Franz Sala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franz Sala (1920 ca.)

Franz Sala, vero nome Francesco Sala (Alessandria, 17 dicembre 1886Roma, novembre 1952), è stato un attore e truccatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequentò per undici anni un seminario, e nel 1906 emigrò in Sudamerica, dove svolse diverse attività come il giornalista, l'insegnante, il commerciante e l'attore teatrale.

Nel 1912 ritornò in Italia ed esordì nel cinema con il film Sigfrido prodotto dall'Ambrosio, e successivamente passò alla Milano Films.

Chiamato alle armi nella prima guerra mondiale, combatté con il grado di tenente di fanteria e nel 1916 perse l'udito in un incidente sul fronte[1].

Ritornato a causa dell'infortunio rimediato al conflitto, riprese a fare l'attore e lavorò per altre case cinematografiche come la Savoia Film, l'Itala Film, la Cines ed altre, dove interpretò numerosi film, recitando quasi sempre nel ruolo di antagonista o comunque di personaggio cattivo, e ottenne un notevole successo personale. Tra i film di successo interpretati da Sala vi furono Lucciola (1917), Le due orfanelle di Torino (1917), L'innamorata (1920), Beatrice Cenci (1926).

Con l'avvento del cinema sonoro, Sala si dedicò quasi esclusivamente al lavoro di truccatore, che iniziò già negli anni venti. La sua ultima apparizione fu nel 1939 nel film Abuna Messias.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Truccatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ F. Càllari, Pirandello e il cinema: con una raccolta completa degli scritti teorici e creativi, Marsilio, 1991, p. 291

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]