...e poi, non ne rimase nessuno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
...e poi, non ne rimase nessuno
...e poi, non ne rimase nessuno.JPG
Una scena del film
Titolo originale And Then There Were None
Paese di produzione Italia, Francia, Spagna, Germania
Anno 1974
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere giallo
Regia Peter Collinson
Soggetto Agatha Christie (romanzo), Erich Kröhnke, Enrique Llovet
Sceneggiatura Enrique Llovet, Harry Alan Towers
Produttore Harry Alan Towers, Harry Benn
Fotografia Fernando Arribas
Montaggio John Trumper
Musiche Bruno Nicolai, Carlo Rustichelli
Scenografia José María Tapiador
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Se tu sei il killer, dillo: non ti farò nulla! »
(Hugh Lombard/Richard Attenborough - dai dialoghi del film)

...e poi, non ne rimase nessuno è un film del 1974, diretto da Peter Collinson e basato sul romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un misterioso invito di uno sconosciuto che si firma U. N. Owen conduce 10 persone, attirate con strani pretesti, a soggiornare in un'isolata dimora del deserto dell'Iran, senza telefoni né nessun altro aggeggio possa mettere in comunicazione con l'esterno e a duecento miglia dal centro abitato più vicino. Appena arrivati, i dieci non trovano il padrone di casa, però lo sentono parlare in un nastro registrato: da qui, egli li accusa di vari delitti da loro commessi ancora impuniti per i quali tutti pagheranno ora la pena con la loro vita. Da questo momento in poi, i presenti inizieranno a essere uccisi uno per volta, ma due degli accusati, Vera Clyde e Hugh Lombard, non hanno commesso i crimini di cui U. N. Owen li accusa, sono lì per errore e si salveranno. Il soggetto è tratto da un famoso racconto di Agatha Christie, un capolavoro del giallo con la tensione crescente sino al colpo di scena finale, più volte trasposto in film. Questo del 1974 differisce dal libro nell'ambientazione, una remota località dell'Iran al posto di una rocciosa isoletta britannica, e nel finale, con la salvezza dei due innocenti che invece morivano nella versione letteraria dove invece innocenti non erano. Il titolo originale del racconto è "Dieci piccoli indiani", richiamante una filastrocca in cui i dieci piccoli indiani muoiono uno a uno "...e poi, non ne rimase nessuno", frase finale che venne usata in questa occasione per il titolo cinematografico.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Robert Rietty doppia contemporaneamente Adolfo Celi, Charles Aznavour e Gert Fröbe.
  • A parte qualche cambiamento apportato per il cast, i dialoghi del film sono identici parola per parola alla versione del 1965.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema