Angus Scrimm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Angus Scrimm, nato Lawrence Rory Guy (Kansas City, 19 agosto 1926), è un attore statunitense. Noto ai più per aver interpretato per oltre trent'anni l'Uomo alto, un personaggio cinematografico antagonista della serie Fantasmi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nella capitale dello Stato del Kansas, si dedica sin da giovane al giornalismo e all'editoria. Ha scritto articoli e recensioni per TV Guide, Cinema Magazine, Los Angeles Herald Examiner e altri numerosi giornali.

Nella sua carriera precinematografica ha anche lavorato nel campo della discografia, scrivendo note musicali di noti autori quali Frank Sinatra, The Beatles, Arthur Rubinstein e Itzhak Perlman.

Nel 1975 ha vinto un Grammy Award nella categoria Best Album Notes - Classical per l'esecuzione The Classic Erich Wolfgang Korngold diretta da Ulf Hoelscher e Willy Mattes.

A metà degli anni settanta debutta nel mondo del cinema in piccole produzioni. Il successo arriva nel 1979 quando viene scritturato dal regista Don Coscarelli per interpretare L'uomo alto in Fantasmi, un film horror a basso costo che presto diventa un cult del genere dando vita a una lunga saga.

È alto un metro e 93 centimetri, tuttavia per apparire ancora più alto nella serie Fantasmi utilizzava abiti più stretti della sua reale taglia e scarpe con le zeppe.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107574852