Alessio Di Clemente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessio Di Clemente (Firenze, 15 settembre 1967) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, intraprende la carriera d'attore, accumulando una vastissima esperienza in teatro e successivamente lavorando anche sul grande e piccolo schermo. Già docente di acting al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si è diplomato, ha avviato la sua professione di actor's coach ed è il direttore artistico dell'Accademia di Arte Cinematografica di Ferrara Florestano Vancini e docente di acting di Entr'Arte a Firenze.

Attivo soprattutto in teatro ha preso parte a più di 50 spettacoli, da anni porta in tournee il suo monologo Suerte.

In televisione ha preso parte come protagonista a due film televisivi prodotti dalla Rai: L'inganno di Rossella Izzo, e A caro prezzo di Claudio Risi. Ha inoltre partecipato ad un film televisivo prodotto da Mediaset, La palestra di Pier Francesco Pingitore.

Sempre per la televisione, ha partecipato a varie altre fiction come La dottoressa Giò, Una donna per amico, La squadra, Il bello delle donne e la soap opera di Raitre Un posto al sole. Dal 2007 al 2008 è protagonista, con il ruolo del dottor Alberto Curti, della soap opera di Raiuno Incantesimo 9 e 10.

Ha partecipato alla piattaforma digitale Sinarra.tv raccontando Corvo rosso non avrai il mio scalpo![1]

Nel 2009 partecipa alla quinta edizione del reality show di Rai Uno, Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci, dove arriva in finale classificandosi al 3º posto. Successivamente appare su Canale 5 nei film tv Doc West, regia di Giulio Base e Terence Hill, e Il ritmo della vita, regia di Rossella Izzo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altre esperienze[modifica | modifica wikitesto]

Teatro Ghione Roma - marzo 2013 "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, con Pino Caruso - Teatro Eliseo Roma - ottobre 2013 "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, con Pino Caruso

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311629803 · GND (DE1061513939