Wikipedia:Oracolo/Archivio/settembre 2022

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
settembre 2021 settembre 2023

Domanda

Scusate la domanda bizzarra, spero non venga frainteso, ma mi sono sempre chiesto se fare la pipí all'aperto sia un reato. Ovviamente farlo vistosamente davanti a tutti lo è, così come farla sui muri o sulle strade urbane penso proprio sia un reato. Ma intendo farla su una pianta, ovunque essa si trovi (a lato di una strada, in un campo, in un parchetto urbano...) cercando magari senza successo di nascondersi, è un reato? --2.138.8.93 (msg) 09:19, 19 ago 2022 (CEST)

Non è un reato, ma un illecito amministrativo: in pratica si paga una multa, e non figura nel casellario giudiziario. Se ci riesce a nascondere, ovviamente, non è nemmeno soggetta a sanzione, viene meno il problema. --Dedda71 (msg) 10:55, 19 ago 2022 (CEST)
Fare la pipì in luogo aperto, pubblico o visibile equivale a compiere atti contrari alla pubblica decenza per i quali attualmente è prevista una sanzione di 102 euro. Fino a pochi mesi fa erano 5.000 euro (cinquemila!), ma recentemente la Corte costituzionale ha ritenuto tale importo come irragionevolmente eccessivo e sproporzionato rispetto ad altre violazioni ben più gravi e/o pericolose.--Holapaco77 (msg) 22:29, 6 set 2022 (CEST)

Treccani

Premetto che non ho trovato la pagina delle domande frequenti sul sito Treccani. È possibile suggerire nuove pagine per il loro sito?--158.148.99.99 (msg) 11:55, 14 ago 2022 (CEST)

No.--Gac (msg) 12:00, 14 ago 2022 (CEST)
Se vuoi contribuire a un'enciclopedia, ce n'è una a cui tutti possono contribuire, ma ora non mi viene in mente il nome. --Borgil el andaluz 21:05, 10 set 2022 (CEST)

Differenze

Che differenza c'è tra ansia da pubblico e timidezza? --93.34.226.252 (msg) 17:11, 6 set 2022 (CEST)

mi sembrano chiare le due voci che hai linkato. L'ansia da pubblico è più specificamente la difficoltà a parlare davanti a un pubblico più o meno numeroso, la timidezza si può manifestare anche in una relazione a due. --Agilix (msg) 11:41, 7 set 2022 (CEST)
Credo che sia estremamente comune che anche una persona non particolarmente timida possa comunque sentirsi in difficoltà di fronte a un pubblico; per contro (anche se, immagino, sensibilmente meno comune) un persona timida nei rapporti interpersonali può comunque imparare ad affrontare "professionalmente" una esibizione in pubblico. -- Rojelio (dimmi tutto) 13:41, 7 set 2022 (CEST)
Esistono attori abituati ad esibirsi di fronte a decine o centinaia di spettatori, che poi nei rapporti interpersonali sono timidi. Non è nulla di così inusuale, possono essere due facce della stessa medaglia. --Borgil el andaluz 17:51, 7 set 2022 (CEST)

Curiosità stadi inglesi

Buonasera. Avrei una domanda per l'Oracolo, frutto di una mia semplice curiosità. Perché gli stadi inglesi (di calcio), non hanno la pista d'atletica? Vi ringrazio. --93.41.98.74 (msg) 19:37, 10 set 2022 (CEST)

La domanda più pertinente è: perchè gli stadi italiani ce l'hanno? Comunque per quanto ne so (correggetemi se sbaglio) gli stadi italiani nascono quasi tutti come stadi pubblici, per cui si cercava di creare strutture universali adatte a più sport tra cui l'atletica oltre al calcio. Gli stadi inglesi invece sono per la maggior parte di proprietà delle società di calcio, per cui non c'era interesse, nel costruirli, a creare strutture per altri sport. --Agilix (msg) 19:47, 10 set 2022 (CEST)
Corretto --2001:B07:646A:55F3:E1E1:E577:E300:4912 (msg) 02:59, 17 set 2022 (CEST)

Integrale per sostituzione

Mi pongo una domanda sull'integrale per sostituzione del tipo

nel caso però voglia porre la sostituzione: sinx=t (**)

E' evidente che sinx non sia invertibile negli estremi 0 e pi, tuttavia alcuni libri di testo chiedono l'invertibilità della funzione "interna" per poter compiere la sostituzione.

In questo caso però mi sembra alquanto inutile l'ipotesi di invertibilità in quanto il teorema è semplicemtne dimostrabile sfruttando la derivata composta: :

ove g'(x)dx sarà cos(x)dx=dt e f'(g(x))=f'(t)=Id(sinx).

Insomma perché la richiesta di invertibilità, qui non mi sembra affatto utile. Quindi mi pare fattibile la sostituzione (**)

Eppure su molti esempi online trovo di no. Qualcuno saprebbe dipanare la matassa :D? Ringrazio. --37.162.229.64 (msg) 10:47, 15 set 2022 (CEST)

1)Si possono tranquillamente escludere un numero finito di punti, quindi in ogni caso problemi non ce ne sono. 2) Il fatto che un teorema assuma delle ipotesi non significa che queste siano necessarie in tutti i casi. 3) Il teorema in questione prevede di partire non da t=F(x) ma da x=G(t). D'altra parte l'integranda dipende da x quindi l'"inversa" G ti serve, a meno di non aver tutto già pronto come nel tuo caso in cui l'integranda si può scrivere come una funzione di F(x) per F'(x)dx. In generale però non è così. 4) La formula in realtà ti consente di concludere senza invocare teoremi. Per definizione la primitiva della derivata di una funzione è la funzione stessa (più una costante arbitraria).--Sandro_bt (scrivimi) 11:56, 15 set 2022 (CEST)
Ciao, grazie per la risposta!
Esattamente, il punto è proprio quello, che nel libro di testo che stavo percorrendo vengono divisi in due teoremi di sostituzione, il primo "quella diretta" che alla fin fine è semplicmente una derivazione composta e sostituendo come nel mio primo messaggio giungo a soluzione facilmente (ma ripeto, di fatto è una composta). Se noti sostituendo come nel messaggio precedente porto i due estremi a 0. Di fatto è una "sostituzione mascherata", non c'è bisogno di scomodare l'invertibilità. Confermi?
Il secondo modo è quello che dicevi tu, in quel caso sì si richiede invertibilità.
E' un po' questo che mi confonde, non capisco se ho compreso o mi sfugga qualcosa. --37.162.229.64 (msg) 13:03, 15 set 2022 (CEST)
Non avevo neanche fatto caso agli estremi. La non invertibilità in questo caso comunque non è solo un problema di estremi (il seno ha la stessa immagine su [0,pi/2] e [pi/2]). Per quanto riguarda le tue domande, non so bene cosa dica il tuo libro, ma suppongo si riferisca al caso in cui stai integrando una funzione f(x) che si può scrivere in termini di una qualche altra funzione g moltiplicata per g', ossia, esprimendolo in simboli, quando cerchi una primitiva di f(x)=h(g(x))g'(x) per una qualche funzione h (diciamo che tutte le funzioni coinvolte sono continue, ma basta meno).
In questo caso, se sai calcolare una primitiva H di h, allora f si scrive equivalentemente come f(x)=H'(g(x))g'(x) che, per la regola di derivazione di una funzione composta, non è altro che la derivata di H(g(x)). In altre parole, H(g(x)) è una primitiva di f(x). Questo per il calcolo della primitiva (i.e. l'integrale indefinito). Per gli integrali definiti basta usare il teorema fondamentale del calcolo che ti dice che allora che . Arrivato qua potresti già fermarti ed essere contento di aver calcolato il tuo integrale. Se vuoi arrivare alla formula che presumo sia nel libro, puoi notare che, che tu sappia calcolare la primitiva o meno, sempre per il teorema fondamentale del calcolo applicato stavolta ad h, il lato destro non è altro che . Mettendo insieme il tutto e ricordando che f(x)=h(g(x))g'(x) otteniamo appunto .
Nota che non abbiamo usato ipotesi di invertibilità di g (e questa appena fatta è di fatto una dimostrazione). (Sandrobt sloggato)--109.118.76.211 (msg) 14:40, 15 set 2022 (CEST)
Ho aspettato a rispondere per ragionarci un po' su. E... quello che dici devo dire che mi torna tutto, ovviamente. Tuttavia continuo a non comprendere che problema diano nel mio caso gli estremi. La sostituzione nel mio integrale di origine del post di fatto richiede una "sostituzione" senza che serva invertibilità (o altro, tipo immagine uguale come dici giustamente), quindi non riesco a capire perché dannarsi l'anima. Non riesco a capire perché sia illecito sostituire sinx=t. E' paradossale perché ho capito quanto finora detto, però non vedo dove sia il problema a svolgere quel tipo di cambio XD. --37.161.140.254 (msg) 10:45, 16 set 2022 (CEST)
Ma chi dice che c'è un problema con quel cambio e che c'è un problema c'è con gli estremi? Il teorema che dicevi (il "primo") dà condizioni che non lo rendono applicabile in quel caso? Comunque quel cambio di variabile non dà problemi per quell'integrale, ma già fosse il discorso cambierebbe e dovresti applicare il secondo teorema che richiede l'invertibilità.--Sandro_bt (scrivimi) 17:28, 16 set 2022 (CEST)
Avevo letto su alcuni esempi trovati in rete (come dicevo nel primo post) che lo davano come cambio errato per via della non invertibilità ecc. Ok, dunque ci siamo :). Grazie mille per l'aiuto, direi che ora è chiaro! --37.163.43.234 (msg) 11:18, 17 set 2022 (CEST)

locuzione "cerchiare in rosso sul calendario"

Salve, dove e come nasce questo modo di dire parecchio diffuso? Grazie --2001:B07:646A:55F3:E1E1:E577:E300:4912 (msg) 03:02, 17 set 2022 (CEST)

Molto banalmente: hai mai visto quei calendari stampati su carta, fatti di 12 pagine, una per ogni mese, dove ciascuna pagina contiene tante caselline numerate da 1 a quanti sono i giorni di quel mese, e magari a fianco un po' di spazio per scriverci qualche appunto? Una volta ce n'era almeno uno in ogni casa, adesso se ne vedono ancora nelle officine dei meccanici o dei gommisti... Bene: era comune usanza evidenziare certi giorni "assolutamente da non dimenticare" (dall'anniversario di matrimonio a un compleanno "importante" fino alle scadenze di pagamenti o altro a piacere) facendo un bel cerchio intorno al numero corrispondente sul calendario, magari con un pennarello rosso per farlo risaltare al massimo... tutto qui. --Sesquipedale (non parlar male) 15:20, 17 set 2022 (CEST)

Introduzione dell'indennità di disoccupazione

Buonasera Oracolo, mi saprebbe dire in che anno è stata istituita in Italia l'indennità di disoccupazione? Non sono riuscito a trovare questa informazione in nessun modo su internet. Grazie! --Pottercomunèło (gsm) 21:44, 12 set 2022 (CEST)

[@ Pottercomuneo] Hai provato a consultare una nota enciclopedia online? --Sesquipedale (non parlar male) 14:54, 17 set 2022 (CEST)
[@ Sesquipedale] Ma grazie non ci avevo pensato! >_> non c'è scritto se l'hai letta --Pottercomunèło (gsm) 12:38, 19 set 2022 (CEST)

Giocatori da identificare

Nella foto ad inizio pagina del sito https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/juve/2022/09/20-97352429/crisi_juve_avanti_con_allegri_ma_ora_la_societ_spaccata_il_retroscena vedo Allegri, Cuadrado e Moise Kean. Non capisco in quale squadra giocano gli altri due in maglia bianca. Torino? --Hotpizza11 (msg) 09:34, 20 set 2022 (CEST)

[@ Hotpizza11] Salernitana gara giocata una settimana fa , uno è Tonny Vilhena n 10 l'altro è un po' sfocata la foto ma sembra essere Pasquale Mazzocchi neo convocato dal CT Roberto Mancini in nazionale --Il buon ladrone 09:40 , 20 set 2022 (CEST)

Rimozione sicura dell'hardware

Caro Oracolo, ma esattamente cosa succederebbe se si rimuovesse una chiavetta usb da un computer windows senza prima fare la rimozione sicura dell'hardware? Cosa potrebbe accadere? Grazie --93.41.48.110 (msg) 17:34, 17 set 2022 (CEST)

Una possibile perdita dei dati/che la chiavetta non sia riconosciuta come dispositivo al successivo inserimento (cosa accaduta al sottoscritto). Un saluto!--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 17:35, 17 set 2022 (CEST)
Nel 2004 una mia amica tiro` fuori la chiavetta dal decoder che le stavo sintonizzando perche` aveva perso la pazienza. Il giorno dopo il decoder era andato. 151.29.55.235 (msg) 02:46, 19 set 2022 (CEST)
Ma poi è tornato? (cit.) --Captivo (msg) 11:43, 19 set 2022 (CEST)
Nel 99,9% del casi non succederà nulla, puoi tranquillamente rimuovere la chiavetta senza passare per la rimozione sicura. Le chiavette di oggi sono molto meno sensibili da questo punto di vista rispetto a quelle di 15 anni fa. Il problema ci può essere se hai appena finito di scrivere dei file sulla chiavetta, perchè in quel caso i file potrebbero in realtà essere ancora aperti, e senza rimozione sicura (che in pratica pulisce la cache della chiavetta e chiude tutti i processi eventualmente ancora aperti) potresti perdere quei dati o - nei casi più gravi - incasinare l'indice della chiavetta e non riuscire più a leggere tutti i dati che ci sono sopra. --Postcrosser (msg) 16:14, 19 set 2022 (CEST)
Infattissimo: https://www.theverge.com/2019/4/8/18300734/microsoft-safely-remove-eject-usb-flash-drive-not-needed-windows-10 --Vito (msg) 16:18, 19 set 2022 (CEST)
Il decoder e` tornato dal venditore, dove la mia amica se lo e` fatto sostituire in garanzia (nel caso, ad essere fragile era il decoder).
Ma forse qualcuno trovera` interessante quanto segue. Molti programmi hanno output su disco (non quello su video) bufferato, ossia scrivono a blocchi di 2*n byte (non chiedetemi quanto e` n). Quindi se la chiavetta viene estratta mentre il programma ha output in sospeso qualcosa va sicuramente perso. Attorno al 1990 il nostro istituto e` passato da computers con OS/MPX a sistemi UNIX, con una varieta` di macchine (HP, IBM, SG). I programmi FORTRAN chiamavano la ESSL scritta in C, che se trovava un errore chiamava EXIT() del C che non chiudeva le unita` FORTRAN causando la perdita di dati calcolati con molto tempo macchina. All' epoca CALL FLUSH (n) non esisteva (almeno non su tutte le macchine) e quindi il problema venne risolto con
SUBROTINE FLUSH_UNFORM (N)
WRITE (N) X
BACKSPACE (N)
RETURN
END
Altri tempi, quando eravamo noi a far lavorare le macchine 151.29.55.235 (msg) 14:59, 21 set 2022 (CEST)
Wow! --87.5.127.157 (msg) 20:06, 22 set 2022 (CEST)

diritti d'autore

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello_informazioni#diritti_d'autore.
– Il cambusiere Pierpao (listening) 09:20, 20 set 2022 (CEST)

Buongiorno ho disegnato un percorso per illustrare la Via Francisca in Svizzera, all'amministrazione del sito (Conferazione Svizzera) ho chiesto come dovevo comportarmi per non infrangere i diritti d'autore. Ho ricevuto le seguenti informazioni che dovrei inserire assieme ai file da me disegnati:

Dal 1° marzo 2021, i geodati di swisstopo possono essere utilizzati e pubblicati liberamente. Questo vale anche per i geodati di SvizzeraMobile. Il permesso di riproduzione non è più necessario. Tuttavia, ogni pubblicazione deve essere accompagnata dal seguente riferimento alla fonte: Fonte: Ufficio federale di topografia, disegnato con svizzeramobileplus.ch https://www.swisstopo.admin.ch/it/swisstopo/geodati-gratuiti.html

Ma non riesco a capire dove vanno inseriti, ho letto le info sui diritti d'autore non riuscendo a capire molto. --Chfrancisca22 (msg) 07:45, 20 set 2022 (CEST)

Non conosco il caso concreto, ma immagino che si possa inserire dove si vuole, purché sia ben visibile. --Borgil el andaluz 15:45, 21 set 2022 (CEST)

Costi riscaldamento

Grande Oracolo, mi sono chiesto se in una stanza da riscaldare spegnendo il termosifone di un impianto centralizzato a caldaia a gas e sostituendolo con una stufa elettrica tradizionale avrei una riduzione dei costi. Posto che il tempo che la stufa elettrica rimanga accesa sia 1/4 o meno del tempo che il termosifone sarebbe altrimenti acceso agli orari stabiliti da condominio e ferme restando le mille variabili in gioco, si può avere una risposta approssimativa a tale quesito? In caso contrario quali sono i dati indispensabili da reperire per poter rispondere, sempre che esista un modo fattibile per ottenerli? Grazie --93.71.129.57 (msg) 20:55, 22 set 2022 (CEST)

