Cartoons (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cartoons
Paese d'origine Danimarca Danimarca
Genere Bubblegum dance
Eurodance
Periodo di attività 1998-2005
Album pubblicati 4
Studio 3
Live 0
Raccolte 1

I Cartoons sono stati un gruppo musicale danese nato nel 1998. I componenti sono travestiti da personaggi dei cartoni animati, con enormi parrucche e vestiti larghi e coloratissimi. Perfino gli strumenti erano "truccati". Il loro genere musicale era da loro stessi chiamato "technobilly", cioè un misto tra il rockabilly e la musica techno.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Arrivati al successo nel 1999 con Doo Dah, una loro personale versione del classico Camptown races (composta da Stephen Foster nel 1850), pubblicano il loro primo album Toonage. Il disco contiene, tra gli altri motivetti demenziali, il loro singolo di successo Witch Doctor, cover di una canzone risalente al 1958, di Ross Bagdasarian, Sr.; ; De Do Do Do, De Da Da Da, cover dei Police, eseguita a cappella con un ottimo lavoro di voci. L'album regalerà alla band la notorietà internazionale, e il sopra citato singolo Witch Doctor verrà registrato dallo stesso gruppo anche in italiano (Tutto passerà) e in spagnolo (Hombre Mago). Il 2001 è l'anno di Toontastic!, il secondo album, il quale passa più inosservato del primo, pur contenendo canzoni come il singolo Diddley Dee. Nello stesso anno viene ristampato il loro primo album con alcune canzoni inedite all'interno ed intitolato More Toonage. Nel 2002 partecipano con una loro canzone originale alla colonna sonora del film d'animazione danese Aiuto! Sono un pesce, dopo il quale continuano a dare concerti in Danimarca almeno fino al 2005, quando pubblicano Greatest Toons, un best of dei loro successi.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Un altro gruppo simile ai Cartoons sono gli Aqua, che ha riscosso notevole successo verso la fine degli anni novanta, i quali possono essere considerati i rivali in quel periodo in cui andava in voga lo stile bubblegum pop e eurodance.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica