I due seduttori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I due seduttori
Titolo originale Bedtime Story
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1964
Durata 100 min
Colore colore
Audio mono
Genere commedia
Regia Ralph Levy
Soggetto Stanley Shapiro, Paul Henning, Marlon Brando
Sceneggiatura Stanley Shapiro, Paul Henning, Marlon Brando
Produttore Stanley Shapiro
Produttore esecutivo Robert Arthur
Casa di produzione Pennebaker Productions, The Lankershim Company, Universal Pictures
Fotografia Clifford Stine
Montaggio Milton Carruth
Musiche Hans J. Salter
Costumi Jean Louis
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I due seduttori (Bedtime Story) è un film del 1964 diretto da Ralph Levy, e interpretato da Marlon Brando, David Niven e Shirley Jones.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lawrence Jamieson (David Niven) è un raffinato, elegante artista della truffa che opera nella città Riviera francese di Beuamont-sur-Mar. Lui si maschera spesso come il principe deposto di un piccolo paese europeo, sedurre le donne ricche in donare grandi somme di denaro e gioielli per il suo rivoluzionario "causa". Nel frattempo, il caporale Freddy Benson (Marlon Brando) è un operatore di piccolo-tempo nell'esercito degli Stati Uniti di stanza in Germania, un esperto come truffare la sua strada nei cuori (e i portafogli) delle giovani donne con storie strappalacrime sulla sua nonna malata. Il suo tentativo di sedurre la figlia di un borgomastro locale si ritorce contro quando il padre arriva a casa presto, e lui è quasi arrestato fino a che ricatta il suo colonnello a dargli una scarica precoce.

Lawrence incontra Freddy su un treno a Beaumont-Sur-Mer, e Freddy cockily mostra la sua abilità di un truffatore di Lawrence, che crede di essere un marito succube. Lawrence, credendo "bracconaggio" di Freddy metterà in pericolo la sua capacità di procurare obiettivi più grandi, decide di garantire Freddy non imposta a Beaumont-sur-Mer, prima di tentare di distrarlo in lasciare la città, e poi, quando questo fallisce, l'organizzazione per la sua arrestare. Lawrence allora organizza per Freddy per essere rilasciato e compra il Freddy un biglietto aereo grato per l'America. Unfortunetly, uno degli ex conquiste di Lawrence (Dody Goodman) è sul piano, e gli errori Freddy per un rivoluzionario, in rappresentanza del "Principe". Così risparmiandoci in vera identità di Lorenzo come un truffatore, Freddy torna a Beaumont-sur-Mer e la ricatta Lawrence a prendere lui come apprendista.

Lawrence impiega Freddie nei suoi svantaggi di giocare mentalmente sfidato Ruprecht fratello del principe, una tattica aggiunto per spaventare le donne di distanza dal matrimonio con il Principe. Sono riuscito in questo schema, ma litigano quando Lawrence rifiuta di pagare Freddy fino a che non può imparare ad apprezzare la cultura necessaria per lo stile di Lawrence di con. Freddy decide di mettersi in proprio, ma da Lawrence crede che non ci sia abbastanza spazio a Beaumont-sur-Mer per entrambi, i due decidono di una scommessa per decidere chi è "Re della Montagna". Il primo a st $ 25.000 di un marchio selezionato sarà permesso di soggiorno. I due select Janet Walker (Shirley Jones), una ereditiera americana ingenuo e ricchi, come loro obiettivo. Freddy pone come un soldato ingenuo che ha subito una paralisi psicosomatica. Vince affetti di Janet con una storia triste di essere tradito dal suo primo amore, che è scappato con una ballerina, e la convince che lui ha bisogno di $ 25.000 a pagare per il trattamento da un celebre psichiatra svedese, il dottor Emile Shauffhausen. Quando Lorenzo scopre questo schema, si traveste da Dr. Shauffhausen, accettando di trattare la "condizione" di Freddy con la clausola che Janet pagare $ 25.000 direttamente a lui. I due istituito una guerra per gli affetti di Janet, spietatamente sabotando l'altro ... con Lawrence che esce in alto, più spesso di quanto non.

Lawrence scopre che Janet non è ricco, dopo tutto, ma in vacanza come vincitore del concorso per l'azienda sapone per cui lavora, e che ha intenzione di vendere il resto della sua vincita per pagare le cure di Freddy. Da quando ha solo prede su ricchi, le donne corrotte che possono permettersi di perdere ingenti somme di denaro, Lawrence tentativi chiama fuori la scommessa. Freddy si rifiuta, ma suggerisce che cambiano la scommessa di essere Janet se stessa: il primo a metterla a letto sarebbe stato il vincitore. Lawrence si rifiuta di cercare di sedurre Janet, ma le scommesse che Freddy non riuscirà a farlo.

Freddy ha Lawrence rapita da alcuni paracadutisti che ha portato a credere che Lorenzo sta cercando di rubare la sua ragazza, e in una routine elaborata, Janet convince del suo amore per lei da "conquistare" la sua paralisi psicosomatica e camminare. Ma si scopre che Lorenzo è stato presente per tutto il tempo, il quale dichiara che Freddy è guarito. Lawrence spiega che i soldati lo hanno rilasciato dopo aver detto loro che era un paracadutista della RAF durante la guerra, e li compilati su menzogne di Freddy. I soldati, arrabbiato per essere stato ingannato, continuano Freddy occupata ad una festa fino a Lawrence mette Janet su un treno fuori città. Tuttavia, proprio mentre il treno è in partenza, Janet riceve un telegramma che il vero Dr. Emil Shauffausen è morto da più di 40 anni. Confuso e sconvolto, ritorna alla sua stanza d'albergo, dove trova Freddy, che a quanto pare riesce a sedurla.

Lawrence riceve la notizia che Freddy è stato visto uscire camera d'albergo di Janet con lei, e con riluttanza ma con garbo accetta la sconfitta. Freddy arriva al castello di Lawrence, ma sorprendentemente, ha avuto un cambiamento di cuore: egli scoprì di non poter usufruire di Janet, e che i suoi sentimenti per lei erano autentiche. Invece, lui l'ha sposata, è dritto, e stanno tornando in America. Lawrence riconcilia con Freddy prima che lui e Janet partono. Egli riflette, mentre osserva nave della vela i viaggi di nozze "di distanza, che il sposata Freddy ha ottenuto l'affare migliore, alla fine, ma viene distratto da questa linea di pensiero, quando il suo prossimo obiettivo, una bionda incantevole ed estremamente ricco, entra nella stanza , e il film finisce con lui in procinto di partire per il vecchio con ancora una volta.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato girato a Cannes, ed è stato scritto da Brando e prodotto da Stanley Shapiro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema