James Howard McGrath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Howard McGrath
J. Howard McGrath.jpg

61° Procuratore generale degli Stati Uniti
Durata mandato 27 luglio 1949 - 3 aprile 1952
Predecessore Francis Beverley Biddle
Successore James Patrick McGranery

Senatore, Rhode Island
Durata mandato 3 gennaio 1947 - 23 agosto 1949
Predecessore Peter G. Gerry
Successore Edward L. Leahy

60° Governatore del Rhode Island
Durata mandato 7 gennaio 1941 - 6 ottobre 1945
Predecessore William Henry Vanderbilt III
Successore John Pastore

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

James Howard McGrath (Woonsocket, 28 novembre 1903Narragansett, 2 settembre 1966) è stato un politico statunitense, procuratore generale degli Stati Uniti sotto il presidente degli Stati Uniti d'America Harry Truman e in precedenza senatore e governatore per lo stato del Rhode Island.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto nello stato del Rhode Island, McGrath mosse i primi passi nella politica durante gli anni trenta e aderì al Partito Democratico.

Fra il 1941 e il 1945 fu governatore del Rhode Island, poi nel 1946 venne eletto al Senato. Poco più di due anni dopo il Presidente Harry Truman lo scelse per far parte del suo gabinetto di governo nelle vesti di procuratore generale. Nel 1952 rassegnò le proprie dimissioni dopo essersi rifiutato di collaborare in un'inchiesta sulla corruzione e si ritirò quindi a vita privata per svolgere la professione di avvocato.

Nel 1960 Mcgrath si candidò nuovamente al Senato, ma venne sconfitto nelle primarie democratiche da Claiborne Pell. Alla sua morte, avvenuta nel 1966, McGrath venne seppellito nel cimitero di St. Francis a Pawtucket.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore: Procuratore generale degli Stati Uniti d'America Successore: Simbolo del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti
Francis Beverley Biddle 27 luglio 1949 - 3 aprile 1952 James Patrick McGranery
Procuratori generali degli Stati Uniti d'America
RandolphBradfordLeeLincolnSmithBreckinridgeRodneyPinkneyRushWirtBerrienTaneyButlerGrundyGilpinCrittendenLegaréNelsonMasonCliffordTouceyJohnsonCrittendenCushingBlackStantonBatesSpeedStanberryEvartsHoarAkermanWilliamsPierrepontTaftDevensMacVeaghBrewsterGarlandMillerOlneyHarmonMcKennaGriggsKnoxMoodyBonaparteWickershamMcReynoldsGregoryPalmerDaughertyStoneSargentW. D. MitchellCummingsMurphyJacksonBiddleT. C. ClarkMcGrathMcGraneryBrownellRogersKennedyKatzenbachW. R. ClarkJ. N. MitchellKleindienstRichardsonSaxbeLeviBellCivilettiSmithMeeseThornburghBarrRenoAshcroftGonzalesMukaseyHolder

Controllo di autorità VIAF: 28598279 LCCN: n87870677