Wikipedia:Officina/Archivio/2021 dicembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

22:58, 6 dic 2021 (CET)

23:26, 13 dic 2021 (CET)

Rallentamento prestazioni durante modifica delle voci

Da ieri, quando ho ricominciato ad editare le voci di Wikipedia dopo qualche settimana di pausa, ho notato un significativo rallentamento delle prestazioni ogni volta che voglio modificare una voce di grandi dimensioni (come ad esempio le voci Gruppo Sciscione e Striscia la notizia), e questo sia con il VisualEditor che in modalità wikitesto. Prima di questa mia wikipausa, riuscivo sempre a modificare le voci di Wikipedia senza problemi di prestazioni e in modo molto più reattivo di adesso (anche su voci di dimensioni enormi. E lo stesso problema si verifica sia editando da un PC che da un dispositivo mobile. Ammetto che possiedo un PC Asus con processore lento (Intel Celeron N4020 dual core @1,10 GHz, c'entra niente il processore scarso con la lentezza delle modifiche alle voci di Wikipedia?) e alcuni smartphone tra cui il Redmi 9T, anche qui lo stesso problema di lentezza nel modificare le voci (anche in modalità "modifica da web per mobile" e in modalità modifica visuale per dispositivi mobili oltre che in modalità desktop,)... Quindi dovete intervenire al più presto per risolvere questi problemi di prestazioni della modifica delle pagine lunghe (sia in modalità Wikitesto che in Visual Editor). Grazie Giuseppe Giannotta (msg) 11:32, 17 dic 2021 (CET)

Stemmi frazioni comunali

Ciao a tutti, nella voce della frazione comunale di Pisterzo, compare lo stemma (dubbio) in modalità automatica. Nel Template:Divisione amministrativa gli stemmi devono essere visualizzati dalle voci dei Comuni "in su". Prendendo spunto da QUESTO POST tra me e il buon Ruthven, riuscite a limitare l'uso dello stemma direttamente in Divisione amministrativa per le voci di frazione? Grazie mille.--Ceppicone 13:32, 7 dic 2021 (CET)

Chissà se Horcrux ci può aiutare?--Ceppicone 20:10, 8 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Due domande:
  1. Ci limitiamo a verificare di avere Grado amministrativo=4 o vogliamo essere più restrittivi e verificare anche che Stato=ITA? (immagino la seconda)
  2. Bisogna disabilitare la visualizzazione dello stemma a priori o solo quando è automatica? (immagino la seconda)
--Horcrux (msg) 09:56, 9 dic 2021 (CET)
[@ Horcrux] direi le seconde...Ruth cosa ne pensi?--Ceppicone 16:49, 9 dic 2021 (CET)
@Horcrux Se l'idea è che gli stemmi delle frazioni non hanno senso (a meno che non siano ex-comuni: quindi in quel caso si inserisce a mano), allora la limitazione vale sul Grado amministrativo, che sia in Italia o fuori. --Ruthven (msg) 16:59, 9 dic 2021 (CET)
Ma l'automatismo da dove li prende? --Meridiana solare (msg) 17:05, 9 dic 2021 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Si inseriscono a mano quando sono "ufficiali"...il dubbio nasce proprio da questo, di scarsa attendibilità.--Ceppicone 17:07, 9 dic 2021 (CET)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────[@ Ruthven] Ok, ma a noi serve un modo per ricavare il grado amministrativo di frazione (o equivalente) per un certo Stato, che non è sempre il quarto. Quindi o, come proponevo, ci limitiamo all'Italia, oppure potremmo creare una mappa NomeStato->GradoAmmComune (p.e. {ITA->3, FRA->5, ...}) come sottopagina di T:Divisione amministrativa ed evitare di ricavare automaticamente lo stemma nelle voci in cui il grado amministrativo sia strettamente maggiore di GradoAmmComune per lo Stato indicato. --Horcrux (msg) 17:29, 9 dic 2021 (CET)