In linea generale, no. Il riscaldamento tramite termosifoni alimentati da una stufa a gas è più efficiente (meno costoso) di quello che si avrebbe usando una stufa elettrica. Dipende ovviamente poi da una serie di fattori, come quanto è nuova la caldaia, se questa è centralizzata o autonoma (centralizzata è in media più efficiente), la temperatura a cui vengono fatti andare i termosifoni...
Per fare un conto più preciso ti direi di andare a vedere le tue bollette del gas dello scorso anno, vedere in un certo periodo quanti metri cubi di gas hai consumato, dividerli per i metri quadrati del tuo appartamento per trovare il consumo medio di mc di gas al mq e moltiplicare tale cifra per i metri quadri della stanza in questione. In questo modo puoi trovare a grandi linee i mc di gas consumati da quella stanza in particolare, e puoi moltiplicare tale dato per il costo del gas a mc (sempre dalla tua bolletta, però una aggiornata con il costo odierno) per vedere quando spenderesti riscaldando a gas quella stanza. Quindi vedi quando consuma la stufa elettrica che vorresti usare (una di quelle classiche da bagno va da 1 a 2 KW), lo moltiplichi per le ore di accensione nel periodo pari a quello considerato dalla bolletta del gas (tipo 2 ore al giorno per 3 mesi) per calcolare i KWh consumati, e moltiplichi tale valore per il costo dell'energia elettrica al KWh dalla tua bolletta della luce. Quindi confronti i due valori.
Per risparmiare un po' se quella stanza la usi poco, visto che sicuramente il tuo termosifone sarà dotato di valvole termostatiche potresti regolarlo sulla potenza minima, oppure spegnerlo del tutto, nelle ore in cui la stanza non ti serve, o non sei in casa, e aprire la valvola solo quando usi la stanza. --Postcrosser (msg) 22:17, 22 set 2022 (CEST)
Quasi sempre il riscaldamento da caldaia è più efficiente in termini energetici/ambientali di quello elettrico (specie se parliamo di stufette elettriche e non di pompe di calore), ma negli ultimi tempi non è detto che questo coincida con un risparmio economico; se uno avesse sottoscritto una tariffa elettrica a prezzo bloccato prima dell'impennata dei prezzi del gas, la bilancia potrebbe pendere pesantemente a favore dell'elettrico (sempre in termini economici, non ambientali).
Se hai un impianto centralizzato, con tutta probabilità hai le valvole termostatiche per ogni radiatore, quindi nel resoconto annuale hai il consumo stanza per stanza: il rapporto con le altre stanze e i consumi totali ti dice quanto hai speso l'anno scorso per scaldare quella stanza (ricorda di scomputare i costi fissi, che tanto li paghi comunque); moltiplicando per l'incremento del prezzo del gas hai il costo previsto per quest'anno.
Dividi il costo previsto per il tuo costo del'kWh, ottenendo i kWh elettrici che hai a disposizione per scaldare quella stanza elettricamente prima di iniziare a rimetterci: se userai meno di quell'energia avrai un risparmio economico.
Se dividi quell'energia per la potenza della stufetta, hai il numero massimo di ore di accensione che hai a disposizione.
Potrebbe già bastare, ma se vuoi una maggiore precisione (e mal di testa), proseguiamo...
Se usi una stufetta elettrica, moltiplica quell'energia per 1; se usi una pompa di calore, per 1.2 (per essere più preciso puoi andare a vedere il rendimento sulla scheda tecnica, comunque è >1).
Prendi questo numero, dividilo per 1.23 (volume specifico dell'aria), moltiplica per 3600, dividi per i metri cubi della stanza: ecco, questi sono i gradi centrigradi che hai a disposizione per tutta la stagione.
Puoi assumere che ogni volta che accendi la stufetta nella stagione, tu "consumi" tanti gradi quanto è la differenza fra la temperatura iniziale della stanza e quella finale. Inoltre perdi altri gradi per mantenerla a temperatura: qui le cose si fanno complicatissime, poichè servirebbero i dati costruttivi della stanza, la tua posizione geografica, la temperatura esterna e una miriade di altri dati... A occhio, per una stanza chiusa, di un edificio normale, senza spifferi, direi che sono 3-4 gradi per ogni ora aggiuntiva dopo averla portata a temperatura.
Devi anche considerare che il riscaldamento termico (e tutti questi conti) portano tutta la stanza alla temperatura desiderata; in realtà alcune stufette elettriche scaldano molto per irraggiamento, quindi se te la piazzi davanti potresti stare bene pur avendo il resto della stanza a 12°C. Qui però i conti diventano pressoché impossibili... --Equoreo (msg) 09:05, 23 set 2022 (CEST)
Grande Oracolo, grazie delle esaustive risposte.
Nel prospetto fornito dall'impresa degli anni passati non compare neppure un valore di consumo per appartamento ma solo il costo del consumo dell'intero condominio, il quale è diviso al 70% sul consumo (c'è un valore percentuale e non la quantità di gas) ed al 30% sui millesimi dell'appartamento (al quale è aggiunto il valore di forza motrice, ammortamento dell'impianto e manutenzione). Presumo io debba fare domanda all'impresa per avere i dati del consumo e poi procedere al calcolo. La sola cosa che so per certo è che le riunioni di condominio sono 'calde' anche senza riscaldamento. --188.216.197.206 (msg) 17:12, 23 set 2022 (CEST)
Lode all'impresa del mio condominio allora, che mi fa il resoconto per ogni radiatore :-)
Nel tuo sfortunato caso, puoi comunque calcolare le spese fisse di tua spettanza sulla base di quel resoconto e conoscendo i tuoi millesimi; la quota variabile (che è quella che ti interessa) la ottieni per differenza fra le spese condominiali per riscaldamento (devono esserci sul bilancio condominiale consuntivo) e la quota fissa. La quota variabile, spannometricamente e sulla base dell'andamento del gas attuale, quest'anno sarà dalle 2 alle 4 volte tanto. Per il consumo della specifica stanza, se non hai di meglio, fa un rapporto sulla cubatura. --Equoreo (msg) 19:15, 23 set 2022 (CEST)

Colore reti porte da calcio

Oggi devono essere rigorosamente bianche, ma perché un tempo potevano essere anche di altri colori, ad es. nere o rosse? Grazie mille. --93.41.98.74 (msg) 23:05, 22 set 2022 (CEST)

Premesso che sono abbastanza ignorante di calcio, nel regolamento scritto qui non ho trovato indicazioni sul colore delle reti. Sono i pali e la traversa che devono essere obbligatoriamente bianchi. --Postcrosser (msg) 23:27, 22 set 2022 (CEST)

Strano codice a barre sui cereali

Ho notato su una confezione di cerali Kellogg's, uno strano codice a barre, più lungo del normale, senza cifre e posizionato sul dorso laterale. Qualcuno sa a cosa serve? --Carnby (msg) 07:48, 6 set 2022 (CEST)

Non ho presente la scatola, ma da quel che trovo in giro in rete ipotizzo tu possa riferirti ad un GS1-128, di solito usato per il tracciamento dei lotti di produzione (mentre quello "normale" è un EAN-13 e identifica solo il prodotto). -- Rojelio (dimmi tutto) 23:22, 6 set 2022 (CEST)
[@ Rojelio] In rete si trova un'immagine (questa). Comunque ho contato le stanghette e sono le stesse dell'EAN sotto la scatola. Boh.--Carnby (msg) 07:31, 7 set 2022 (CEST)
Sì, infatti, è un usuale EAN-13, semplicemente non stampato nel più comune formato con i numeri sotto e le barre di guardia (a inizio, metà e fine) che sporgono. Rappresenta il codice prodotto 5053827185530 (che infatti trovi anche nell'URL dell'immagine che hai linkato), identificandolo come Kellogg's Frosties da 375g. -- Rojelio (dimmi tutto) 13:34, 7 set 2022 (CEST)
[@ Rojelio] Però non ho capito che ci stia a fare un doppione dell'EAN che è «correttamente» sotto la scatola con tutti i numeri e le barre di guardia. Per facilitarne la lettura alle casse automatiche?--Carnby (msg) 18:26, 7 set 2022 (CEST)
¯\_(ツ)_/¯ -- Rojelio (dimmi tutto) 22:51, 7 set 2022 (CEST)
Soprattutto in Germania, le confezioni hanno più codici a barre rispetto all'Italia (servono a passare più velocemente alla cassa lanciando la scatola da una mano all'altra senza doverla girare per far combaciare il codice a barre minuscolo con lo scanner, vedi un esempio di questa follia qui). Da noi anche l'occhio vuole la sua parte, in altre nazioni si predilige l'efficienza. --Bedo2991-{contattami} 15:10, 26 set 2022 (CEST)

Sistemi operativi vintage

Su Bliss (l'immagine predefinita dello sfondo del desktop di Windows Xp) c'è abbastanza documentazione in merito, ma qualcuno sa qualcosa circa l'origine delle fotografie che compaiono durante il bootup di Windows 95, NT 4.0 e 98 (ovviamente senza considerare i loghi di Microsoft e Windows sovrimpressi)? E per caso si sa anche chi ha composto la melodia d'avvio di Windows NT 4.0 ? --87.4.87.155 (msg) 01:45, 25 set 2022 (CEST)

Quanto costa un piatto di pasta?

Domanda oracola: contando la pasta, un condimento e il consumo di acqua e gas, quale può essere il costo finale di un piatto di pasta asciutta fatta in casa? --Agilix (msg) 12:35, 23 set 2022 (CEST)

Consideriamo un piatto da 100 g di pasta.
Pasta: al supermercato va da 1 a 3 €/kg; 2 €/kg sembra una buona stima, quindi 0,20 € per noi.
Acqua: per 100 g di pasta di norma serve almeno 1 l d'acqua. L'acqua del rubinetto viene circa 1.5 €/mc (facciamo 2 per stare larghi). Dunque 1 l d'acqua viene 0.002 €: trascurabile.
Energia: è facile calcolare quanta energia serve a scaldare l'acqua; 1 l d'acqua (=1 kg), da portare da 10°C a 100°C, fa 0.38 MJ, corrispondenti a circa 0.1kWh. È molto più complicato calcolare quanta energia se ne va a scaldare la cucina e nell'acqua che bolle via (portandosi dietro una barca di energia); la cosa dipende enormemente dal tuo fornello (a gas, piastre, a induzione); diamo per buoni questi calcoli dell'ENEA e prendiamo il 44% di efficienza per i fornelli a gas. Siamo saliti a 0,23 kWh solo per scaldare l'acqua. Resta ancora da calcolare la perdita verso la cucina. Teniamoci larghi e diciamo 50% di efficienza... 0.5 kWh in totale. Diciamo che il metano sta a 1.9 €/Smc, dunque 1kWh costa 0.19 €. In energia abbiamo speso 0,10 €
Dunque per la pasta cotta abbiamo speso circa 0,30 €. Il costo del condimento è molto variabile (burro o tartufo di Alba?); come base puoi considerare 10 g d'olio EVO per circa 0.08 €. --Equoreo (msg) 13:13, 23 set 2022 (CEST)
Grazie per la risposta circostanziata. Come condimento di solito impiego polpa di pomodoro, scalogno e un filo d'olio. Quindi possiamo considerare circa 0,40 € per un etto di pasta? --Agilix (msg) 13:21, 23 set 2022 (CEST)
Se abbiamo detto 0,38€ per pasta con olio, direi che aggiungendo pomodoro e scalogno sei fra gli 0,60 e i 0,70 €; peraltro lo scalogno lo vorrai ben saltare col pomodoro e l'olio, e lì è altra energia che se ne va...--Equoreo (msg) 14:39, 23 set 2022 (CEST)
[@ Equoreo] manca il sale nell'acqua! Diciamo € 0,01. P.s. dopo mangiato c'è anche il costo di acqua e sapone per lavare pentole, piatti e posate! :-) --Holapaco77 (msg) 19:20, 23 set 2022 (CEST)
[@ Holapaco77] Piatti e posate li metto in lavastoviglie, e la faccio andare solo a pieno carico. Però a fine mese forse anche quel costo è da valutare. --Agilix (msg) 19:23, 23 set 2022 (CEST)
Si certo; per risparmiare, comprare fili che cuociono prima, linguine o meglio spaghettini o pasta piccola, usare meno acqua possibile, usare il coperchio, stare attenti che la fiamma non superi il diametro del fondo, non della pentola, mettere la pentola sul fornello più piccolo quando bolle e abbassare la fiamma sino al minimo sufficiente per mantenere il bollore, usare la fiamma più alta serve solo a sprecare gas, usare una pentola non troppo alta e col fondo basso; se spegni 3/4 minuti primi e allunghi la cottura di un 30 secondi la pasta cuoce bene lo stesso. Tieni presente che a Sestriere cuociono la pasta a 95 gradi al posto di 100 gradi e vivono felici lo stesso. L'acqua della pasta non va buttata, qualcuno se fa la pasta anche la sera la conserva in frigo, non si fa lo stesso col brodo? Se hai la glicemia alta peró evita perché la pasta si arricchisce di amido. Io sono a dieta e la uso per sgrassare i piatti da mettere in lavastoviglie oppure puoi pulirci il lavello o i fornelli o il piano. Gli scolapasta tradizionali occupano un sacco di posto in lavastoviglie, servono se si deve cucinare per varie persone e in ogni caso vendono degli scolapasta pieghevoli, oppure scolapasta piatti che si usano come una specie di mezzo tappo da mettere sulla pentola quando si scola. Per una due persone va benissimo prendere la pasta dalla pentola con la pinza per gli spaghetti o una schiumarola se entra nella pentola, oppure prendi un ramaiolo di plastica e gli fai due buchi, che è anche ottimo per dosare il minestrone, prima metti le verdure che vuoi e poi con un ramaiolo sano il brodo, se usi una pentola piccola. Ho appena comprato una pentola apposita per la pasta, appena la provo vi aggiorno.••Pierpao (listening) 07:34, 25 set 2022 (CEST)

