Claiborne Pell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Claiborne Pell
Claiborne Pell.jpg

Senatore, Rhode Island
Durata mandato 3 gennaio 1961 – 3 gennaio 1997
Predecessore Theodore F. Green
Successore Jack Reed

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista
Firma Firma di Claiborne Pell

Claiborne de Borda Pell (New York, 22 novembre 1918Newport, 1º gennaio 2009) è stato un politico, militare e diplomatico statunitense, membro del Partito Democratico e senatore per lo stato del Rhode Island dal 1961 al 1997.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio del deputato e ambasciatore Herbert Pell, Claiborne nacque a New York e studiò a Princeton. In seguito lavorò come assistente di suo padre e durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell'US Coast Guard, venendo mandato in missione in Sicilia grazie alla sua ottima conoscenza della lingua italiana. Dopo la fine della guerra, Pell rimase nelle riserve della USCG e si ritirò nel 1978 con il grado di capitano.

Nella seconda metà degli anni quaranta, Pell venne assunto dal Dipartimento di Stato e lavorò come diplomatico in varie nazioni estere come l'Italia e la Cecoslovacchia. Nel 1946 nel frattempo ottenne un MA in relazioni internazionali dalla Columbia University.

Entrato in politica con il Partito Democratico, nel 1960 si candidò al Senato e riuscì a vincere le elezioni, sconfiggendo già nelle primarie avversari importanti come l'ex senatore James Howard McGrath e l'ex governatore del Rhode Island Dennis J. Roberts. Pell fu riconfermato senatore dagli elettori per altri cinque mandati, finché decise di ritirarsi e lasciò il seggio dopo trentasei anni di servizio.

Durante la permanenza al Senato, Claiborne Pell era considerato una persona molto eccentrica per via delle sue abitudini insolite e originali (viaggiava sempre con i mezzi pubblici, indossava vestiti antiquati, aveva un grande interesse per il paranormale) e ideologicamente fu molto progressista. Dal matrimonio con Nuala O'Donnell, Pell ebbe quattro figli e sopravvisse a due di loro. Il nipote di Pell, Clay, un tenente della USCG, nel 2013 sposò la campionessa di pattinaggio Michelle Kwan.

Negli ultimi anni di vita, Pell fu affetto dalla malattia di Parkinson e morì nel 2009 all'età di novant'anni.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze statunitensi[modifica | modifica sorgente]

American Defense Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria American Defense Service Medal
American Campaign Medal - nastrino per uniforme ordinaria American Campaign Medal
European-African-Middle Eastern Campaign Medal - nastrino per uniforme ordinaria European-African-Middle Eastern Campaign Medal
World War II Victory Medal - nastrino per uniforme ordinaria World War II Victory Medal
Presidential Citizens Medal - nastrino per uniforme ordinaria Presidential Citizens Medal

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore
Cavaliere di Gran Croce Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce Ordine della Corona d'Italia

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]