Cianuro a colazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cianuro a colazione
Titolo originaleSparkling Cyanide
PaeseStati Uniti d'America
Anno1983
Formatofilm TV
Generegiallo
Durata100 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
RegiaRobert Michael Lewis
SoggettoAgatha Christie (romanzo)
SceneggiaturaRobert M. Young, Sue Grafton e Steve Humphrey
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaTed Voigtlander
MontaggioDavid Saxon
MusicheJames Di Pasquale
ScenografiaRobert MacKichan
CostumiDerek Hyde
ProduttoreStan Margulies
Casa di produzioneWarner Bros. Television, CBS, Stan Margolies Company
Prima visione
Prima TV originale
Data5 novembre 1983
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Data22 agosto 1987
Rete televisivaCanale 5

Cianuro a colazione (Sparkling Cyanide), conosciuto anche con i titoli Agatha Christie: Cianuro a colazione e Invito a pranzo con delitto,[1] è un film per la televisione statunitense del 1983 diretto da Robert Michael Lewis. Basato sul romanzo Giorno dei morti, scritto da Agatha Christie nel 1945, è interpretato da Anthony Andrews, Deborah Raffin, Pamela Bellwood e Nancy Marchand.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La bella Rosemary muore improvvisamente durante un party, dopo aver bevuto un bicchiere di champagne che un'analisi chimica rivela avvelenato con una dose letale di cianuro. Il caso viene dapprima etichettato come un palese suicidio, legato ai recenti problemi emotivi della donna, ma dopo le diverse testimonianze, tra cui quella del giornalista Tony, amico di Rosemary in visita negli Stati Uniti dall'Inghilterra, le autorità di polizia abbandonano la prima pista e si concentrano sull'omicidio: i sospettati non mancano, e tutti erano presenti al tavolo al momento dell'assassinio. E quando anche il marito di Rosemary, George, rimane ucciso nelle stesse circostanze, Tony, che si rivela un investigatore e non un giornalista, aiuta il commissario Kemp a risolvere il caso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è il terzo di una serie di 8 pellicole televisive tratte da altrettanti romanzi di Agatha Christie e prodotte da Warner Bros. Television per la CBS,[2] ed è stato girato a Los Angeles, in California.[3] Gli otto film sono:

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, trasmesso negli Stati Uniti il 5 novembre 1983 sulla rete televisiva CBS, in Italia è andato in onda per la prima volta il 22 agosto 1987 su Canale 5.[4][5]

Alcune delle uscite internazionali sono state:[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Invito a pranzo con delitto, su filmtv.it. URL consultato il 28 luglio 2014.
  2. ^ Cianuro a colazione - IMDb - Crediti per le compagnie di produzione e distribuzione, su imdb.com. URL consultato il 28 luglio 2014.
  3. ^ Agatha Christie: Cianuro a colazione - IMDb - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 3 settembre 2012.
  4. ^ In televisione - 22 agosto 1987, su archiviolastampa.it, La Stampa, 22 agosto 1987. URL consultato il 27 giugno 2014.
  5. ^ TV Radicorriere 33 - 22 agosto 1987, su radiocorriere.teche.rai.it, TV Radiocorriere, 22 agosto 1987. URL consultato il 28 luglio 2014.
  6. ^ Invito a pranzo con delitto - IMDb - Date di uscita, su imdb.com. URL consultato il 3 settembre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]