WTA Finals 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
WTA Finals 2021
Sport Tennis
Data 10 – 17 novembre
Edizione 50ª (singolare) / 45ª (doppio)
Superficie Cemento outdoor
Montepremi 5000000 $
Località Guadalajara, Messico
Impianto Panamerican Tennis Center
Campioni
Singolare
Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza
Doppio
Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková / Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková
2019 2022

Le WTA Finals 2021 (conosciute anche come Akron WTA Finals Guadalajara per motivi di sponsorizzazione) sono state un torneo di tennis giocato a Guadalajara dal 10 al 17 novembre. Il torneo si è disputato al Panamerican Tennis Center. Il Master femminile, dotato di un montepremi di 5.000.000 dollari, ha visto in campo le migliori otto giocatrici di singolare della stagione e le migliori otto coppie di doppio della stagione divise in due gironi (con la formula del round robin).

Qualificate[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

# Giocatrice Punti Data qualificazione
inj Bandiera dell'Australia Ashleigh Barty 6 411 20 settembre[1]
1 Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka 4 768 20 settembre[2]
2 Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková 4 518 20 settembre[2]
3 Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková 4 036 4 ottobre[3]
4 Bandiera della Grecia Maria Sakkarī 3 341 21 ottobre[4]
5 Bandiera della Polonia Iga Świątek 3 226 25 ottobre[5]
6 Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza 3 195 25 ottobre[5]
7 Bandiera della Spagna Paula Badosa 3 112 25 ottobre[5]
8 Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit 3 096 31 ottobre[6]

Il 20 settembre, Ashleigh Barty, Aryna Sabalenka e Barbora Krejčíková si qualificano per le Finals.

Ashleigh Barty ha vinto il suo secondo Slam a Wimbledon 2021 e altri quattro titoli

Ashleigh Barty ha iniziato il 2021 battendo Garbiñe Muguruza nella finale del Yarra Valley Classic, il primo evento in Australia da 11 mesi. Dopo la sconfitta contro Karolína Muchová nei quarti dell'Australian Open, Barty ha difeso il suo titolo al Miami Open, vinto Stoccarda, e ha raggiunto la finale a Madrid, perdendo solo contro Aryna Sabalenka e Paula Badosa in questo periodo.

Un infortunio la ha costretta al ritiro dagli Internazionali d'Italia e dal Roland Garros, ma a Wimbledon l'australiana è tornata vincendo il torneo, battendo Karolína Plíšková nella finale. Barty è uscita a sorpresa al primo turno alle Olimpiadi e ha vinto il titolo a Cincinnati. Allo US Open, Barty ha perso contro Shelby Rogers nel terzo turno.

Il 23 ottobre, Barty annuncia il ritiro dalle WTA Finals, giustificandolo con la difficoltà a stare otto mesi consecutivi lontana da casa.

Aryna Sabalenka ha disputato due semifinali Slam e vinto due titoli

Aryna Sabalenka ha vinto il primo torneo dell'anno ad Abu Dhabi. Successivamente ha perso in tre set contro: Serena Williams nel quarto turno degli Australian Open, Muguruza a Doha e Dubai e Barty a Miami e in finale a Stoccarda. Sabalenka si è vendicata contro la Barty nella finale di Madrid per vincere il titolo più importante della carriera. Sabalenka ha successivamente perso nel terzo turno del Roland Garros contro la futura finalista Anastasia Pavlyuchenkova. ha raggiunto la prima semifinale slam a Wimbledon, perdendo in tre set contro Plíšková. Sabalenka ha perso nel secondo turno delle Olympiadi e nell'estate americana ha raggiunto le semifinali a Montréal e allo US Open perdendo contro Plíšková e Fernandez rispettivamente.

Barbora Krejčíková ha vinto l'Open di Francia 2021

Barbora Krejčíková ha perso al secondo turno nei primi quattro tornei del 2021. A Dubai, ha raggiunto la finale senza perdere un set ma ha perso contro Muguruza. Dopo aver perso al primo turno a Madrid contro Paula Badosa e al terzo turno a Roma contro Iga Swiatek non ha perso un match nelle successive otto settimane vincendo il primo titolo WTA a Strasburgo e il primo Slam in singolare al Roland Garros salvando matchpoint contro Sakkari in semifinale. Barty a Wimbledon ha fermato la sua striscia di vittorie nel quarto turno. La ceca ha successivamente vinto il suo terzo titolo a Praga e dopo aver perso al terzo turno alle Olimpiadi ha raggiunto i quarti di finale a Cincinnati e allo US Open. Ha partecipato alle BJK Cup Finals a Praga uscendo con la sua squadra nel Round Robin.

Il 4 ottobre Karolína Plíšková si aggiudica il quarto posto per il torneo di fine anno.

Karolína Plíšková ha disputato la sua seconda finale Slam a Wimbledon 2021

Karolína Plíšková è partita molto male nel 2021 perdendo contro Karolína Muchová nel terzo turno dell'Australian Open e contro Jessica Pegula nei primi turni di Doha, Dubai, e Miami. Plíšková è arrivata in finale a Roma ma ha perso contro Iga Świątek, 6–0 6–0. Ha perso contro Sloane Stephens nel secondo turno del Roland Garris e non è riuscita ha difendere il titolo di Eastbourne. Entrata a Wimbledon fuori dalla top 10 per la prima volta dal 2016, è arrivata in finale perdendo contro Ashleigh Barty in tre set. Dopo aver perso contro Camila Giorgi nel secondo round delle Olimpiadi, nell'estate americana Plíšková è arrivata in finale a Montréal (perdendo di nuovo contro Giorgi), in semifinale a Cincinnati, e ai quarti degli US Open (perdendo contro Maria Sakkari). Ha perso nel terzo turno di Indian Wells contro Beatriz Haddad Maia.

Maria Sakkarī è la quinta a qualificarsi il 21 ottobre.

Maria Sakkarī ha raggiunto due semifinali Slam

Maria Sakkari ha iniziato bene la stagione raggiungendo la semifinale ad Abu Dhabi e al Melbourne's Grampians Trophy. Ha perso al primo turno agli Australian Open e ai quarti a Doha. A Miami, ha chiuso la striscia di 23 vittorie consecutive di Naomi Osaka prima di perdere in semifinale. La stagione sulla terra ha il suo picco nella prima semifinale Slam al Roland Garros dove ha perso 7–9 nel terzo set contro la futura campionessa Krejčíková. ha perso nel secondo turno a Wimbledon contro Shelby Rogers. Allo US Open, Sakkari ha sconfitto Petra Kvitová, Bianca Andreescu and Karolína Plíšková per raggiungere la sua seconda semifinale slam dell'anno dove ha perso contro la futura campionessa Emma Raducanu. Nella stagione indoor ha raggiunto la finale a Ostrava, perdendo contro Anett Kontaveit, e la semifinale a Mosca dove è stata costretta al ritiro contro Ekaterina Alexandrova.

Iga Świątek, Garbiñe Muguruza e Paula Badosa si aggiungono tra le qualificate il 25 ottobre.

Iga Świątek si è spinta fino alla seconda settimana di tutti e quattro gli Slam della stagione e ha vinto due titoli

Iga Świątek è l'unica giocatrice ad aver raggiunto la seconda settimana in tutti e quattro gli slam anche se solo al Roland Garros ha superato il quarto turno perdendo contro Maria Sakkari nei quarti di finale. Nel resto della stagione ha vinto il suo secondo titolo WTA ad Adelaide battendo Bencic in finale, dopo tre sconfitte al terzo turno a Dubai, Miami e Madrid la polacca ha vinto il suo terzo titolo a Roma. Alle Olimpiadi ha perso al secondo turno contro Paula Badosa mentre in autunno ha perso in semifinale a Ostrava contro Sakkari e a Indian Wells contro Ostapenko.

Garbiñe Muguruza si è aggiudicata due titoli su quattro finali

Garbiñe Muguruza ha perso in finale nel suo secondo torneo della stagione Melbourne's Yarra Valley Classic contro Barty. Agli Australian Open ha perso in tre set al quarto turno contro la futura campionessa Naomi Osaka. Ha raggiunto la finale a Doha e Dubai perdendo la prima contro Kvitova e vincendo la seconda contro Krejčíková. A Miami ha perso al terzo turno contro Bianca Andreescu mentre a Charleston ha subito un infortunio che ha pregiudicato la stagione sulla terra rossa, infatti ha saltato il torneo di casa di Madrid e ha perso al terzo e al primo turno rispettivamente a Roma e a Parigi. Sull'erba ha raggiunto i quarti a Berlino e il terzo turno a Wimbledon perdendo contro Ons Jabeur. In Nord America ha perso al primo turno contro Kateřina Siniaková a Montréal e al terzo e al quarto turno rispettivamente a Cincinnati e agli US Open contro Krejčíková in entrambi i tornei. Ha vinto il suo nono titolo WTA a Chicago battendo Jabeur in finale, ha perso al primo turno a Indian Wells e ha chiuso la stagione a Mosca perdendo contro Kontaveit ai quarti.

Paula Badosa ha disputato un quarto di finale Slam e vinto due titoli

Paula Badosa dopo un inizio di stagione balbettante (primo turno agli Australian Open e a Miami) ha giocato una stagione sulla terra ottima battendo la numero 1 del mondo Barty per raggiungere la semifinale a Charleston, è diventata la prima tennista di casa a giocare la semifinale a Madrid e ha vinto il suo primo titolo WTA a Belgrado senza perdere un set. Al Roland Garros ha raggiunto i primi quarti Slam della sua carriera perdendo contro Tamara Zidanšek 6–8 nel terzo set. Ha raggiunto il quarto turno a Wimbledon perdendo contro Karolína Muchová. Raggiunge i quarti alle Olimpiadi e a Cincinnati, ma si è dovuta ritirare in entrambi i casi (colpo di calore a Tokyo, dolore a una spalla negli USA). Non al 100% agli US Open perde al secondo turno contro Varvara Gracheva. Dopo una sconfitta al secondo turno ad Ostrava, Badosa ha vinto il secondo e più importante titolo della carriera a Indian Wells, con vittorie contro Dayana Yastremska, Coco Gauff, Krejćíková, Angelique Kerber, Ons Jabeur e Victoria Azarenka (prima spagnola a vincere nel tennis paradise).

In seguito al ritiro di Barty, Anett Kontaveit si aggiudica l'ultimo posto disponibile e completa il quadro delle qualificate il 31 ottobre.

Anett Kontaveit è la tennista ad aver disputato più finali in stagione (6)

Anett Kontaveit ha raggiunto la prima finale dell'anno al Grampians Trophy a Melbourne che però non è stata giocata. Ha perso contro Shelby Rogers al terzo turno agli Australian Open, e ha raggiunto i quarti a Doha, perdendo contro Petra Kvitová, e il terzo turno a Dubai perdendo contro Aryna Sabalenka. A Miami ha perso contro Elise Mertens al terzo turno. Dopo aver perso contro Sakkari al secondo turno di Madrid non ha giocato Roma e ha perso contro Iga Świątek al Roland Garros. Ha raggiunto la finale a Eastbourne perdendo contro Jeļena Ostapenko dopo aver battuto la No. 7 Bianca Andreescu, dopo questo buon torneo ha perso quattro match di fila a Wimbledon, alle Olimpiadi, a Montréal e a Cincinnati. Ha iniziato a lavorare con Dmitry Tursunov nel mese di agosto, e ha subito vinto il primo titolo dal 2017 a Cleveland battendo Begu nella finale prima di perdere contro Świątek nel terzo turno degli US Open. Ha vinto il titolo a Ostrava senza perdere un set, battendo Paula Badosa, Belinda Bencic, Kvitová, e Sakkari, prima di raggiungere i quarti a Indian Wells perdendo contro Ons Jabeur. Successivamente ha vinto due titoli in fila a Mosca e a Cluj-Napoca, battendo Ekaterina Alexandrova e Simona Halep nelle due finali per superare Ons Jabeur nella Race e qualificarsi.

Gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo Chichén Itzá
TDS Giocatrice
1 Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka
4 Bandiera della Grecia Maria Sakkari
5 Bandiera della Polonia Iga Świątek
7 Bandiera della Spagna Paula Badosa
Gruppo Teotihuacán
TDS Giocatrice
2 Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
3 Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková
6 Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza
8 Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo El Tajín
TDS Giocatrici
1 Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková
3 Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens
6 Bandiera del Cile Alexa Guarachi
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk
8 Bandiera del Canada Sharon Fichman
Bandiera del Messico Giuliana Olmos
Gruppo Tenochtitlán
TDS Giocatrici
2 Bandiera del Giappone Shuko Aoyama
Bandiera del Giappone Ena Shibahara
4 Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera degli Stati Uniti Demi Schuurs
5 Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
Bandiera della Cina Zhang Shuai
7 Bandiera della Croazia Darija Jurak
Bandiera della Slovenia Andreja Klepač

Testa a testa[modifica | modifica wikitesto]

Le statistiche si riferiscono agli incontri precedenti a questo torneo

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

  Sabalenka Krejčíková  Plíšková    Sakkari     Świątek   Muguruza   Badosa    Kontaveit  Totale
1 Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka 2–0 2–2 4–1 0–0 1–2 0–1 4–0 13–6
2 Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková 0–2 0–2 3–0 0–2 2–1 0–2 0–0 5–9
3 Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková 2–2 2–0 1–2 0–1 8–2 2–0 3–0 18–7
4 Bandiera della Grecia Maria Sakkari 1–4 0–3 2–1 2–0 1–1 0–0 6–5 12–14
5 Bandiera della Polonia Iga Świątek 0–0 2–0 1–0 0–2 0–1 0–1 2–2 5–6
6 Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza 2–1 1–2 2–8 1–1 1–0 0–0 2–2 9–14
7 Bandiera della Spagna Paula Badosa 1–0 2–0 0–2 0–0 1–0 0–0 0–1 4–3
8 Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit 0–4 0–0 0–3 5–6 2–2 2–2 1–0 10–17

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

  Krejčíková
Siniaková
Aoyama
Shibahara
Hsieh
 Mertens 
 Melichar 
Schuurs
  Stosur  
Zhang
Guarachi
Krawczyk
Jurak
  Klepač  
Fichman
Olmos
Totale
1 Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková
0–0 0–0 0–0 0–2 0–0 0–0 1–0 1–2
2 Bandiera del Giappone Shuko Aoyama
Bandiera del Giappone Ena Shibahara
0–0 0–2 2–1 0–1 0–1 0–1 1–2 3–8
3 Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens
0–0 2–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–1 2–1
4 Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar-Martinez
Bandiera dei Paesi Bassi Demi Schuurs
0–0 1–2 0–0 0–1 0–0 0–0 0–0 1–3
5 Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
Bandiera della Cina Zhang Shuai
2–0 1–0 0–0 1–0 1–0 0–0 0–0 5–0
6 Bandiera del Cile Alexa Guarachi
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk
0–0 1–0 0–0 0–0 0–1 0–1 0–0 1–2
7 Bandiera della Croazia Darija Jurak
Bandiera della Slovenia Andreja Klepač
0–0 1–0 0–0 0–0 0–0 1–0 0–0 2–0
8 Bandiera del Canada Sharon Fichman
Bandiera del Messico Giuliana Olmos
0–1 2–1 1–0 0–0 0–0 0–0 0–0 2–2

Montepremi e punti[modifica | modifica wikitesto]

Il montepremi totale per le WTA Finals 2021 è di $5,000,000.[7]

Risultato Prize money Punti
Singolare Doppio2
Campionessa RR1 + $1,240,000 RR1 + $250,000 RR + 750
Finalista RR + $420,000 RR + $80,000 RR + 330
Semifinalista RR + $30,000 RR + $0 RR
Vittoria al Round Robin +$110,000 +$20,000 250
Sconfitta al Round Robin N.D. N.D. 125
Partecipazione 3 match = $110,000
2 match = $90,000
1 match = $70,000
3 match = $50,000
2 match = $40,000
1 match = $30,000
N.D.
Alternates 2 match = $80,000
1 match = $60,000
0 matches = $40,000
2 match = $
1 match = $
0 matches = $
N.D.

* 1 RR indica il prize money o punti vinti nel girone.

* 2 Prize money per i doppi è per team.

* Una campionessa imbattuta guadagnerebbe 1,500 punti, e $1,680,000 nel singolare o $360,000 nel doppio.

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

Giorno 1 (10 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare round robin Gruppo Teotihuacán Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit [8] Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková [2] 6-3, 6-4
Singolare round robin Gruppo Teotihuacán Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková [3] Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza [6] 4-6, 6-2, 7-6(6)
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio round robin Gruppo Tenochtitlán Bandiera del Giappone Shuko Aoyama
Bandiera del Giappone Ena Shibahara [2]
Bandiera della Croazia Darija Jurak
Bandiera della Slovenia Andreja Klepač [7]
6-0, 6-4
Doppio round robin Gruppo Tenochtitlán Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera degli Stati Uniti Demi Schuurs [4]
Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
Bandiera della Cina Zhang Shuai [5]
6-2, 6-2

Giorno 2 (11 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare round robin Gruppo Chichén Itzá Bandiera della Grecia Maria Sakkari [4] Bandiera della Polonia Iga Świątek [5] 6-4, 6-2
Singolare round robin Gruppo Chichén Itzá Bandiera della Spagna Paula Badosa [7] Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka [1] 6-4, 6-0
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio round robin Gruppo El Tajín Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens [3]
Bandiera del Cile Alexa Guarachi
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk [6]
7-6(3), 6-2
Doppio round robin Gruppo El Tajín Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková [1]
Bandiera del Canada Sharon Fichman
Bandiera del Messico Giuliana Olmos [8]
6–4, 6–1

Giorno 3 (12 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare round robin Gruppo Teotihuacán Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit [8] Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková [3] 6-4, 6-0
Singolare round robin Gruppo Teotihuacán Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza [6] Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková [2] 2-6, 6-3, 6-4
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio round robin Gruppo Tenochtitlán Bandiera del Giappone Shuko Aoyama
Bandiera del Giappone Ena Shibahara [2]
Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera degli Stati Uniti Demi Schuurs [4]
6-4, 7-6(5)
Doppio round robin Gruppo Tenochtitlán Bandiera della Croazia Darija Jurak
Bandiera della Slovenia Andreja Klepač [7]
Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
Bandiera della Cina Zhang Shuai [5]
6(10)-7, 7-6(4), [10-5]

Giorno 4 (13 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare round robin Gruppo Chichén Itzá Bandiera della Spagna Paula Badosa [7] Bandiera della Grecia Maria Sakkari [4] 7-6(4), 6-4
Singolare round robin Gruppo Chichén Itzá Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka [1] Bandiera della Polonia Iga Świątek [5] 2-6, 6-2, 7-5
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio round robin Gruppo El Tajín Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková [1]
Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens [3]
6-3, 6-1
Doppio round robin Gruppo El Tajín Bandiera del Cile Alexa Guarachi
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk [6]
Bandiera del Canada Sharon Fichman
Bandiera del Messico Giuliana Olmos [8]
0–6, 6–3, [11-9]

Giorno 5 (14 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare round robin Gruppo Teotihuacán Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková [3] Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková [2] 0-6, 6-4, 6-4
Singolare round robin Gruppo Teotihuacán Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza [6] Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit [8] 6-4, 6-4
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio round robin Gruppo Tenochtitlán Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
Bandiera della Cina Zhang Shuai [5]
Bandiera del Giappone Shuko Aoyama
Bandiera del Giappone Ena Shibahara [2]
4-6, 6-3, [10-7]
Doppio round robin Gruppo Tenochtitlán Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera degli Stati Uniti Demi Schuurs [4]
Bandiera della Croazia Darija Jurak
Bandiera della Slovenia Andreja Klepač [7]
6-4, 3-6, [10-2]

Giorno 6 (15 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare round robin Gruppo Chichén Itzá Bandiera della Polonia Iga Świątek [5] Bandiera della Spagna Paula Badosa [7] 7-5, 6-4
Singolare round robin Gruppo Chichén Itzá Bandiera della Grecia Maria Sakkari [4] Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka [1] 7-6(1), 6(6)-7, 6-3
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio round robin Gruppo El Tajín Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková [1]
Bandiera del Cile Alexa Guarachi
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk [6]
5-7, 7-6(4), [10-7]
Doppio round robin Gruppo El Tajín Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens [3]
Bandiera del Canada Sharon Fichman
Bandiera del Messico Giuliana Olmos [8]
6–4, 7–6(3)

Giorno 7 (16 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Singolare semifinale Semifinale Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza [6] Bandiera della Spagna Paula Badosa [7] 6–3, 6-3
Singolare semifinale Semifinale Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit [8] Bandiera della Grecia Maria Sakkari [4] 6-1, 3–6, 6–3
Incontri
Evento Gruppo Vincitrici Perdenti Punteggio
Doppio semifinale Semifinale Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková [1]
Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera degli Stati Uniti Demi Schuurs [4]
3–6, 6–3, [10–6]
Doppio semifinale Semifinale Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens [3]
Bandiera del Giappone Shuko Aoyama
Bandiera del Giappone Ena Shibahara [2]
6–2, 6–2

Giorno 8 (17 novembre)[modifica | modifica wikitesto]

Incontri
Evento Gruppo Vincitrice Perdente Punteggio
Doppio finale Finale Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková [1]
Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei
Bandiera del Belgio Elise Mertens [3]
6–3, 6-4
Singolare finale Finale Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit 6-3, 7-5

Campionesse[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: WTA Finals 2021 - Singolare.

Bandiera della Spagna Garbiñe Muguruza ha sconfitto in finale Bandiera dell'Estonia Anett Kontaveit con il punteggio di 6-3, 7-5

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: WTA Finals 2021 - Doppio.

Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková / Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková hanno sconfitto in finale Bandiera di Taipei Cinese Hsieh Su-wei / Bandiera del Belgio Elise Mertens con il punteggio di 6-3, 6-4.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis