Vi presento i nostri
Vi presento i nostri (Little Fockers) è un film del 2010 diretto da Paul Weitz. È il sequel di Ti presento i miei (2000) e Mi presenti i tuoi? (2004). Il titolo in originale riprende il Meet the Fockers del secondo capitolo.
A giugno 2025 è stato annunciato un quarto capitolo in uscita il 26 novembre 2026 e intitolato Ti presento i Fotter (Focker-In-Law, 2026).[1]
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Sei anni dopo gli eventi del secondo film, Greg Fotter e la moglie Pam sono felicemente sposati e genitori di due gemelli: Samantha e Harry. Entrambi sono troppo presi dai rispettivi lavori e dalla costruzione della nuova casa, i cui cantieri vanno a rilento. Greg intanto ha fatto carriera ed è diventato responsabile del reparto infermieristico, tanto che Andi Garcia, una giovane e avvenente rappresentate farmaceutica, gli chiede di fargli da testimonial per un nuovo farmaco contro la disfunzione erettile chiamato Sustengo. La coppia deve anche trovare una scuola per i gemelli, e una scelta papabile è l'istituto privato di alto livello chiamato "Scuola dei piccoli umani", la quale tuttavia è molto costosa.
Samantha è amante degli sport e sembra essere più intelligente di Harry, il quale ha difficoltà a farsi degli amici a scuola ed è più basso della gemella: il suo unico amico è una lucertola di nome Arthur (che ricorda al nonno un'orrenda esperienza in Vietnam), inoltre porta ancora il pannolino ed è molto affezionato a Greg, mentre al contrario Samantha non parla con il padre e sembra essere più in sintonia con il nonno Jack.
Intanto Jack sta facendo delle analisi genealogiche sui Byrnes, ma è irato con suo genero Bob, che ha tradito la figlia Debbie con un'infermiera: i due sono ufficialmente separati. Questo gli fa sfiorare l'infarto, che tiene nascosto a tutti, così sente che è arrivato il momento di designare un nuovo capofamiglia, e la sua scelta ricade su Greg, che chiama "Don Fotter", al quale confida anche dell'infarto. Jack è perentorio nella necessità che il "Don Fotter" abbia per la propria discendenza una casa sicura, un'ottima istruzione e finanze solide.
Roz ha iniziato un programma televisivo sulla sessualità e Bernie è in Spagna a imparare il flamenco. Greg sembra aver superato l'ex relazione di Pam con Kevin, al punto che i due sono diventati buoni amici: Kevin si è completamente immerso nello spiritualismo e nella medicina orientale ed è fidanzato con una ragazza russa.
Jack e Dina arrivano a Chicago per partecipare al quinto compleanno dei gemelli. Arriva anche Kevin, appena reduce dalla rottura del suo fidanzamento, il quale pare sia nuovamente interessato a Pam. Saputo degli interessi verso la "Scuola dei piccoli umani", si propone per mettere una buona parola per i bambini agli occhi di Prudence, la direttrice.
Greg cerca di impressionare Jack per meritarsi il titolo di "Don Fotter": i due visitano la scuola, che è di altissimo livello, ma è anche molto costosa.
Quando Greg porta Jack alla nuova casa in costruzione gli operai bivaccano e i lavori sono fermi. Poiché Greg non riesce a farsi valere col capocantiere, Jack interviene. Nel tentativo di rimediare Greg da una mano con i lavori ma finisce per scaricare un camion di sabbia addosso a Jack. Kevin arriva in soccorso salvando Jack e al tempo stesso offrendo una sua multiproprietà con un enorme giardino per festeggiare il compleanno dei gemelli. Greg inizia a non fare una bell'impressione agli occhi di Jack per il titolo di "Don Fotter".
Per guadagnare più soldi e permettersi la Scuola, Greg decide allora di accettare l'invito a parlare al convegno per il Sustengo (che si terrà in un albergo), e ne parla con Pam. Samantha ascolta la conversazione telefonica fraintendendo tutto e raccontandolo al nonno: Jack arriva a pensare che Greg stia per tradire Pam con la rappresentante Andi all'albergo, così tenta di pedinarlo, tuttavia Greg se ne accorge e lo semina con facilità.
Greg va al convegno e Andi, per fare ingelosire un ex ragazzo, si scatta una foto con lui, e dopo la carica sulla sua pagina MySpace. Al convegno Greg incontra Bob, l'ex cognato, che rivela di sentirsi molto più libero ora che non ha più il giogo dell'ex suocero, ridicolizzando l'idea di Jack di chiamarlo "Don Bob": Greg si sente la seconda scelta di Jack. Intanto questi torna a casa e prende una pastiglia di Sustengo con la scusa di fare sesso con Dina, ma arriva a pensare che le pastiglie servano a Greg che intanto ritorna a casa e ritrova Jack in preda a un'allergia causata dal farmaco ed è costretto a fargli una siringa di instamina al pene facendo però scandalizzare il piccolo Harry che intanto aveva osservato la scena.
Il giorno dopo Jack cerca informazioni su Andi Garcia su Internet, trovando la sua pagina MySpace e fraintendendo tutto. Intanto Kevin continua a fare un'ottima figura verso Jack, mostrando l'immensa multiproprietà e facendo accedere Samantha e Harry alla scuola tramite la sua conoscenza della direttrice.
