Heart (Pet Shop Boys)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Heart
Artista Pet Shop Boys
Tipo album Singolo
Pubblicazione 21 marzo 1988
Durata 3:57 (versione album)
4:16 (versione singola)
Album di provenienza Actually
Genere Synth pop
Etichetta Parlophone, EMI
Produttore Andy Richards, Pet Shop Boys
Registrazione 1987
Formati 45 giri, 33 giri
Certificazioni
Dischi d'argento 1
Pet Shop Boys - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1988)

Heart è una canzone dei Pet Shop Boys, estratta come singolo dal loro album Actually. Il brano fu un globale successo, trionfando in ogni classifica musicale, inclusa la UK Singles Chart dove il brano fu in prima posizione per tre settimane a partire dall'Aprile 1988.[1] Heart fu il quarto singolo dei Pet Shop Boys a piazzarsi alla posizione Numero 1 in Regno Unito e, attualmente, l'ultimo singolo a riuscirci nella loro storia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Scritta da Chris Lowe e Neil Tennant, Heart fu il quarto singolo estratto dal loro album Actually, l'ultimo tratto da quest'album, e fu pubblicato nel marzo 1988. La versione pubblicata come singolo differenzia leggermente dalla versione inclusa nell'album: presenta una struttura musicale leggermente diversa, ma non molto lontana dall'originale, con un maggior impiego di chitarra in stile sound settanta. Il brano riscosse un successo mondiale, soprattutto in Europa, divenendo come già citato la loro quarta (e attualmente ultima) hit Numero 1 in madrepatria.

Il brano trae origine da una piccola sessione demo che il duo registrò nel 1986, periodo in cui stavano lavorando al loro album di debutto Please. I Pet Shop Boys, una volta terminato di scrivere il brano, originariamente volevano offrirlo alla popolare cantante Madonna ma, temendo un suo rifiuto, il duo decise di tenerlo per sé. Il brano sarebbe dovuto anche comparire nel film prodotto da Steven Spielberg, "Innerspace", ma il progetto saltò.

Il testo di Heart è uno dei più rappresentativi dei Pet Shop Boys: una dichiarazione d'amore in chiave poetica. Il famoso ritornello contenuto nella canzone, la voce di Tennant che durante il ritornello canta una sorta di "oh uh oh oh uh", è diventato uno dei "marchi di fabbrica" più famosi dei Pet Shop Boys.

Seppur il brano divenne uno dei principali successi dei Pet Shop Boys, il duo spesso tende a non eseguirla nei loro concerti. In una intervista del 2001, Lowe dichiarò: "Il successo di Heart è una conferma del fatto che le posizioni in classifica non sono tutto alla fine. Heart non è dello stesso genere di Being Boring ". Molti fan invocarono ai Pet Shop Boys di eseguirla molto di più durante i loro concerti, specialmente dopo le esclusioni dai tour del 1989 e del tour mondiale di Fundamental nel 2006/2007.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Jack Bond (lo stesso regista del film dei Pet Shop Boys del 1987 It Couldn't Happen Here) e girato a Brežice, mostra Tennant che, assieme alla moglie appena sposata, si avviano in auto (guidata da Lowe) ad un castello dai lineamenti medievali. Non appena Tennant e la moglie entrano nella loro stanza, pronti per andare a letto, si rivela la figura del vampiro-Dracula (interpretata dal famoso attore Ian McKellen) che, dopo aver spiato i due, seduce la moglie di Tennant. Il video si conclude con Lowe che guida la carrozza e con passeggeri il vampiro e la moglie di Tennant (quest'ultimo lasciato solo nel castello).[2]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7": Parlophone / R 6177 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Heart (Single Version)" - 4:16
  2. "I Get Excited (You Get Excited Too)" - 4:53

12": Parlophone / 12 R 6177 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Heart (disco mix)" - 8:27
  2. "I Get Excited (You Get Excited Too)" - 4:53
  3. "Heart (dance mix)" - 6:08

12": Parlophone / 12 RX 6177 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Heart (12" remix)" - 8:55
  2. "Heart (dub mix)" - 5:15
  3. "I Get Excited (You Get Excited Too)" - 4:53

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1988) Posizione
massima
Australia 18
Austria 3
Belgio 6
Canada 1
Europa Hot 100 1
Francia 36
Germania 1
Irlanda 1
Italia 26
Norvegia 6
Nuova Zelanda 1
Paesi Bassi 11
Polonia 2
Regno Unito 1
Sud Africa 6
Svezia 9
Svizzera 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ UK Singles Chart info Chartstats.com. Retrieved 6 August 2009.
  2. ^ YouTube

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Interviews: Pet Shop Boys, Remember the Eighties, marzo 2004. URL consultato il 29 giugno 2006.
  • Heath, Chris (2001). "Heart". In Actually / Further Listening 1987-1988 [CD liner notes]. London: Pet Shop Boys Partnership.
  • Longmire, Ernie and Steffen Gärtner, Pet Shop Boys: Heart (TXT) in Gardner's Pet Shop Boys Discography, Gardner Publishing Ltd, 1989-2006. URL consultato il 10 settembre 2006.
  • Raggett, Ned, Heart, Allmusic. URL consultato il 10 settembre 2006.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica