Michael Lehmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Stephen Lehmann (San Francisco, 30 marzo 1957) è un regista statunitense, che lavora nel campo cinematografico e televisivo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a San Francisco ha studiato alla Columbia University, inizia lavorando come centralinista per l'American Zoetrope di Francis Ford Coppola, in seguito lavora come supervisore alle telecamere nelle produzioni dei film I ragazzi della 56ª strada e Un sogno lungo un giorno. Successivamente frequenta la scuola di cinema presso la University of Southern California dove si laurea nel 1985. In quegli anni realizza il film studentesco Beaver Gets a Boner.

Il suo debutto cinematografico avviene nel 1988, dirigendo la commedia nera Schegge di follia con Winona Ryder e Christian Slater. Negli anni seguenti dirige Bruce Willis in Hudson Hawk, il mago del furto e Josh Hartnett in 40 giorni & 40 notti, mentre nel 2007 dirige la commedia romantica Perché te lo dice mamma.

Oltre al cinema Lehmann lavora per la televisione, ha diretto alcuni episodi della serie di breve vita The Comeback, tre episodi di Californication e svariati episodi per le serie della HBO Big Love e True Blood.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 103116767 LCCN: no98119859