Adobe Photoshop Elements

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adobe Photoshop Elements
Logo di Adobe Photoshop Elements
Adobe Photoshop CS5 Extended su Windows 7
Sviluppatore Adobe Systems
Ultima versione 12.0
Sistema operativo Mac OS X
Microsoft Windows (XP, Vista, 7, windows 8)
Genere Elaborazione digitale delle immagini
Licenza Software proprietario
Sito web http://www.adobe.com/products/photoshop-elements.html

Adobe Photoshop Elements è un programma Adobe Systems, recentemente giunto alla versione 12.0 per Windows e Mac, che consente anche ai "non addetti ai lavori" di utilizzare una selezione tra gli strumenti avanzati di fotoritocco e di gestione di archivi di immagini, che di solito per complessità e prezzo, sono appannaggio di utenti esperti quali impiegati di aziende. Si tratta di una "versione ridotta" del professionale Adobe Photoshop, usato ormai dalla maggior parte dei fotografi di tutto il mondo.

Palette e interfaccia grafica[modifica | modifica sorgente]

L'interfaccia grafica è molto simile a quella del suo fratello maggiore, caratterizzata dalla palette strumenti, posta solitamente sulla sinistra ma con la possibilità di essere spostata in un punto qualunque dello schermo, e con le palette livelli (per la gestione, appunto, dei livelli della fotografia), storia (per una più rapida navigazione nella cronologia del programma, in pratica per annullare le operazioni effettuate e, se necessario, ripeterle), il navigatore (per ingrandire o rimpicciolire la fotografia). Sono inoltre presenti le palette Filtri, Effetti, Stili livello, per un'applicazione rapida di effetti standard all'immagine, e le palette Procedure e Consigli, per aiutare i nuovi utenti ad imparare l'uso del programma.

Limitazioni[modifica | modifica sorgente]

Le limitazioni della versione Elements di Photoshop riguardano caratteristiche prettamente professionali, pertanto non dovrebbero dare problemi agli utenti casalinghi, per i quali questo software è stato realizzato.

Per gli utenti professionali c'è Photoshop, che è da sempre un punto di riferimento per il settore. Una limitazione consiste nella mancanza di supporto al modello di colore CMYK e Colore Lab, rendendo disponibili solo la Scala di colore, la Scala di grigi e il Colore RGB, inoltre Elements non supporta il colore 16 bit, limitandosi agli 8 bit/canale.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

  • Photoshop, Il "fratello maggiore"
  • Pixelmator, Diretto concorrente in ambito Mac OS X, più economico

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]