[@ Horcrux] Intanto potremmo inserire una riga vuota in Template:Divisione amministrativa/Stemmi/ITA per risolvere il problema specifico di Pisterzo ... Poi vediamo a livello generale.--Ceppicone 17:03, 11 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Lo stemma è ricavato in automatico da Wikidata, quindi non puoi risolvere il problema modificando Template:Divisione amministrativa/Stemmi/ITA (che invece è usato per generare gli stemmini delle divisioni amministrative di livello superiore). --Horcrux (msg) 17:24, 11 dic 2021 (CET)
[@ Horcrux] Avevo riproposto un suggerimento di Ruthven da QUI, come gia scritto, per quanto mi riguarda non ci ho ancora capito una mazza ;) Con i nostri potenti mezzi, qualche modo per eliminare sto stemmino dalla voce ci sarà?--Ceppicone 17:30, 11 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Se la regola è "non mostrare lo stemma automatico per le frazioni", le soluzioni che mi vengono in mente sono 3:
  1. Aggiungere un campo "Frazione = sì/no". Questa opzione è sconsigliabile, in quanto bisognerebbe introdurre un nuovo parametro; questo tra l'altro avrebbe difficilmente un nome valido universalmente ("frazione" è un localismo).
  2. Fare in modo che il parametro "Stemma" accetti anche il valore "no". Anche questa opzione mi sentirei di sconsigliarla in quanto, pur non introducendo un nuovo parametro, si andrebbe ad agire manualmente su ogni voce in cui non vogliamo che appaia lo stemma, anziché fare una sola modifica lato template.
  3. Come proponevo sopra, collezionare in una sottopagina del template i valori, per ogni Stato, dei gradi amministrativi oltre i quali non bisogna mostrare lo stemma in automatico. Questa opzione secondo me è quella da preferire e si può applicare anche gradualmente, facendo in modo che funzioni con una mappatura parziale (ad esempio, partendo con solo l'Italia).
Pingo un utente a caso che di queste cose sicuramente non capisce niente. --Horcrux (msg) 17:57, 11 dic 2021 (CET)
Se quello stemma è discutibile non basta toglierlo da Wikidata? o meglio ancora mettergli il rank deprecato, così non arriva qualche genietto che lo reinserisce --Bultro (m) 18:38, 11 dic 2021 (CET)
[@ Bultro, Horcrux]✔ Fatto quanto suggerito da Bultro...sembra a posto.--Ceppicone 18:43, 11 dic 2021 (CET)
Ok, anche se questo non risolve il problema generale: esiste un caso in cui una frazione può avere uno stemma pseudo-ufficiale (quindi degno di una menzione su Wikidata) ma che qui su Wikipedia in italiano non vogliamo? Se sì, vale la pena di scomodarci per risolvere questo ipotetico problema modificando il template?
A margine, segnalo: Retignano, Funtana Meiga, Madonna di Campiglio. --Horcrux (msg) 19:30, 11 dic 2021 (CET)
[@ Horcrux] In Funtana Meiga lo stemma era quello della Sardegna, perciò l'ho rimosso. Quello di Retignano mi pare sia quello della squadra sportiva, perciò anche questo non ha senso; forse ha legami con la squadra di calcio anche la bandiera. L'unico dei tre probabilmente pseudo-ufficiale mi pare sia quello di Madonna di Campiglio, dovuto probabilmente a motivi turistici--Parma1983 20:07, 11 dic 2021 (CET)
Eliminati anche da Retignano e Madonna di Campiglio, direi di non promuovere l'inserimento di loghi turistici, assolutamente deprecati (argomento già discusso).--Ceppicone 10:13, 12 dic 2021 (CET) PS: le osservazioni di Horcrux andrebbero prese in considerazione.

[ Rientro] L'unico caso che mi viene in mente in cui gli stemmi servono nei template delle frazioni è quando queste sono ex comuni, perciò posseggono stemmi che sono stati ufficiali a tutti gli effetti. In tutti gli altri casi, mancando l'ufficialità stemmi e bandiere non vanno riportati nei sinottici, ma al limite, nei soli casi di pseudo-ufficialità dimostrata da fonti, all'interno della voce opportunamente contestualizzati. Ora, sarei curioso di vedere quante voci su frazioni riportino erroneamente lo stemma, perché se fossero molto poche probabilmente basterebbe rimuoverli manualmente da wikidata, altrimenti una soluzione "meccanizzata" potrebbe essere utile--Parma1983 18:26, 12 dic 2021 (CET)

[@ Horcrux, Bultro] Anch'io sono curioso di vedere quante voci su frazioni riportano erroneamente lo stemma...si riesce?--Ceppicone 17:55, 13 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone, Parma1983] Rimosse quelle di cui si è già discusso, credo rimangano solo queste 5 (che a me sembrano ok). --Horcrux (msg) 18:11, 13 dic 2021 (CET)
P.S. Ovviamente, dato che stiamo parlando di stemmi generati in automatico, non sto considerando quelli inseriti manualmente.
[@ Horcrux] Grazie. Sì, tutte e 5 quelle voci riguardano ex comuni, quindi vanno bene.
[@ Ceppicone] A questo punto, andrebbero controllate una per una le voci in cui gli stemmi sono stati inseriti manualmente--Parma1983 00:50, 14 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983] Eh, lo so caro felsineo, piano piano, se vuoi darmi una mano ;)--Ceppicone 10:57, 14 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] :P--Parma1983 13:45, 14 dic 2021 (CET) P.S. Ok, parto dal fondo dell'elenco e pian piano le guardo
[@ Ceppicone] Ho tolto gli stemmi da circa 100 voci, quelle in cui era più evidente che andassero tolti. Ora vanno controllate meglio le restanti 281--Parma1983 15:53, 14 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983] Se il numero 1 ;) però già che c'eri potevi farle tutte :P--Ceppicone 15:56, 14 dic 2021 (CET) PS:Grazie.
[@ Ceppicone] Ho lasciato a te quelle più belle, in cui lo stemma non è quello del comune cui le frazioni appartengono :P--Parma1983 15:59, 14 dic 2021 (CET) P.S. [@ Ceppicone] Per quelle rimaste ci vuole più tempo, perché occorre controllare se sono ex comuni o meno e quindi se lo stemma ha senso oppure no. Inoltre, ci sono anche i municipi di Roma, che hanno tutti lo stemma del comune di Roma (credo vadano tolti, ma nel dubbio ho aspettato)--Parma1983 16:03, 14 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983] Ne ho fatti 2, per ora mi fermo... 😊--Ceppicone 16:12, 14 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983, Ceppicone] Per mostrare o nascondere i comuni soppressi potete aggiungere alla ricerca  insource:/:[Cc]omuni[ \_]+[^\[\]|]*soppressi/ e  -insource:/:[Cc]omuni[ \_]+[^\[\]|]*soppressi/, rispettivamente ;-) Attenzione però: la seconda delle due ricerche contiene falsi positivi; per esempio restituisce la voce Mestre, poiché non è contenuta direttamente nella categoria Categoria:Comuni del Veneto soppressi (e purtroppo il comando deepcat sembra non funzionare). --Horcrux (msg) 18:19, 14 dic 2021 (CET)
[@ Horcrux] Grazie mille. Appena riesco provo a controllarle, partendo dal gruppo che esclude i comuni soppressi--Parma1983 23:01, 14 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983] Pure io sarei per toglierli nei Municipi di Roma...sentiamo cosa ne pensano QUI.--Ceppicone 11:06, 15 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Ok, bravo, hai fatto bene a segnalare. Vediamo se commenta qualcun altro--Parma1983 13:34, 15 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983, Ceppicone] I Municipi di Roma usano lo stemma di Roma per indicare l'appartenza a tale Comune, quindi non è il loro simbolo. Quindi sono d'accordo alla rimozione. --LLodimmi 19:07, 15 dic 2021 (CET)

[ Rientro][@ Ceppicone] Ho controllato tutte le voci dell'elenco di Mestre, ma ho un dubbio per alcune di queste, che, a parte tutti i municipi di Roma, riguardano frazioni che sono state "comuni" nei secoli passati (pertanto non so se considerarle comuni nel senso moderno del termine): Anciolina è stata comune nel XVI secolo, Farnetella fino al 1778, San Martino a Gangalandi e Cigoli (San Miniato) fino al 1774, Scanzano (Sante Marie) fu universitas fino al 1806, mentre Gavinana (San Marcello Piteglio), Popiglio, Maresca, Spignana (San Marcello Piteglio), Calamecca, Lizzano Pistoiese, Lancisa e Lanciole non erano nemmeno comuni ma antiche comunità dell'Appennino Pistoiese. Non ho nemmeno ben chiaro perché Infernetto e Romanina contengano due sinottici diversi--Parma1983 19:00, 15 dic 2021 (CET)

[@ Parma1983] Intanto ti ringrazio pubblicamente per l'ottimo lavoro che hai svolto! Imho i liberi comuni antichi forse dovremmo lasciarli; su Scanzano (Sante Marie) sentirei il parere di Marica curatrice della voce; le antiche comunità dell'Appennino Pistoiese andrebbero analizzate una ad una, per esempio Abetone e Piteglio sembrano a posto; Infernetto e Romanina sono zone urbanistiche di Roma, hanno tutte lo stesso sinottico...--Ceppicone 10:59, 16 dic 2021 (CET) PS: ho messo in cancellazione Armoriale delle antiche comunità dell'Appennino Pistoiese.
[@ Ceppicone] Il mio dubbio sui vecchi "comuni" è che gli stemmi manchino dell'ufficialità che generalmente vale solo solo per gli enti creati in epoca napoleonica (e soprattutto dopo l'Unità d'Italia). Per quanto riguarda le antiche comunità pistoiesi, sì, quelle due sono a posto: sono quelle che ho indicato sopra (in parte contenenti stemmi disegnati a mano...) a farmi storcere un po' il naso :D--Parma1983 12:43, 16 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983] Certo, a mio modesto parere ci dobbiamo basare sull'attendibilità delle fonti inserite nei file degli stemmi: Qui pare ci sia una fonte libraria... attendibile? questo e questo invece sembrano lavori personali...sta a noi valutare l'attendibilità della fonte, fosse per me toglierei tutti quelli che non hanno riferimenti verificabili. Quelli fatti a mano li ho già eliminati dall'infobox senza problemi.--Ceppicone 13:41, 16 dic 2021 (CET) PS: sempre su Roma IMO, sarebbero da valutare gli stemmi inseriti nelle voci dei rioni...sono ufficiali?...e non finisce qui!
(poi sposto questa discussione, perché l'officina non mi sembra la sede più adatta... :D)
[@ Ceppicone] Mah, quello stemma di Anciolina mi lascia un po' perplesso per il copyright, perché viene da un libro del 2004 ([@ Ruthven]?).
Dubbi ne ho pure sul (presunto) stemma di San Martino a Gangalandi, che in realtà è lo stemma della famiglia Gangalandi.
Lo stemma di Farnetella potrebbe anche essere corretto, ma, se non mi sono perso qualcosa, mancano completamente delle fonti a supporto.
Sui rioni, mah, se li togliamo dai sinottici delle voci sulle frazioni anche se pseudo-ufficiali, direi che a maggior ragione dovremmo levarli dalle voci sui rioni--Parma1983 15:20, 16 dic 2021 (CET)
Perché "a maggior ragione" vorresti togliere gli stemmi dei rioni di Roma? Questi sono stati definiti e assegnati ufficialmente con apposite delibere comunali, casomai sarebbe da stabilire se usare gli stemmi storici - che personalmente prefererisco - o quelli stilizzati a colori, mentre le frazioni non hanno alcuno stemma proprio, come i municipi e le zone urbanistiche. Stemmi propri li hanno anche i quertieri di Roma, ma non i suburbi e le zone. --LLodimmi 15:48, 16 dic 2021 (CET)
[@ Llodi] Ok, va bene, ignorando la situazione di Roma non avevo idea che esistesse l'ufficialità nell'assegnazione degli stemmi ai rioni. Personalmente, però, preferirei quelli stilizzati, perché, come da descrizioni, gli stemmi ufficiali prevedono i colori--Parma1983 17:37, 16 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983] Sì, certo, ma i colori ancora non erano disponibili nella stampa della rivista Capitolium e di altre documentazioni che rappresentano gli stemmi storici, per cui sarebbe opportuno che qualche buon grafico possa colorare opportunamente tali stemmi. Sinceramente quelli stilizzati sono bruttini, troppo moderni (IMO). --LLodimmi 20:19, 16 dic 2021 (CET)
[@ Llodi] Ok, sì, penso che non sarebbe un lavoro troppo difficile per i nostri wikigrafici--Parma1983 20:49, 16 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983, Llodi] Ho eliminato gli stemmi dubbi compreso Anciolina...se mi date nulla osta procedo ad eliminare (consenso) anche dai Municipi di Roma.--Ceppicone 10:48, 19 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Bene, grazie. Ok, per me procedi pure ;)--Parma1983 12:51, 19 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Ok, vai pure. --LLodimmi 15:18, 19 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Ci sarebbe da rimuovere gli stemmi anche dalle voci riguardanti i vecchi municipi --LLodimmi 19:47, 19 dic 2021 (CET)
[@ Parma1983, Llodi] Ecco fatto! Se ho saltato qualcosa potete farlo anche voi ;)--Ceppicone 09:50, 20 dic 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Ok, bene, grazie :)--Parma1983 12:34, 20 dic 2021 (CET)

23:05, 20 dic 2021 (CET)

Link automatici a XTools non funzionanti

Buongiorno, noto che nella mia pagina utente i link automatici a XTools dell'edit counter e voci create non funzionano. Segnalo che ho cambiato nome utente di recente, penso il problema sia legato a questo. Ciao --Luca Dell'Orto parliamone 14:53, 17 dic 2021 (CET)

Corretto --Sakretsu (炸裂) 12:46, 24 dic 2021 (CET)
[@ Sakretsu] Grazie mille e buone feste. --Luca Dell'Orto parliamone 13:32, 24 dic 2021 (CET)

Zeus

Ciao, sono capitato nella pagina su Zeus e la sezione Zeus#Elenco delle amanti e dei figli di Zeus contiene due tabelle. Nella versione desktop si visualizzano correttamente, mentre nella versione mobile appaiono troncate. Non sono un esperto di tabelle e non so come farle apparire complete anche nella versione mobile, perciò chiedo a voi. è possibile rimediare? Grazie. --Agilix (msg) 17:37, 21 dic 2021 (CET)

Ho corretto, c'era un height errato che si applicava solo su mobile --Sakretsu (炸裂) 12:23, 24 dic 2021 (CET)

Voce: Ricorso alla pena di morte nel mondo, anomalia Oman

Ciao, sono capitato sulla voce Ricorso alla pena di morte nel mondo, e per l'Oman, sotto lo spazio " anno di abolizione" c'è un 4 in mezzo a parentesi graffe. Dal wikitesto però non risulta, quindi credo sia un problema tecnico. E tra l'altro l'Oman attualmente non ha abolito la pena di morte. --Tormund99 (msg) 17:17, 28 dic 2021 (CET)

@Tormund99 ho fatto124755090; mancava un paragrafo vuoto nel template {{PdM}}. --Mannivu · 17:19, 28 dic 2021 (CET)
Grazie mille, non essendo un grande esperto di template e tabelle non me l'ero accorto. --Tormund99 (msg) 17:21, 28 dic 2021 (CET)

Community Wishlist Survey 2022 is coming. Help us!

The Community Wishlist Survey 2022 starts in less than two weeks (Monday 10 January 2022, 18:00 UTC). We, the team organizing the Survey, need your help.

Only you can make the difference

How many people will hear and read about the Survey in their language? How many will decide to participate? Will there be enough of you to vote for a change you would like to see? It all depends on you, volunteers.

Why are we asking?

  • We have improved the documentation. It's friendlier and easier to use. This will mean little if it's only in English.
  • Thousands of volunteers haven't participated in the Survey yet. We'd like to improve that, too. Three years ago, 1387 people participated. Last year, there were 1773 of them. We hope that in the upcoming edition, there will be even more. You are better than us in contacting Wikimedians outside of wikis. We have prepared some images to share. More to come.

What is the Community Wishlist Survey?

It's an annual survey that allows contributors to the Wikimedia projects to propose and vote for tools and platform improvements. Long years of experience in editing or technical skills are not required.

Thanks, and be safe and successful in 2022! SGrabarczuk (WMF) (talk) 04:15, 29 dic 2021 (CET)