Roxie Roker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roxie Albertha Roker

Roxie Albertha Roker (Miami, 28 agosto 1929Los Angeles, 2 dicembre 1995) è stata un'attrice statunitense di origini bahamensi.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice televisiva, cinematografica e teatrale, si fece notare nel 1970 grazie all'opera The River Niger che le fece vincere Obie Award e aggiudicarsi una nomina ai Tony Award per la migliore interpretazione drammatica nel 1974.[1]

Del 1974 è anche il film Claudine dove recitò il ruolo di Mrs.Winston.

Raggiunse notorietà internazionale interpretando, tra il 1975 e il 1985, Helen Willis nella sitcom I Jefferson, cioè la metà della prima coppia interrazziale a essere mostrata nella televisione statunitense in prima serata.

Dopo la partecipazione nel 1987 al film Donne amazzoni sulla luna, la Roker dedicò gli ultimi anni della sua carriera alla televisione, comparendo come guest star nelle serie televisive La signora in giallo Love Boat e Tutti al college.

La Roker era la madre del musicista Lenny Kravitz (che le ha dedicato il brano Thinking of You) e la nonna di Zoë Kravitz, ed è stata la suocera di Lisa Bonet. Morì il 2 dicembre 1995 a Los Angeles, a causa di un cancro al seno, all'età di 66 anni.[2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Roxie Roker in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  2. ^ Teresa Santoski, Death anniversary of groundbreaking Bahamian American actress Roxie Roker in Nashua Telegraph, 2 dicembre 2009. URL consultato il 3 luglio 2010.