Due figli di...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dirty Rotten Scoundrels)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due figli di...
Michael Caine e Steve Martin in una scena del film
Titolo originaleDirty Rotten Scoundrels
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata110 min
Generecommedia
RegiaFrank Oz
SceneggiaturaDale Launer, Stanley Shapiro e Paul Henning
FotografiaMichael Ballhaus
MontaggioStephen A. Rotter e William S. Scharf
MusicheMiles Goodman
ScenografiaRoy Walker, Damien Lanfranchi, Steve Spence e Rosalind Shingleton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Per fortuna scoprii che il gusto e lo stile erano merci che la gente desiderava. Vedi...quello che cerco di dire è....riconosci i tuoi limiti Freddy! Tu sei un imbecille!»

Due figli di... (Dirty Rotten Scoundrels) è un film del 1988 diretto da Frank Oz, con protagonisti Michael Caine e Steve Martin.

Il film è il remake del film I due seduttori del 1964, con Marlon Brando e David Niven, ricevendo a sua volta un rifacimento "al femminile" con la pellicola del 2019 Attenti a quelle due, con Rebel Wilson e Anne Hathaway.

Il film ha ricevuto una nomination al Golden Globe per Michael Caine al ruolo di miglior attore in un film commedia o musicale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Freddy Benson, piccolo truffatore che vive imbrogliando donne credulone, arriva a Beaumont-sur-Mer in Costa Azzurra. Lawrence Jamison, un altro truffatore che prende di mira solo donne ricche e che opera anche lui nella stessa cittadina, non vede di buon occhio l'arrivo del concorrente.

Per sbarazzarsi di Freddy, Lawrence decide di insegnargli i "rudimenti del mestiere" lanciandogli una scommessa: il primo che riuscirà a estorcere cinquantamila dollari a Janet, una donna appena arrivata, potrà restare mentre il perdente dovrà lasciare la città.

Però si scopre che la donna è una famosa truffatrice nota come "lo sciacallo" e riesce a truffare i due truffatori. Inoltre alla fine del film lei torna in città con un gruppo di ricchi turisti e chiede ai due truffatori di aiutarla.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema