Made in Jersey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Made in Jersey
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleMade in Jersey
PaeseStati Uniti d'America
Anno2012
Formatoserie TV
Generegiudiziario
Stagioni1
Episodi8
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDana Calvo
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneFanFare Productions, CBS Television Studios, Sony Pictures Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal28 settembre 2012
Al29 dicembre 2012
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal4 aprile 2013
Al16 maggio 2013
Rete televisivaFox Life

Made in Jersey è una serie televisiva statunitense prodotta nel 2012.

Lo show, che vede protagonista Janet Montgomery, racconta le vicende di Martina Garretti, una giovane avvocatessa italoamericana di provincia, alle prese con la nuova vita lavorativa nella grande mela. La serie ha debuttato in prima visione assoluta negli Stati Uniti il 28 settembre 2012, trasmessa dalla CBS.[1] In Italia è trasmessa da Fox Life dal 4 aprile 2013.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Martina Garretti è una giovane ragazza del New Jersey, proveniente da una tradizionale famiglia italoamericana di colletti blu, che grazie alla sua intelligenza e caparbietà è riuscita a scalare la gerarchia sociale, diventando avvocato e approdando in un prestigioso studio legale di New York. Le ricche scuole frequentate e l'educazione ricevuta non sono però riuscite a toglierle i suoi modi e atteggiamenti da working class, motivo per cui gli altolocati colleghi di Manhattan mal vedono la nuova arrivata, accogliendola con molto scetticismo. Nonostante ciò, Martina riesce a tenere testa a tutti loro grazie alla sua tenacia e al sostengo della sua fin troppo ingombrante famiglia, rimanendo così fedele alle sue radici "da strada" in un ambiente spietato e intimidatorio, e riuscendo al contempo a difendere nel migliore dei modi i suoi clienti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 8 2012 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata creata da Dana Calvo per Sony Pictures Television, CBS TV Studios e FanFare Productions, ed è stata ufficialmente ordinata dalla CBS nel maggio del 2012. Per il ruolo dell'italoamericana Martina Garretti è stata scelta la giovane attrice inglese Janet Montgomery, qui al suo primo ruolo da protagonista. L'episodio pilota è stato diretto da Mark Waters, mentre il ruolo di show runner è affidato a Kevin Falls.[3]

Contemporaneamente alla messa in onda della CBS, Made in Jersey è stata trasmessa anche in Canada da Global, ma con orari diversi a seconda della regione e del territorio.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La critica televisiva ha accolto la serie in maniera contrastante. Il sito web Metacritic le ha assegnato un punteggio di 43/100, basadosi sulle recensioni di una ventina di critici della stampa americana.[4] Made in Jersey è stata generalmente vista come un «Suits al femminile».[3]

Lo show ha debuttato in patria il 28 settembre 2012, ottenendo un riscontro d'ascolti di 7 400 000 spettatori e 1,1 di rating, un dato giudicato non del tutto convincente.[5] I successivi risultati d'ascolto del secondo episodio, ancora minori, hanno spinto la CBS a sospendere Made in Jersey il 10 ottobre 2012, dopo due episodi trasmessi.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) CBS Announces 2012-2013 Premiere Dates, su thefutoncritic.com, 11 luglio 2012. URL consultato il 29 settembre 2012.
  2. ^ Made in Jersey, il legal drama al femminile (e flop) su Foxlife, su tvblog.it, 4 aprile 2013.
  3. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, CBS Picks Up Four New Drama Series & Two Comedies: Is A ‘CSI’ Spinoff Going Away?, su deadline.com, 13 maggio 2012. URL consultato il 29 settembre 2012.
  4. ^ (EN) Made in Jersey: Season 1 - Critic Review, su metacritic.com. URL consultato il 29 settembre 2012.
  5. ^ Ascolti Tv Usa 28 settembre 2012: in calo la première di Fringe 5 e di Blue Bloods, male Made in Jersey, su tvblog.it, 29 settembre 2012. URL consultato il 29 settembre 2012.
  6. ^ (EN) Michael O'Connell, Philiana Ng, CBS Cancels 'Made in Jersey,' Slots 'Undercover Boss' for November, su hollywoodreporter.com, 10 ottobre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]