[ Rientro] Abbiamo lasciato fuori anche l'usura di pentole, piatti e posate, l'ammortamento dei fornelli e il costo di trasporto degli spaghetti dal supermercato a casa... Per non parlare della quota parte di lavaggio in lavatrice di tovaglia e tovagliolo! :-D Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Equoreo (discussioni · contributi) 22:29, 26 set 2022‎ (CEST).

Beh, allora anche il costo sociale dovuto all'aumento dell'entropia... --Captivo (msg) 09:46, 27 set 2022 (CEST)

Miracolo e Caressa

Prima di Schalke-Inter del 13 aprile 2011, in cui i nerazzurri dovevano rimontare un passivo di 3 gol (segnandone 4 visto che erano in trasferta), Caressa dice che l'ultimo miracolo approvato dalla Chiesa come tale era stato un mercoledì 13 di anni prima: sapete dirmi a quale "miracolo" si riferiva e quando fu approvato ? Qui non trovo nulla in merito, mentre per maggiori informazioni sulle frasi del cronista vedere qui. --79.50.228.230 (msg) 22:26, 29 set 2022 (CEST)

Qui è descritto un miracolo approvato nel 2005, solo cinque anni e mezzo prima di quell'affermazione di Caressa, e non di mercoledì 13. Potrebbero esserne stati riconosciuti altri nel frattempo, ma il tono dell'affermazione (Sono passati tanti anni da quel mercoledì 13) mi fa pensare alla sparata d'effetto solo per fare sensazionalismo, che peraltro sarebbe tipica del personaggio IMHO. --►Rl89◄-- 22:41, 29 set 2022 (CEST)
Che si riferisse all'Attentato_a_Giovanni_Paolo_II, avvenuto proprio di mercoledì 13? È tutt'altro che un miracolo, però... --►Rl89◄-- 22:50, 29 set 2022 (CEST)
Può essere. Secondo alcune interpretazioni il proiettile è stato deviato dalla Madonna, e potrebbe quindi trattarsi di un miracolo. --Agilix (msg) 09:50, 30 set 2022 (CEST)
Però non è mai stato riconosciuto ufficialmente dalla chiesa, quindi boh. --►Rl89◄-- 21:41, 30 set 2022 (CEST)

Scrutini non terminati

Salve, a 5 giorni dalle elezioni mancano ancora alcune sezioni (più di 20 sia in senato che alla camera). Come mai? Fonte eligendo. Grazie --2001:B07:646A:55F3:F11D:2FBD:B8A4:550D (msg) 12:59, 30 set 2022 (CEST)

A norma di legge, i seggi elettorali erano tenuti a completare gli scrutini entro le 14 di lunedì 26; quegli sventurati presidenti che non ci fossero riusciti, dovevano comunque sospendere lo scrutinio a quell'ora, compilare il maledetto Allegato 2, e sciogliere l'ufficio di sezione; spetta all'Ufficio Centrale il compito di rimediare al disastro completare gli scrutini.
Con tutta probabilità tale lavoro è stato concluso fra martedì e giovedì.
Se devo azzardare un motivo per gli ammanchi, secondo me gli uffici centrali non si prendono la briga di comunicare al ministero i risultati di tali completamenti: tanto vanno a loro stessi (e quindi sarebbe come se "si comunicassero" i risultati).
Peraltro tutta la baracca che raccoglie i dati trasmessi dai comuni sarà già stata smantellata almeno da lunedì sera; probabilmente, se anche qualcuno dovesse fare delle comunicazioni adesso, non troverebbe nessuno ad ascoltarle dall'altro lato. D'altronde lo scopo di Eligendo è proprio fornire i risultati ufficiosi il prima possibile; per i risultati delle sezioni sciagurate (e le conseguenti correzioni da 0,001%) possiamo aspettare i verbali ufficiali dell'Ufficio Centrale. --Equoreo (msg) 17:04, 30 set 2022 (CEST)