Franklin Cover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Franklin Edward Cover (Cleveland, 20 novembre 1928Englewood, 5 febbraio 2006) è stato un attore statunitense.

È noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Tom Willis nella sit-com I Jefferson, formando con l'attrice di colore Roxie Roker (Helen Willis) una delle prime coppie miste della televisione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Franklin Cover nacque nella città di Cleveland, Ohio, da Britta (il nome di nascita era Schreck) e Franklin Held Cove. La sua carriera iniziò recitando nel cast di Henry IV e in quello di Hamlet. L'attore apparve anche in Forty Carats con Julie Harris. Fece il suo debutto in televisione con Naked City e dopo al The Jackie Gleason Show.

Il suo primo ruolo significativo fu l'interpretazione di Tom Willis in The Jeffersons, il quale era sposato con una donna di colore, Helen, interpretata da Roxie Roker. La sitcom andò in onda dal 1975 al 1985. Recitò anche in The Stepford Wives nel 1975.

Dopo la fine de The Jeffersons, Franklin continuò a fare apparizioni televisive come ospite in alcuni show e recitò anche un ruolo di supporto in Wall Street. Nel 1994 recitò nel primo episodio della serie televisiva ER. La sua ultima apparizione televisiva fu in un episodio di Will & Grace nel 1999.

Franklin Cover morì al Lillian Booth Actors' Fund of America sito in Englewood (New Jersey), il 5 febbraio 2006. Visse nella sua casa fino al dicembre del 2005[non chiaro] dove si stava riprendendo dopo le cattive condizioni cardiache ma si ammalò di polmonite e morì, lasciando la moglie, Mary Bradford Stone, e i suoi due figli, Susan e Bradford, e il nipote Maxwell. Suo figlio, Bradford Cover, è un attore: vive a New York ed ha recitato in Law and Order. Sua figlia, Susan Cover, è la fondatrice del Susie's Supper Club, che si occupa di procurare cibo per i più bisognosi a New York.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 216480605