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. Il museo propone all'esterno della struttura museale l'itinerario didattico chiamato PreistoPark.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo della preistoria Luigi Donini era originariamente una struttura museale archeologica dedicata alla memoria del naturalista e speleologo sanlazzarese Luigi Donini. Fu istituito nel 1971[1] all'interno dell'Abbazia di Santa Cecilia della Croara, dell'XI secolo, sulle colline di San Lazzaro di Savena e all'interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa.

Nel 1985[1] il Comune di San Lazzaro subentrò nella gestione del museo, spostandone la collocazione nell'abitato cittadino. È in tale sede che venne dato un nuovo assetto alla custodia e all'allestimento dei reperti, incrementati grazie a nuove testimonianze del passato remoto. Il museo espose al pubblico le ossa fossilizzate di mammiferi ritrovati nel giacimento dell'ex cava a filo di gesso nella frazione Croara.

In seguito al continuo accrescimento delle collezioni ricavate dalla geologia costituente l'Appennino bolognese, la struttura venne sottoposta a lavori d'ampliamento e nel 2003 riaprì al pubblico sotto la denominazione di "Museo della preistoria", con nuovi diorami e una presentazione rinnovata dei reperti[1].

All'esterno del museo, dal 2008[2][3] è fruibile l'itinerario didattico PreistoPark.

Percorso museale[modifica | modifica wikitesto]

La Galleria degli antenati

L'allestimento mescola reperti originali con ricostruzioni scenografiche dettagliate in scala 1:1 di una panoramica antropologica degli uomini primitivi, la narrazione dell'habitat ricostruito di una grotta dei Gessi Bolognesi in cui vivevano le popolazioni[4], la presenza di una palafitta e l'istantanea delle grandi faune estinte della Glaciazione Würm (come il megacero e il bisonte delle steppe).

La realtà museale è articolata su due piani (l'estensione superficiale complessiva supera i 500 m²) e il percorso didattico e pedagogico si caratterizza per una dislocazione su sezioni espositive, le quali descrivono i principali fenomeni concatenati al territorio (nelle sue origini) a livello geologico, paleoecologico e antropologico. Le tematiche trattate vengono sottolineate dalla presenza di fossili (bivalvi, molluschi, gasteropodi e litodomi, a titolo d'esempio) e raccolte archeologiche (come le tracce della civiltà villanoviana), ricostruzioni di tipo dioramico e l'installazione di pannelli pittorici[5].

Le tre sale della mostra sono rispettivamente intitolate "Ambienti scomparsi", "Primi uomini" e "Civiltà del Ferro".[5]

Il PreistoPark[modifica | modifica wikitesto]

La riproduzione in scala 1:1 di un mammut del PreistoPark annesso al museo

Il PreistoPark è un itinerario didattico e un mini parco tematico dedicato ai grandi mammiferi estinti. Il PreistoPark presenta riproduzioni fedeli e a grandezza naturale del mammut, del leone delle caverne, dell'orso delle caverne e della iena delle caverne[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c La storia del museo, su museodellapreistoria.it. URL consultato il 25 ottobre 2015 (archiviato il 26 ottobre 2015).
  2. ^ Inaugurazione del PreistoPark al Museo della Preistoria "Luigi Donini", su cittametropolitana.bo.it. URL consultato il 22 febbraio 2015 (archiviato il 22 febbraio 2015).
  3. ^ Parco tematico sull'Era Glaciale a San Lazzaro (Bo), su regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 22 febbraio 2015 (archiviato il 22 febbraio 2015).
  4. ^ Museo della Preistoria "Luigi Donini", su emiliaromagna.beniculturali.it. URL consultato il 13 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2015).
  5. ^ a b Il percorso museale, su museodellapreistoria.it. URL consultato il 23 gennaio 2022 (archiviato il 26 ottobre 2015).
  6. ^ PreistoPark, su museodellapreistoria.it. URL consultato il 23 gennaio 2022 (archiviato il 14 gennaio 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • F. Lenzi, G. Nenzioni e C. Peretto (a cura di), Materiali e documenti per un museo della preistoria. S. Lazzaro di Savena e il suo territorio, Bologna, Nuova Alfa editoriale, 1985.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147603895 · WorldCat Identities (ENviaf-147603895