Lepidolite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lepidolite
Estremi della seriepolylithionite-trilithionite
Formula chimicaKLi2Al(Si4O10)(F,OH)2-K(Li,Al)3(AlSi3O10)(F,OH)2
Proprietà cristallografiche
Sistema cristallinomonoclino
Proprietà fisiche
Densità2,8-2,9 g/cm³
Durezza (Mohs)
Sfaldaturaperfetta
Fratturascagliosa
Colorerosa, lilla
Lucentezzamadreperlacea
Opacitàda trasparente/traslucida ad opaca
Strisciobianco

La lepidolite è la serie di minerali polylithionite-trilithionite. Precedentemente era il nome di una specie mineralogica a sé stante. Il nome deriva da due termini greci: lepidos e lythos, che significano rispettivamente: squama e pietra.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

La lepidolite si presenta in sfere fatte di scaglie cristalline e rari cristalli tabulari o in lamelle a contorno esagonale di colore bianco, rosa o lilla. Frequenti gli aggregati lamellari. In più la si trova in cristalli a "libro aperto", una delle sue forme più rare. Tenera e leggera, perfettamente sfaldabile in lamelle flessibili ed elastiche, traslucide con lucentezza madreperlacea. Fonde facilmente, colorando la fiamma di cremisi per la presenza di litio, in un vetro opaco bianco. È insolubile agli acidi.

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

Si forma nelle pegmatiti litinifere e nelle geodi di alcuni greisen, associata a spodumene, ambligonite, tormalina e altri minerali. Si rinviene in piccole lamine trasparenti a Coolgardie in Australia. In U.S.A. splendidi aggregati si sono formati a Pala in California, a Dixon in New Mexico, e a Middletown in Connecticut. In Russia è presente negli Urali. In Italia si sono trovati piccoli cristalli a San Piero in Campo dell’Isola d’Elba. In Europa si trova a Rozna in Moravia (Cechia) e a Uto in Svezia.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la sua rarità questo minerale è la principale fonte di litio. Il fatto di contenere litio la fa associare con altri minerali di litio. Quelli associati alla tormalina sono rari ed hanno un valore commerciale molto alto.La si trova anche con lo spodumene. È un minerale industriale per l’estrazione del litio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia