Hyper Light Drifter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hyper Light Drifter
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, OS X, Linux, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS
Data di pubblicazione2016
GenereVideogioco di ruolo, avventura
OrigineStati Uniti
SviluppoHeart Machine
PubblicazionePlayism
Distribuzione digitaleSteam, GOG.com
Fascia di etàPEGI: 12[1]

Hyper Light Drifter è un videogioco di ruolo d'azione in 2D sviluppato da Heart Machine, pubblicato nel 2016.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Hyper Light Drifter è un action RPG in 2D ispirato a The Legend of Zelda: A Link to the Past, che usa una grafica in pixel art in maniera simile al videogioco Superbrothers: Sword & Sworcery EP. Il giocatore controlla il Drifter, un personaggio che ha accesso a una tecnologia che è stata a lungo dimenticata dagli abitanti del mondo del gioco e che soffre di una malattia non specificata. Il concept della storia è stato ispirato dalla malattia cardiaca dello sviluppatore Alex Preston[2] ed è stato paragonato da alcuni al film di animazione Laputa - Castello nel cielo [3], mentre Preston cita Nausicaä della Valle del vento come ispirazione per il mondo del gioco. Il Drifter è equipaggiato con una spada di energia, ma può accedere ad altri moduli che espandono il suo arsenale di armi e abilità. Questi spesso richiedono energia raccolta da batterie rare sparse in tutto il mondo. Le armi includono archetipi dai giochi di ruolo tradizionali, compresi cannoni a lunga gittata e attacchi ad area. Invece di raccogliere le munizioni dal mondo di gioco per caricare le armi del giocatore, le munizioni si caricano quando i nemici e gli oggetti vengono colpiti con la spada di energia.[4] Il giocatore affronta mostri sempre più difficili, sia in numero che in abilità, che richiedono di affinare le proprie tattiche per riuscire ad avanzare. L'obiettivo di Preston era replicare l'esperienza del gioco sul SNES, notando che la console aveva "giochi incredibili, quasi perfetti, progettati per ambienti limitati", che ha voluto replicare in Hyper Light Drifter. Una caratteristica dei giochi SNES catturati da Preston è l'assenza di dialoghi vocali, che danno maggiore enfasi alla musica e alle immagini del gioco per raccontare una storia.[5]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco rende omaggio ai giochi in 8 e 16 bit ed è considerato dal suo sviluppatore principale Alex Preston come una combinazione di The Legend of Zelda: A Link to the Past e Diablo. Preston originariamente lanciò il finanziamento su Kickstarter per il titolo con l'obiettivo di raggiungere circa 27000 $ per svilupparlo per Microsoft Windows, OS X e Linux, ma finì con l'avere più di 600000 $, permettendogli di assumere più programmatori e artisti e di espandere il titolo per console e piattaforme portatili. Sebbene originariamente previsto per la pubblicazione nel 2014, vari miglioramenti nel gioco e problemi di salute di Preston fecero slittare l'uscita. Le versioni Microsoft Windows, Linux e OS X sono state pubblicate a marzo 2016 e le versioni per PlayStation 4 e Xbox One a luglio 2016.[6] La versione per Nintendo Switch è stata rilasciata il 6 settembre 2018 con un'area e un'arma come contenuti esclusivi.[7] Il luglio successivo viene reso disponibile per iOS.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hyper Light Drifter, su Pan European Game Information, Interactive Software Federation of Europe. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  2. ^ Nathan Grayson, How A Lifetime Of Heart Disease Birthed Hyper Light Drifter, su rockpapershotgun.com, Rock, Paper, Shotgun, 7 novembre 2013.
  3. ^ Steven Bogos, Hyper Light Drifter Is Diablo Meets Laputa, su escapistmagazine.com, Escapist, 14 settembre 2013. URL consultato il 14 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2016).
  4. ^ (EN) Hyper Light Drifter review, su Polygon. URL consultato il 4 agosto 2018.
  5. ^ The cold comfort of Hyper Light Drifter, in Polygon. URL consultato il 4 agosto 2018.
  6. ^ Darren Nakamura, HYPER LIGHT DRIFTER WILL RELEASE ON PC MARCH 31, in Destructoid, 22 marzo 2016. URL consultato il 22 marzo 2016.
  7. ^ Giorgio Melani, Hyper Light Drifter arriva questa estate su Switch con contenuti esclusivi, su Multiplayer.it, 30 maggio 2018. URL consultato il 16 agosto 2019.
  8. ^ Tommaso Pugliese, Hyper Light Drifter disponibile su iOS, gira a 120 fps su iPad Pro, su Multiplayer.it, 25 luglio 2019. URL consultato il 16 agosto 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi