Adobe Integrated Runtime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adobe AIR
software
Logo
Logo
GenereFramework per applicazioni web
Integrated development environment
SviluppatoreAdobe
Data prima versione25 febbraio 2008
Ultima versione50.0.1.3[1] (14 novembre 2022)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
Android
iOS
LicenzaAdobe AIR EULA
(licenza non libera)
Sito webwww.adobe.com/products/air/

Adobe Integrated Runtime (AIR) è un ambiente di sviluppo multipiattaforma attualmente sviluppato da Harman International con Adobe Inc., per applicazioni internet che usano Adobe Flash, Adobe Flex, HTML, o AJAX, che possono essere utilizzate come applicazioni desktop.

AIR, senza alcun uso di un browser, consente di scrivere applicazioni per garantire molte delle caratteristiche dei più tradizionali programmi installabili su desktop, grazie all'uso di codice Flash, HTML e JavaScript.

Un programma scritto in Flash è quindi eseguibile su qualunque computer abbia installato Adobe Air: sia esso un Pc con Windows, un Apple con MacOS, un tablet con Android o un dispositivo mobile iOS.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione 1.0 è stata messa in commercio il 25 febbraio 2008, mentre una versione stabile per Linux è stata messa in commercio il 18 dicembre 2008. Dalla versione 2.6 è stato abbandonato il supporto per i sistemi Linux.

Nella versione 2.0, lanciata nel 2010, è stato aggiunto il supporto per l'accesso ai dispositivi di storage, un supporto per l'apertura di documenti Microsoft Word o PDF. Sono stati implementati, infine, il supporto all'HTML5 e ai CSS3.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Adobe AIR 50.0.1.3", su airsdk.harman.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7635825-2
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica