Fantasmi II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fantasmi II
Il Tall Man (Angus Scrimm) in una scena del film
Titolo originalePhantasm II
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata97 min
Genereorrore, fantastico
RegiaDon Coscarelli
SceneggiaturaDon Coscarelli
Casa di produzioneUniversal Pictures
FotografiaDaryn Okada
MontaggioPeter Teschner
Effetti specialiPaul Pepperman
MusicheFred Myrow, Christopher L. Stone
ScenografiaPhilip Duffin
CostumiCarla Gibbson
TruccoToby Sells
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Fantasmi II (Phantasm II) è un film fantasy horror del 1988, sequel di Fantasmi. Il film è stato scritto e diretto da Don Coscarelli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato anni dopo le vicende del primo film. Mike, ormai adolescente, è stato appena dimesso da un istituto psichiatrico, fingendo di ammettere ai medici che i terribili eventi accadutigli da bambino fossero solo frutto della sua immaginazione. Una volta libero, Mike contatta Reggie e i due uniscono le forze per rimettersi alla caccia dell'Uomo Alto, che profana le tombe e rianima i cadaveri con l'aiuto dei suoi terribili gnomi. Nel mentre una bellissima ragazza compare regolarmente nei sogni di Mike, chiedendo aiuto, prima che l'Uomo Alto la trovi. Dopo una lunga ricerca, Mike e Reggie riescono a trovare la ragazza, ma questa viene rapita dal becchino. Giunti nella dimora di quest'ultimo, combattono contro i suoi aiutanti, salvano la ragazza e trovano dei portali che conducono ad un pianeta rosso. L'Uomo Alto però compare e proprio quando Mike sta per soccombere nell'ultimo scontro, la ragazza riesce ad iniettare un siero contenente acido cloridrico al becchino, che inizia a liquefarsi orribilmente. I tre amici appiccano il fuoco al luogo dove l'Uomo Alto si era rifugiato e fuggono sul suo carrofunembre, grazie all'aiuto di una autostoppista aiutata precedentemente. Questa però si rivela essere il becchino stesso. Dopo aver attaccato Reggie e averlo buttato fuori dalla vettura, "saluta" Mike e la ragazza e avvia il carrofunembre, con la coppia urlante.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Regia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la parentesi fantasy con il film Kaan principe guerriero il regista Don Coscarelli accetta la proposta della Universal Pictures per realizzare il seguito di Fantasmi. La casa produttrice mette nelle mani del regista un budget di tre milioni di dollari (10 volte superiore a quello del primo film).[1]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Per il ruolo di Mike a quanto pare fu provinato anche Brad Pitt ma la scelta poi ricadde su James LeGros.[2] Reggie Bannister fece tutte le scene pericolose di persona tranne quella in cui avrebbe dovuto saltare una motosega, scena che i produttori non gli consentirono di fare convocando invece uno stuntman.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

"Il risveglio della morte era cominciato... L'orribile segreto dell'obitorio di Perigord continua..." è la tagline usata nella promozione del film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel mese di agosto del 1988.[3]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Le date di uscita internazionali nel corso degli anni sono state:[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film è costato circa 3 milioni di dollari ed ha incassato negli USA 7.282.900 dollari.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

In una recensione dedicata alla pellicola all'interno del libro "Terre di Confine" viene criticata la totale assenza di quell'atmosfera onirica, cupa e angosciante che ha reso Fantasmi un capolavoro.[1]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Escludendo il titolo del film, la pellicola non ha titoli di testa. Alla fine dei credits, la nota del copyright specifica che "i violatori andranno incontro a gravi conseguenze penali e civili e all'ira del Tall Man".
  • La sequenza della poderosa esplosione che fa letteralmente saltare in aria la casa fu ottenuta facendo davvero saltare una casa a due piani. Si trattava di una casa che doveva essere abbattuta per fare posto alla costruzione dell'autostrada californiana 105. La produzione riuscì ad acquistarla dallo Stato della California per soli 200 dollari con la clausola che dovessero farla sparire. L'abitazione fu "farcita" con cordite, fuochi artificiali, polvere pirica, benzina, quindi fu innescata la miccia. Dopo aver girato la scena si fece in modo di rimuovere quello che era rimasto della casa.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Terre di Confine, Volume 3, Plesio Editore, 2014, p. 65, ISBN 978-88-98585-13-7.
  2. ^ Terre di Confine, Volume 3, Plesio Editore, 2014, p. 66, ISBN 978-88-98585-13-7.
  3. ^ Spettacoli, in La Stampa, n. 185, 1988, p. 22.
  4. ^ Fantasmi II Release Info, su imdb.com. URL consultato il 10 agosto 2015.
  5. ^ Fantasmi II Trivia, su imdb.com. URL consultato il 10 agosto 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema