Being Boring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Being Boring
Artista Pet Shop Boys
Tipo album Singolo
Pubblicazione 12 novembre 1990
Durata 6:48 (versione album)
4:50 (versione singola)
Album di provenienza Behaviour
Genere Synth pop
Etichetta Parlophone
Produttore Pet Shop Boys,
Harold Faltermeyer
Registrazione 1990
Formati CD, vinile, cassette
Pet Shop Boys - cronologia
Singolo precedente
(1990)

"Being Boring" è una canzone dei Pet Shop Boys, estratta come secondo singolo dal loro album Behaviour. Il singolo non raccolse molto successo, infatti entrò solamente nella Top20 inglese alla 20ª posizione, e venne quasi ignorato dal pubblico.

La canzone si incentra sull'idea di "crescere" e di come le idee e i punti di vista sulla vita cambino quando si cresce. Il titolo venne fuori dopo che il duo, da un critico giapponese, venne definito "essere noioso" (tradotto dall'inglese "Being Boring"). Il titolo deriva anche da una frase pronunciata da Zelda Fitzgerald, "she refused to be bored chiefly because she wasn't boring" (tradotto dall'inglese "lei rifiuta di essere noiosa perché lei non era annoiata").

"Ho amato le parole", dichiara Tennant in un'intervista "e realmente sentivo che era un qualcosa di cui volevo essere parte di... nel testo c'è la sensazione che i tempi di oggi sono diversi, sensazioni diverse a causa di com'è oggi il mondo"[1]

Il brano fu composto nello studio di registrazione di Glasgow, dove il duo compose anche i brani My October Symphony, The End Of The World (entrambi inclusi nell'album Behaviour) e la non-ancora registrata Love And War[2].

Esecuzioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il basso impatto nelle classifiche musicali e nelle vendite, Being Boring fa costantemente parte della lista di canzoni più frequentemente eseguite nei concerti dei Pet Shop Boys; non solo, Being Boring col passare degli anni è stata indicata come "una delle più belle canzoni dei Pet Shop Boys" dai fans. Ironicamente, per diversi fattori fra cui la complessità nel cantarla dal vivo, inizialmente il brano non fu mai eseguito nel Performance Tour del 1991[3]; ciò ha comportato centinaia di migliaia di richieste da parte dei fan, fra i cui nomi altisonanti spicca Axl Rose del gruppo rock Guns N' Roses, che si lamentavano della esclusione e chiedevano l'aggiunta di Being Boring fra le canzoni da eseguire live[2]. Venne così aggiunta alle canzoni del tour, raccogliendo un gran successo sul pubblico (probabilmente "la miglior accoglienza della notte del concerto")[3].

Il videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di Being Boring, il primo videoclip girato dal fotografo Bruce Weber, è totalmente in bianco e nero: girato nei pressi di Long Island, esso mostra una festa in un appartamento e comincia con un uomo che nuota in piscina nudo, mentre compare il messaggio "I came from Newcastle in the North of England. We used to have lots of parties where everyone got dressed up and on one party invitation was the quote 'she was never bored because she was never boring'. The song is about growing up - the ideals that you have when you're young and how they turn out" (tradotto in italiano, "Vengo da Newcastle, nel Nord dell'Inghilterra. Facevamo un sacco di feste, ci si vestiva eleganti, e un invito diceva 'non era noiosa perché non era mai annoiata'. La canzone parla di quando si cresce: gli ideali che si hanno da giovane, e quello che diventano").

Il videoclip di Being Boring vinse il premio Music Week's Best Video Of The Year Award.

Il disco singolo[modifica | modifica wikitesto]

Fra i b-side inclusi nel singolo, compare We All Feel Better In The Dark che si basa sulla musica scritta da Chris Lowe e figura Lowe stesso come voce principale. Come lui stesso spiegò: "L'idea venne da una cassetta che comprai in un negozio vicino agli studio. Si intitolava The Secrets Of Sexual Attraction (tradotto dall'inglese, I Segreti dell'attrazione sessuale). Le parole sono terribili. Orribili. Imbarazzanti"[4]

Il brano divenne uno dei preferiti dei fan e fu eseguito live durante il già citato Performance Tour del 1991. Il remix del brano fu eseguito dai remixer Brothers In Rhythm e fu incluso nell'album di remix Disco 2.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7": Parlophone / R 6275 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Being Boring" (4:50)
  2. "We All Feel Better In The Dark" (4:00)

12": Parlophone / 12 R 6275 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Being Boring" (Extended Mix) (10:38)
  2. "We All Feel Better In The Dark" (Extended Mix) (6:45)
  3. "Being Boring" (4:50)

12": Parlophone / 12 RX 6275 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Being Boring" (Marshall Jefferson Remix) (9:04)
  2. "We All Feel Better In The Dark" (Brothers In Rhythm After Hours Climax) (5:29)
  3. "We All Feel Better In The Dark" (Brothers In Rhythm Ambient mix) (5:20)

Posizioni in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Nazione (1990) Posizione
Germania 13
Austria 30
Svezia 16
Svizzera 16
Paesi Bassi 66
Australia 82
Regno Unito 20

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nello stesso giorno di uscita del singolo, venne pubblicato un libro sui Pet Shop Boys intitolato 'Pet Shop Boys Literally', basato sui loro concerti tenuti nel 1989. Il 23 novembre 1990, in un negozio di libri di Londra, i Pet Shop Boys autografarono oltre 800 copie del libro. Ci fu talmente tanta folla che la polizia dovette intervenire per calmare la folla[5].

Recentemente la prestigiosa rivista Time Magazine ha incluso Being Boring fra le migliori 100 canzoni mai realizzate sin da quando la rivista ebbe vita nel 1923[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tennant on Being Boring
  2. ^ a b Remastered Behaviour liner note interview - Being boring
  3. ^ a b sleevenotes Pet Shop Boys "Discography: the Complete Singles Collection"
  4. ^ Remastered Behaviour liner note interview - We all feel better in the dark
  5. ^ Pet Shop Boys — Product — Being boring
  6. ^ An interview with the Pet Shop Boys | Varsity Online

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica