Previdenza sociale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Previdenza)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La previdenza sociale è un ramo della legislazione sociale che ha come fine la tutela del lavoratore dai rischi conseguenti alla menomazione o alla perdita della sua capacità lavorativa a causa di eventi predeterminati .

Sorta storicamente in relazione alle condizioni di bisogno dei lavoratori subordinati, la tutela previdenziale è stata poi gradualmente estesa a tutti i produttori di reddito da lavoro. In Italia, la previdenza sociale ha assunto un ruolo centrale dell'economia nazionale e nella politica di redistribuzione dei redditi, più che negli altri paesi europei e industrializzati, in quanto la spesa pubblica dello Stato in rapporto al Prodotto interno lordo (PIL) è tra le più alte. Ciò incide anche nelle politiche fiscali, sociali e dello sviluppo in quanto per finanziare con le imposte tale servizio pubblico si è costretti a distoglierle da altri importanti settori o aree economiche-industriali.

La previdenza sociale come politica dei redditi[1][modifica | modifica wikitesto]

Previdenza e legislazione sociale[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stato sociale.

Previdenza e assistenza sociale[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di previdenza sociale in senso lato presenta un assetto dicotomico. Alla previdenza sociale (in senso stretto), connotata da una vocazione mutualistica aperta ad una solidarietà interna al mondo del lavoro, si contrappone l'assistenza sociale, a vocazione universalistica e solidaristica, basata sul principio di finanziamento ad integrale carico dello Stato e dall'ugualitarismo di prestazioni finalizzate alla liberazione dai bisogni socialmente rilevanti.

La prestazione previdenziale[modifica | modifica wikitesto]

La prestazione previdenziale si configura come prestazione economica individualizzata, che realizza un trasferimento di ricchezza sostitutivo del reddito da lavoro temporaneamente o definitivamente perduto. La prestazione in servizi risulta essere ormai confinata ad ipotesi marginali, funzionali a determinare un recupero della capacità lavorativa. Ciò non vuol dire che il valore delle prestazioni rese in servizi non sia apprezzamento dall'ordinamento. Al contrario esse sono state implementate, divenendo sempre più il nocciolo duro dei diritti sociali. È in questa prospettiva che appare sempre più marcata la distinzione tra prestazioni previdenziali in senso tecnico, prestazioni di assistenza sociale e prestazione per i diritti sociali.

Organizzazione del sistema previdenziale italiano[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 2011, il sistema previdenziale dello Stato italiano era articolato con:

  • un polo per la gestione della previdenza di primo pilastro strutturato con numerose pubbliche amministrazioni detti anche Enti previdenziali.
  • un polo a presidio della tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, incentrato sull'INAIL (Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro);
  • la tutela e l'assistenza alle prestazioni previdenziali si possono richiedere gratuitamente anche tramite i patronati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RiformaPrevidenziale, p. 9 I programmi previdenziali sono stati introdotti per motivi di ridistribuzione del reddito ...

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 12783 · LCCN (ENsh85108846 · GND (DE4128491-4 · J9U (ENHE987007548552205171