Flying Padre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flying Padre
Fred Stadtmueller in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1951
Durata9 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedocumentario
RegiaStanley Kubrick
SceneggiaturaStanley Kubrick
ProduttoreBurton Benjamin
Casa di produzioneRKO Radio Pictures
Distribuzione in italianoRai
FotografiaStanley Kubrick
MontaggioIsaac Kleinerman
MusicheNathaniel Shilkret
Doppiatori originali

Flying Padre è un film del 1951 scritto e diretto da Stanley Kubrick. Dopo che Kubrick vendette il suo primo cortometraggio, l'autofinanziato Day of the Fight, alla RKO Radio Pictures nel 1951,[1] la società assunse il regista 23enne per realizzare un cortometraggio documentario per la serie RKO-Pathe Screenliner specializzata in brevi documentari di interesse umano. Inizialmente il regista voleva intitolare il film Sky Pilot, ma allo studio non piacque.[2] Il film fu distribuito il 23 marzo 1951.

Kubrick giudicò il corto "una sciocchezza", ma affermò che fu dopo averlo prodotto che decise di abbandonare formalmente il suo impiego presso la rivista Look per dedicarsi unicamente al cinema.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il reverendo Fred Stadtmueller, un sacerdote cattolico del Nuovo Messico rurale, è conosciuto dai suoi parrocchiani come il "Padre volante", poiché la sua parrocchia di 4.000 miglia quadrate è così grande che usa un aereo Piper Cub (chiamato Spirit of St. Joseph) per viaggiare da un insediamento isolato all'altro.

Il film mostra due giorni nella sua vita quotidiana, mentre fornisce guida spirituale, dice una messa funebre e fa colazione in canonica. I suoi giorni includono un funerale per un vaccaro e la consulenza per due giovani parrocchiani che hanno litigato. Nel finale, il "Padre volante" opera anche come un elisoccorso improvvisato trasportando in ospedale un bambino malato e sua madre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Joseph Gelmis, Il regista cinematografico come superstar: Stanley Kubrick, su ArchivioKubrick, 1970. URL consultato il 6 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Stanley Kubrick's Biography / Chronology, su pages.prodigy.com, SK-TMF. URL consultato il 6 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema