Debbi Morgan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Deborah "Debbi" Morgan (Dunn, 20 settembre 1956) è un'attrice statunitense vincitrice di un Emmy Award.

È conosciuta per il ruolo di Jesse Hubbard nella soap opera La valle dei pini ed è apparsa anche nelle serie Quando si ama e quelle successive di The City. Ritornò in La valle dei pini nel gennaio 2008 nel ruolo di Angie.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Morgan nacque nella Carolina del Nord, da Lora, un'insegnante, e George Morgan, un macellaio. Ha una sorella minore, Terry. Si trasferì a New York all'età di tre mesi. Il padre morì di leucemia quando lei aveva otto anni, e fu cresciuta dalla madre che lavorò come segretaria e istruttrice alla Junior High School 80 nel Bronx. Debbi è la ex moglie dell'attore Charles S. Dutton.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Il primo ruolo ricorrente dell'attrice fu in What's Happening!! dal 1976 al 1977 nei panni di Diane Harris. Nel 1979, ricevette acclamazione per il ruolo della zia di Alex Haley Elizabeth Harvey nelle miniserie Roots: The Next Generations, e quello della ex-fidanzata di Curtis Jackson, diventata prostituta in Time out. Il suo ruolo più famoso, ad ogni modo, fu quello di Angie Baxter Hubbard nella soap opera La valle dei pini, che originariamente ebbe dal 1982 al 1990. Debbi vinse un Daytime Emmy Award nel 1989.

Dopo aver lasciato La valle dei pini, Morgan recitò la parte di Chantal Marshall nella soap opera della NBC, Generations, rimpiazzando l'attrice Sharon Brown e rimase nello show sino alla fine. Successivamente riprese il ruolo di Angie in Quando si ama (più tardi reintitolato The City). Dal 1997 al 1998, ebbe la parte della dottoressa Ellen Burgess in Port Charles. Nei primi del 2000, ebbe il ruolo del personaggio principale Lora Gibson, nelle serie di Lifetime For the People. Recitò anche la parte della Veggente nella quarta e quinta stagione di Streghe.

Negli ultimi anni '90, ebbe molta acclamazione dalle critiche dei film per il ritratto di Mozelle Batiste Delacroix nel film di Kasi Lemmons La baia di Eva. Per questo ruolo vinse il Chicago Film Critics Association Award e un Independent Spirit Awards e fu anche nominata per un NAACP Image Award.

Morgan, insieme a Darnell Williams, ritornò in La valle dei pini nel gennaio del 2008.

Apparizioni televisive[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 68563094 LCCN: no99022872

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]