Durante il giorno di prova alla scuola, Jack fa notare a Greg come i due gemelli siano molto diversi: Harry è più giocoso, infantile ed ingenuo, cosa che secondo Jack è indice che è geneticamente più simile ai Fotter mentre Samantha, che è competitiva e precoce, ha più affinità con i Burns.
Alla luce degli ultimi eventi, Jack cerca di convincere Pam a lasciare Greg per Kevin, giustificandolo come una semplice "correzione di rotta". Pam ovviamente non ne vuole sapere ma quando conosce Andi Garcia e vede che è in sintonia con Greg, inizia a temere che il marito le stia nascondendo qualcosa.
Greg, in preda all'ira, rivela a tutti dell'attacco cardiaco del suocero e passa una notte da solo nella casa in costruzione. Viene però raggiunto da Andi che si ubriaca e tenta di sedurlo. Greg cerca di respingere le avances della ragazza ma senza successo ed i due vengono visti da Jack, che voleva chiedere scusa al genero e che fraintende la scena. Andi praticamente assale Greg fino a farlo cadere in una buca nel terreno, dove entrambi svengono.
Il mattino dopo arriva Bernie e porta Greg alla festa tutta organizzata da Kevin ed estremamente esagerata, alla quale partecipa anche Roz e Kevin fa recapitare Sfigatto. Greg arriva appena in tempo, consegna ad Harry la sua lucertola che aveva dimenticato, e si riappacifica con Pam che non ha mai avuto intenzione di lasciarlo. Mentre Kevin si dimena su un palo da trapezista, osserva i quattro Fotter felici abbracciarsi e colto dall' emozione, cade a terra. Sfogandosi con Roz capisce di dover cercare l'anima gemella: fraintendendo le intenzioni benevole della donna, la bacia, proprio mentre arriva Bernie che lo sgrida e lo caccia via.
Greg chiede scusa a Jack che però lo prende a pugni: i due iniziano a lottare, mentre Greg giura che non ci sia stato niente con Andi. Dopo la colluttazione Jack ha un altro attacco di cuore, mentre Sfigatto quasi mangia Arthur (che verrà poi salvato da Greg). Viene chiamata l'ambulanza e qui Jack dichiara di aver capito dalle sue pulsazioni che il genero diceva la verità ed è innocente: finalmente ammette che Greg è il Don Fotter.
Quattro mesi più tardi è Natale e tutti gli otto protagonisti sono riuniti in casa Fotter. Qui Bernie e Roz dichiarano di volersi trasferire a Chicago, inoltre hanno scoperto che Jack ha ascendenze ebraiche. A questa notizia anche Jack dice di volersi trasferire a Chicago e questo scatena l'ennesima lite in famiglia.
Nell'ultima scena si vede Jack alle prese con google, scoprendo su YouTube il video del discorso di Greg, in cui parla della sua esperienza col suocero.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]La produzione del film è iniziata nel luglio 2009[1][2]. Il 28 gennaio 2010, la data di uscita del film è stata rinviata al 22 dicembre 2010, precisamente sei anni dopo l'uscita del secondo episodio[3]. Il primo trailer ufficiale del film è uscito il 24 giugno 2010[4].
Inizialmente escluso dal progetto, Dustin Hoffman ritorna nel ruolo del padre di Greg. L'attore appare in scene aggiuntive che sono state girate a settembre 2010.[5]
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è uscito negli Stati Uniti il 22 dicembre 2010, mentre in Italia il 14 gennaio 2011.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Gli incassi raggiunsero i 310 milioni di dollari nel mondo, su un budget di 100 milioni.
Critica
[modifica | modifica wikitesto]La critica fu piuttosto severa. Secondo Metacritic il film detiene uno score di 27/100.
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- 2010 - Razzie Awards[6][7]
- Peggior attrice non protagonista a Jessica Alba
- Nomination Peggior attrice non protagonista a Barbra Streisand
- Nomination Peggiore sceneggiatura a Larry Stuckey e John Hamburg
- 2011 - Teen Choice Awards
- Nomination Miglior film commedia
- 2011 - ASCAP Award
- Top Box Office Films a Stephen Trask
- 2011 - Young Artist Awards
- Miglior attore giovane non protagonista 10 anni o meno a Colin Baiocchi
- 2010 - Alliance of Women Film Journalists
- Nomination Film più atteso
- 2011 - Russian National Movie Awards
- Nomination Miglior film commedia straniero
Note
[modifica | modifica wikitesto]- 1 2 "Little Fockers" A Go: Report, su huffingtonpost.com.
- ↑ "Those 'Little Fockers' find their director", su reelloop.com.
- ↑ (EN) Vi presento i nostri, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 22 settembre 2015.
- ↑ Meet The Little Fockers, in The Film Stage, 24 giugno 2010. URL consultato il 24 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2010).
- ↑ Confermato: Dustin Hoffman in Vi Presento i Nostri | BadTaste.it - Il nuovo gusto del cinema!, su badtaste.it.
- ↑ (EN) Nomination Razzie Awards, su razzies.com (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2011).
- ↑ Razzie Awards 2011, su badtaste.it.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Vi presento i nostri
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su littlefockers.net.
- Vi presento i nostri, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- Vi presento i nostri, su Il mondo dei doppiatori.
- Vi presento i nostri, su Badtaste.
- (EN) Vi presento i nostri, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Vi presento i nostri, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Vi presento i nostri, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Vi presento i nostri, su FilmAffinity.
- (EN) Vi presento i nostri, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Vi presento i nostri, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Vi presento i nostri, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Vi presento i nostri, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.