Josh Farro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josh Farro
Josh durante un concerto dei Paramore nel 2008
Josh durante un concerto dei Paramore nel 2008
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock[1]
Pop punk[1]
Emo-pop[1]
Periodo di attività 2002 – in attività
Strumento voce, chitarra, basso
Gruppi Paramore
Novel American
Album pubblicati 5
Studio 3
Live 2

Joshua Neil Farro (Voorhees, 29 settembre 1987) è un chitarrista statunitense, nonché ex membro e co-fondatore del gruppo musicale Paramore.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Josh imbraccia la sua prima chitarra a 13 anni e impara di nascosto durante le lezioni che impartiva il padre al fratello Zac.

Dopo essere stato in grado di riprodurre alcune canzoni, Josh si unì al gruppo di suo fratello nel quale questi era batterista e del quale facevano parte anche il chitarrista Taylor York e il bassista Jason Clark, compagni di scuola dei due fratelli[2]. Cominciarono a scrivere proprie canzoni e dopo due anni si misero alla ricerca di una voce, che si rivelò essere quella di Hayley Williams, ai quali presentò anche il suo amico bassista Jeremy Davis. Dopo aver firmato un contratto con la Fueled by Ramen, i Farro, Williams e Davis fondarono insieme i Paramore[1][2].

Nel dicembre 2010, con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dei Paramore, lascia ufficialmente il gruppo insieme a Zac[3], dopo aver pubblicato con loro tre album in studio, due album dal vivo e tre EP. Il messaggio, scritto dai restanti membri della band (Hayley Williams, Jeremy Davis e Taylor York), non viene apprezzato da Josh perché pubblicato senza il suo permesso; in seguito pubblica sul suo blog un suo personale messaggio dove spiega perché lui e Zac hanno lasciato i Paramore[2][4].

Agli inizi del 2011 forma il gruppo musicale Novel American con Van Beasley (voce), Tyler Ward (batteria) e Ryan Clark (basso), suoi vecchi compagni di scuola[5]. Qualche settimana più tardi Ward lascia il gruppo e viene sostituito da Zac Farro. In seguito anche Beasley lascia la band per delle divergenze creative, lasciando i Novel American senza un cantante. Non trovando validi sostituti, i fratelli Farro decidono di porre fine al progetto Novel American[6]. Nel maggio 2014 Josh annuncia che lui e il fratello stanno lavorando a un nuovo album con il produttore Jacquire King, e che lui stesso, dopo molti ripensamenti, prenderà il posto di cantante nella loro nuova band, di cui però non rivela il nome[6].

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Farro è dichiaratamente credente cristiano.

È stato fidanzato con Hayley Williams per tre anni, per poi separarsi dalla cantante nel 2007. Dal 3 aprile 2010 è sposato con Jenna Rice[7].

Influenze[modifica | modifica sorgente]

Tra le influenze personali di Josh Farro vi sono Jimmy Eat World, Sunny Day Real Estate, Death Cab for Cutie, John Mayer e James Taylor.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con i Paramore[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia dei Paramore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d (EN) Paramore in Allmusic, All Media Network. URL consultato il 25 maggio 2014.
  2. ^ a b c (EN) Josh Farro, Josh and Zac's Exit Statement, Joshnfarro.blogspot.com, 21 dicembre 2010. URL consultato il 10 aprile 2013.
  3. ^ (EN) Announcement, Paramore.net, 18 dicembre 2010. URL consultato il 18 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2013).
  4. ^ (EN) Jon Pareles, After Split by Band, a Singer Grows Up, The New York Times, 9 aprile 2013. URL consultato il 10 aprile 2013.
  5. ^ (EN) Exclusive: Josh Farro Returns With Post-Paramore Band Novel American, MTV, 2 gennaio 2011. URL consultato il 25 maggio 2014.
  6. ^ a b (EN) Farro brothers (ex- Paramore) scrap Novel American; begin recording new album with new band, Alternative Press, 23 maggio 2014. URL consultato il 25 maggio 2014.
  7. ^ (EN) Paramore’s Josh Farro Marries Jenna Rice, Celebritybrideguide.com, 5 aprile 2010. URL consultato il 25 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]