Winner (Pet Shop Boys)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Winner
singolo discografico
ArtistaPet Shop Boys
Pubblicazione6 agosto 2012
Durata3:51
Album di provenienzaElysium
GenerePop
EtichettaParlophone
ProduttorePet Shop Boys, Andrew Dawson
Registrazione2011-2012
FormatiCD, download digitale
Pet Shop Boys - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2012)

Winner è un singolo del gruppo musicale britannico Pet Shop Boys, pubblicato il 6 agosto 2012 come primo estratto dall'undicesimo album in studio Elysium.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Neil Tennant, in una intervista, ha commentato il brano dichiarando "si chiama Winner ed è superficialmente una specie di canzone alla We Are the Champions ma in realtà non lo è. La canzone tratta di quel momento..e realmente ciò che conta è il cameratismo di tutto ciò che vivi in quel momento. Ti assapori il momento, lo assapori perché non è altro che un solo piccolo momento"[2].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Winner è stato presentato in anteprima mondiale il 2 luglio al The Ken Bruce Show sull'emittente radiofonica inglese BBC Radio 2. La sua prima esibizione dal vivo è stata eseguita a Wimbledon il 28 luglio prima che iniziassero le gare olimpiche di tennis[3][4].

Il singolo è stato pubblicato con l'aggiunta di due b-side. La prima, A certain "Je ne sais quoi", fu composta dal duo nel 2007 e verso il 2012 ri-lavorata, mentre The Way Through the Woods è stata registrata a Los Angeles durante la sessione di registrazione dell'album ma in un secondo luogo i Pet Shop Boys ci hanno lavorato ulteriormente, creando la versione estesa. Il brano si basa su un poema di Rudyard Kipling.

Nel singolo è inoltre inclusa una reinterpretazione di I Started a Joke, originariamente incisa dai Bee Gees ed eseguita dal duo come tributo alla scomparsa di Robin Gibb.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Winner ha ricevuto mediamente buone critiche. Secondo NME Winner è una delle canzoni più gratificanti dell'intera storia delle canzoni dei Pet Shop Boys[5]. Il Daily Telegraph definisce la canzone un perfetto connubio con lo spirito delle olimpiadi, e utilizza termini come "trionfante, modesta, un perfetto stile inglese delle cose"[6]. Popjustice ha commentato che Winner lavora perfettamente nel contesto sportivo in cui è uscito, ma che come singolo di testa di un album dei Pet Shop Boys è probabilmente il peggiore dai tempi di Before. Oltre a ciò, Popjustice fa notare di come i tre b-side del disco singolo eclissando l'intera canzone[7]. Il giornale inglese Metro commenta che il singolo fa ricordare le icone pop e di come loro gentilmente ci persuadevano a star bene[8]. The Guardian commenta che i Pet Shop Boys hanno portato una idea negli studio e l'hanno resa migliore[9]. Il Daily Star ha assegnato alla canzone 9/10 commentando che "merita una medaglia d'oro per essere attorno alla febbre olimpia, il primo assaggio del nuovo album del duo è straordinariamente epico", e aggiunge che la canzone è "un tono decisamente amabile in cui nessuno può criticare la loro scelta", ed è una "performance da campione"[10].

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video di Winner fu pubblicato sul sito ufficiale dei Pet Shop Boys[11] il 23 luglio 2012[12]. Il video è diretto dai Surrender Monkeys e ha come soggetto le London Rollergirls. Il video non fu molto gradito ai fan del duo essenzialmente per due motivi: il video è orientato verso un tema al di fuori della canzone e non compaiono i Pet Shop Boys nel video. In molti colpevolizzano il video come causa di un basso piazzamento nelle classifiche.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD, download digitale
  1. Winner - 3:47
  2. A Certain "Je ne sais quoi" - 4:58
  3. The Way Through the Woods (Long Version) - 5:42
  4. I Started a Joke - 3:17
Winner Remixed
  1. Winner (Andrew Dawson HappyHour remix) - 4:40
  2. Winner (John Dahlbäck remix) - 5:36
  3. Winner (Niki & The Dove remix) - 6:06
  4. Winner (Andrew Dawson Extended HappySad remix) - 8:06

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Belgio (Fiandre)[13] 55
Belgio (Vallonia) 16
Germania[14] 60
Regno Unito 86
Stati Uniti (dance club)[15] 12
Stati Uniti (dance/electronic)[16][17] 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Winner il primo singolo dell'undicesimo album dei Pet Shop Boys, Elysium
  2. ^ ABOVE & BEYOND IN CONVERSATION WITH THE PET SHOP BOYS, su mixmag.net, Mixmag, 2 agosto 2012. URL consultato il 2 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2012).
  3. ^ Pet Shop Boys — Pet Texts
  4. ^ Three songs at Wimbledon
  5. ^ Pet Shop Boys — Pet Texts — NME review, su petshopboys.co.uk, Pet Shop Boys Partnership. URL consultato il 1º agosto 2012.
  6. ^ Pet Shop Boys — Pet Texts — Winner review, su petshopboys.co.uk, Pet Shop Boys Partnership. URL consultato il 28 luglio 2012.
  7. ^ Updated: Well the third Pet Shop Boys b-sides album is off to a good start, su popjustice.com, Popjustice Ltd. URL consultato il 5 agosto 2012.
  8. ^ Dizzee Rascal's Scream and Pet Shop Boys' Winner: Singles of the week, su metro.co.uk, Metro. URL consultato il 6 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2012).
  9. ^ This week's new tracks with Elis James, su guardian.co.uk, Guardian News and Media. URL consultato il 4 agosto 2012.
  10. ^ Pet Shop Boys — Pet Texts — Another Winner review, su petshopboys.co.uk, Pet Shop Boys Partnership. URL consultato il 6 agosto 2012.
  11. ^ Winner video
  12. ^ Pet Shop Boys VEVO on You Tube
  13. ^ ultratop.be - Pet Shop Boys - Winner
  14. ^ Pet Shop Boys - Winner - Music Charts
  15. ^ Winner on Billboard
  16. ^ News - Events, Festivals, Concert Reviews, Shows - Page 1 | Billboard
  17. ^ [Winner Remixed entrò in suddetta classifica, nonostante non sia un vero e proprio album]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica