Utente:Titore/Sandbox/Personaggi di Veronica Mars
Veronica Mars è un serie televisiva trasmessa in Italia da Italia 1. Protagonista dello show è Kristen Bell, nel ruolo di una liceale che brilla come investigatrice privata insieme a suo padre dopo la scuola. Trasmesso per la prima volta nel 2004 dall'americana UPN la serie è stata creata da Rob Thomas.
Personaggi principali
[modifica | modifica wikitesto]Veronica Mars
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretata da Kristen Bell, doppiata da Valentina Mari.
È una studentessa prima della Neptune High Scholl e poi dell'Hearst College, dove studia criminologia. Sia al liceo che al college risolve i problemi dei suoi compagni e amici. Durante la prima stagione cerca di scoprire la verità sull'omicidio della sua migliore amica, Lilly Kane. Aiuta il padre lavorando nell'agenzia Mars Investigation.
Keith Mars
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretato da Enrico Colantoni, doppiato da Massimo Lodolo.
È il padre di Veronica. I due sono molto uniti e Keith si dimostra sempre molto protettivo nei confronti della figlia. Ex sceriffo dell'immaginaria Contea di Balboa rimosso dal suo incarico per aver cercato di scoprire la verità sull'omicidio di Lilly Kane, accusando il padre della ragazza. Dopo il licenziamento apre un'agenzia investigativa, la Mars Investigation.
Dopo aver incolpato il popolare miliardario Jake Kane per l'assassinio di sua figlia Lilly Kane, Keith viene deposto dal suo ruolo di sceriffo. La sua credibilità subisce in seguito un altro duro colpo quando Abel Koontz confessa il crimine. Nel frattempo, per aver preso le difese di suo padre, Veronica diventa una vera e propria outsider insieme alle madre Lianne. Al contrario di Lianne che lascia Neptune, Veronica rimane con suo padre che apre una propria agenzia di investigazione privata, la "Mars Investigazioni", dove la ragazza lavora di pomeriggio come segretaria.
Alla fine dell'episodio "Come una vergine", Abel Koonts confessa a Veronica che il suo vero padre biologico non è Keith bensì Jake Kane. Veronica ha l'occasione, nell'episodio successivo "Abbaglio", di scoprire chi è il suo vero padre ma si rifiuta di aprire i risultati del test poiché crede sia meglio continuare a pensare sia Keith. Nell'episodio "Cani di razza" sarà poi Keith a fare un test di paternità e scoprire definitivamente che Veronica è sua figlia biologica.
Da quando la madre di Veronica, Lianne, ha lasciato la famiglia, Keith ha avuto tre relazioni amorose, una con la consulente della scuola di Veronica, Rebecca James, una con la madre di Wallace Fennel, Alicia Fennel, e una con una cliente, Harmony Chase. La sua relazione con Rebecca è molto breve in quanto Veronica non si trova a suo agio nel sapere che suo padre ha un'altra donna. Con Alicia la storia dura invece diversi mesi, ma finisce nell'episodio "Visita dal passato" quando Keith si arrabbia con lei perché ha mentito a Wallace sul padre biologico del ragazzo e la donna gli fa notare di non poter essere fiero dei suoi metodi educativi con Veronica. Keith comincia invece ad uscire con Harmony Chase dopo che la donna si è rivolta a lui per scoprire se suo marito la sta imbrogliando. Sebbene Keith senta dei sentimenti forti per Harmony, Veronica lo convince che è un enorme errore morale uscire con una donna sposata e la storia quindi finisce.
Dopo la rivelazione, alla fine della stagione 1, che Aaron Echolls uccise Lilly, Keith si candida per diventare sceriffo contro Don Lamb nella stagione 2. Keith perde però per pochi punti dopo che Lamb lo accusa di essere indirettamente responsabile dell'incidente del bus che ha ucciso alcuni studenti della Neptune High. Qualche anno prima infatti Keith aveva fermato l'autista dell'autobus Ed Doyle per guida in stato di ebbrezza ma non l'aveva arrestato. Ed Doyle era l'uomo che guidava il bus durante l'incidente e Lamb pensa che l'incidente non sia altro che l'atto di suicidio dell'uomo. Dopo aver perso le elezioni, Keith dice che sarà per la volta successiva, nel 2010, se non che dopo la morte di Lamb Keith chiede al commissario della Contea di riprendere il suo posto di sceriffo.
Nella terza stagione viene reintegrato sceriffo ad interim.
Wallace Fennel
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretato da Percy Daggs III, doppiato da Simone Crisari.
Nuovo arrivato a Neptune, fa amicizia con Veronica, che lo salva dal gruppo di motociclisti PCH. Torna a Neptune dopo una fuga a Chicago con il padre. Anche lui frequenta l'Hearst College, grazie ad una borsa di studio per lo sport.
Wallace è il migliore amico di Veronica; i due si sono incontrati per la prima volta quando Veronica lo tirò giù dall'asta della bandiera della Neptune High dopo essere stato appeso lì da Weevil. Decidendo che Veronica poteva essere un migliore amica di tutti quegli degli 09ers o semplicemente di quelli che avevano riso vedendolo appeso all'asta della bandiera, Wallace cominciò a sedersi con lei durante il pranzo. I due divennero velocemente amici quando Veronica aiutò Wallace a tirarsi fuori dai guai con i PCHers.
Wallace ha 19 anni, è del sagittario e la sua città natale è Chicago, Illinois. Vive con sua madre vedova, Alicia, e suo fratello. Dopo aver fatto amicizia con Veronica, Wallace aiuta la ragazza in molte investigazioni. Dal momento che Wallace è l'assistente degli uffici del Neptune High, Veronica gli chiede spesso "favori" per vedere i registri della scuola e ottenere informazioni sugli altri studenti. Quando non lavora come tramite tra Veronica e i file della scuola, viene spesso visto guidare la macchina della fuga (letteralmente), offrendo delle distrazioni in modo che Veronica possa spiare senza essere vista o installare delle cimici a Neptune.
Wallace è, probabilmente, il miglior giocatore di basket della squadra della Neptune High. Questo diventa un punto importante nell'episodio Il vero padre. Uno dei suoi compagni di squadra ha infatti rubato la mascot della squadra nel tentativo di non far giocare Wallace nella partita così che potesse giocare lui.
Wallace solitamente aiuta Veronica per un sentimento di amicizia, sebbene in qualche occasione la ragazza sia costretta a promettergli qualcosa di speciale - per esempio le risposte ad un test. Solitamente Wallace non chiede il perché del bisogno di aiuto di Veronica o cosa la ragazza dovrà farne delle informazioni che lui gli passa. Egli si fida ciecamente di lei. Dal momento che Wallace per lei c'è sempre, il ragazzo è l'unica persona con cui Veronica si confida, nell'episodio Visita dal dentista, dello stupro subito la notte della festa di Shelly Pomroy.
Inizialmente la madre di Wallce è scettica a lasciare suo figlio con Veronica poiché pensa che la ragazza abbia una cattiva influenza su di lui. Le cose comunque si sistemano quando il padre di Veronica, Keith Mars, caccia da casa Fennel un inquilino indesiderato, che approfittava del fatto che Alicia fosse una donna sola per non pagare l'affitto (Come una vergine). Alicia inoltre comincia a vedere Keith dal punto di vista romantico, ciò causa un iniziale disagio per Wallace e Veronica, sebbene alla fine i due ragazzi sostengano e accettino la relazione dei loro genitori. Tuttavia, la relazione non dura.
Quando Wallace scopre che l'uomo che l'ha cresciuto non è suo padre e che il suo padre biologico è ancora vivo, il ragazzo si confida con Veronica. Wallace si innamora a prima vista di Jackie Cook, figlia del giocatore di baseball Terrance, appena trasferita in città. Jackie però è una ragazza gelosa e possessiva ed è infastidita da Veronica. Quando la tensione tra Veronica e Jackie si intensifica al punto che Jackie mette in ridicolo Veronica durante un programma televisivo, Veronica decide di vendicarsi. Wallace le chiede di non farlo ma la loro relazione d'amicizia ne rimane scossa. Sebbene Veronica decida di non vendicarsi, lei e Jackie entrano in guerra durante il ballo scolastico. Questi, insieme alla rivelazione riguardo al suo vero padre, porta Wallace a lasciare la città e andare a vivere col suo padre biologico a Chicago.
Mentre è a Chicago, Wallace rimane coinvolto in un incidente dove viene ucciso un barbone. Cercando di scappare dai problemi, ritorna a Neptune e rientra nella vita di Veronica. Quando viene incastrato per l'incidente, torna a Chicago e lavora con Veronica per provare di essere innocente. Alla fine si riconcilia con Veronica e i due tornano ad essere migliori amici.
Sebbene abbia cominciato ad uscire con Jane Kuhne, Wallace sente ancora qualcosa per Jackie e cerca di ricominciare così una relazione con la ragazza. Jackie non vuole rubare il fidanzato di un'altra ragazza e quindi si tiene a distanza. Dopo che Wallace rompe con Jane, Jackie torna insieme al ragazzo. Le cose sembrano serie fino a quando Jackie rivela a Wallace che sta partendo per andare in Francia per frequentare la Sorbona. Dopo che suo padre tratta duramente Jackie, la ragazza se ne va lasciando solo una nota per Wallace. Il ragazzo scopre così che Jackie si trova a Brooklyn e lavora in un ristorante con sua madre. Scopre inoltre che Jackie ha un figlio di due anni che sua madre sta crescendo. Wallace la va a cercare ma la ragazza rompe con lui perché sta cercando di essere un genitore come non lo è stato suo padre e rimane a New York.
Nella terza stagione Wallace si unisce a Veronica all'Hearst College. Il suo compagno di stanza è Stosh "Piz" Piznarki. All'inizio Wallace tenta di conciliare i suoi studi di Ingegneria Meccanica e la sua posizione di starter nella squadra di basket. Dopo essere stato sorpreso a imbrogliare in un esame, Wallace decide di lasciare il basket per un semestre e focalizzarsi sui suoi studi anche se questo significa perdere la sua posizione all'interno della squadra. Quando Wallace ritorna nella squadra il semestre successivo, si riguadagna la sua precedente posizione. Wallace viene contattato dalla società segreta del college alla ricerca di ragazzi promettenti, ma la voglia di investigare ha la meglio su di lui, che si reca all'iniziazione con una macchina fotografica, nascosta in una penna, cosa che gli costa l'esclusione e una brutta esperienza.
Duncan Kane
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-2
- Interpretato da Teddy Dunn, doppiato da Marco Vivio.
È il fratello di Lilly ed ex-fidanzato di Veronica. Tornano insieme dopo che lui l'aveva lasciata perché credeva fossero fratello e sorella. Ha avuto una relazione con Meg Manning, dalla quale ha avuto una bambina. Prima di morire, Meg gli chiede di non lasciare la bambina nella mano dei nonni materni (i genitori di Mag), poiché maltrattavano lei e le sorelle. Per rispettare le sue volontà rapisce la bambina e fugge con lei in Australia. Suo padre, Jake Kane, è proprietario della Kane Software.
Ducan è il figlio maggiore di Jake e Celeste Kane e fratello di Lilly. Prima dell'inizio della serie lui, Veronica , Lilly e Logan erano un quartetto affiatato nonché i ragazzi più in vista della scuola. La sua storia con Veronica però era ostacolata dalla madre, per via della differenza di classe sociale (o almeno così credeva). Duncan soffre di una forma di epilessia che lo rende incontrollabile e violento durante le crisi,cosa tenuta segreta. Per questo motivo Duncan è convinto di aver ucciso la sua amata sorella e di non ricordarselo, e ne sono convinti anche i genitori, al punto dal pagare Abel Koonz per fingersi colpevole. Nell'episodio La ragazza della porta accanto della prima stagione viene confermato che Duncan aveva rotto con Veronica poco prima della morte di sua sorella. Precedentemente, alcuni spettatori avevano invece creduto che la rottura del rapporto tra i due ragazzi fosse stata causata dalla morte di Lilly. La fine dell'episodio Come una vergine, include una dichiarazione di Abel Koontz che riguarda la possibile paternità di Veronica da parte di Jake Kane. Dopo tale dichiarazione, molti avevano cominciato a pensare che Duncan avesse rotto con Veronica perché la credeva sua sorella. Ciò venne confermato nell'episodio Visita dal dentista quando Duncan confessa a Veronica che sua madre gli aveva rivelato che il vero padre della ragazza era Jake Kane, ma lui non aveva avuto il coraggio di dirglielo. Nello stesso episodio viene anche rivelato che Duncan dormì con Veronica la sera della festa di Shelly Pomroy dopo che entrambi aveva ingerito del GHB. Duncan inizia una relazione con Meg , che diventa anche amica di Veronica, ma non riesce mai a dimenticarla davvero. Fortunatamente il test di paternità rivela che Veronica è figlia di Keith e i due ragazzi tornano a parlarsi La relazione tra i due crea una spaccatura tra Logan e Duncan - Logan non è solo arrabbiato per il fatto che Duncan stia insieme a Veronica ma anche perché durante l'estate, quando Logan era stato accusato dell'omicidio di Felix, Duncan non gli era stato vicino. D'altra parte Duncan è arrabbiato con Logan per il modo in cui il ragazzo ha trattato Veronica e perché suo padre Aaron ha ucciso sua sorella Lilly, sebbene egli sia consapevole dell'odio reciproco tra Logan e Aaron. Alla fine i due si riconciliamo e tornano ad essere ottimi amici.
Nella seconda stagione, Veronica e Duncan tornano insieme dopo che lui aveva regalato a Veronica un biscotto della fortuna che diceva "Le storie di vero amore non hanno mai fine". I due rimangono insieme per la prima metà della stagione, fino a quando la ex-ragazza di Duncan, Meg Manning, in coma a causa dell'incidente dello scuolabus, muore lasciando al ragazzo la loro bambina da crescere. Nell'episodio Il rapimento Duncan e Veronica elaborano un piano per far fuggire Duncan con la bambina (che viene chiamata Lilly in onore di sua sorella deceduta) in Messico e non permettere così che i genitori di Meg ne ottengano la custodia.
Qualche tempo dopo la sua fuga da Neptune, Duncan viene mostrato a Mollymood, Australia mentre parla al telefono con il capo della sicurezza della Kane Software, Clarence Wiedman, un momento dopo che Wiedman ha terminato il compito affidatogli da Duncan: uccidere l'assassino di Lilly nonché il padre di Logan, Aaron Echolls.
Logan Echolls
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-2-3, Veronica Mars - Il film
- Interpretato da Jason Dohring, doppiato da Stefano Crescentini.
Era il fidanzato di Lilly e il migliore amico di Duncan. Ha avuto una relazione complicata con Veronica i due si sono messi insieme e lasciati più volte. Nella terza stagione ha una relazione con Parker Lee, ma lei lo lascia perché capisce che lui ama ancora Veronica.
All'inizio della serie Logan Echolls viene descritto come il classico bullo ricco e viziato, una specie di nemesi di ciò che Veronica è e rappresenta. Col procedere degli episodi però verranno fuori alcuni elementi che metteranno il personaggio di Logan sotto una luce ben diversa.
Figlio di Aaron Echolls, vecchia gloria di hollywood e Linn, Logan ha anche una sorellastra Trina Echolls, che lasciò casa diversi anni prima per tentare la carriera di attrice con scarsi risultati. Logan fin da piccolo ha subito diversi abusi da parte del padre, che era solito picchiarlo con la cintura, anche quando il ragazzo era già cresciuto. Conseguenza di ciò è l'odio profondo e incondizionato che Logan prova per il padre e che non riesce assolutamente a mascherare. Odio che si acuisce ancora di più, quando in seguito alle azioni di Aaron, l'amata madre, Linn, si suicida.
A causa della notorietà del padre, anche la vita di Logan è sempre stata messa in pubblica piazza. Questo gli risulterà molto difficile soprattutto quando Aaron verrà arrestato (e in seguito rilasciato) per l'omicidio di Lilly Kane. Una volta scagionato Aaron tenterà un ultimo approccio col figlio, minacciando di togliergli tutte le numerose entrate economiche di famiglia, con l'unico risultato di perdere definitivamente la stima del figlio. In seguito quando Aaron viene assassinato, Logan non mostra alcun rimpianto. In seguito si scoprirà che Logan ha un fratello Charlie Stone, avuto dal padre in una relazione extra-coniugale.
Il rapporto di Logan con Veronica è uno dei punti sul quale ruota l'intera serie. Inizialmente i due provano un'antipatia reciproca l'uno nei confronti dell'altra, anche se in alcuni episodi Veronica ripensando al passato fa capire che fin da piccoli erano stati molto amici. Veronica lo considera una persona stupida e vuota, aderendo allo stereotipo del ragazzo "ricco e viziato". Logan dal canto suo nutre rancore nei confronti di Veronica per svariati motivi. In primis, Veronica disse a Lily, la sua migliore amica, di aver visto Logan baciare un'altra ragazza (cosa per altro vera). Questo evento mandò a rotoli la relazione fra Logan e Lily. In seguito quando poi Keith Mars inserì nella lista degli indagati anche Jake Kane, il padre di Duncan, i 09ers misero Veronica davanti a una scelta: o stare con loro o dalla parte del padre. Veronica, ovviamente accettò di stare dalla parte del padre e divenne l'oggetto dell'odio dei 09ers, e Logan in primis.
Le cose fra i due cominciano a prendere un'altra piega, quando Logan assume Veronica per scoprire se la madre si è suicidata davvero. Nei momenti di maggior sconforto, Logan troverà sempre Veronica al suo fianco a consolarlo. In seguito, durante una delle sue investigazioni Veronica, in pericolo di vita, verrà salvata proprio da Logan. In quell'occasione i due si scambieranno un lungo bacio e cominceranno a vedersi di nascosto, per paura della reazione che potrebbe avere Duncan, amico di entrambi. I due si lasceranno quando Veronica sospetterà di essere stata violentata proprio da Logan tempo prima, affermazione che dopo alcune indagini di Veronica si rivelerà falsa, in quanto la ragazza ha avuto un rapporto consensuale con Duncan. I due torneranno insieme, ma sempre per poco tempo. Durante l'ultima puntata della serie i due si lasciano dopo la scoperta di Veronica che l'alibi di Logan per l'omicidio di Lilly, non sta più in piedi. Comunica ciò allo sceriffo che dopo un interrogatorio lo rimanda casa. Durante l'interrogatorio Logan usa la chiamata a disposizione per chiamare Veronica e chiederle aiuto. Lo sceriffo ascolta la chiamata e gli rivela che è stata proprio lei a farlo arrestare, perciò Logan infuriato la incontra in spiaggia attaccandola. Tra loro sembra finita per sempre.
Durante la prima puntata della seconda stagione, ci sono numerosi flashback che ci mostrano l'estate di Veronica appena trascorsa. La sera stessa in cui Veronica scopre l'assassino della sua migliore amica, Logan durante la notte bussa a casa sua ferito e picchiato a sangue dai PHCers . Veronica lo accudisce e lo cura e lui le rivela che è stato accusato dell'omicidio di Felix. Veronica rimane accanto a lui per tutto il processo e per grande parte dell'estate, ma a causa dei comportamenti sregolati di Logan a causa dei suoi "traumi" la ragazza decide di chiudere la relazione con Logan, con suo grande disappunto
Successivamente il rapporto di amore e odio fra Veronica e Logan diverrà sempre più complesso, complicato dalla fiamma ri scoccata fra la ragazza e Duncan, migliore amico di Logan. Quando Duncan, verso la fine della seconda serie, lascerà Neptune per scappare in Australia con la figlia avuta dalla sua ex ragazza Meg Manning uccisa dallo scuolabus caduto, i rapporti tra Logan e Veronica saranno molto ridotti. Sia a causa della relazione del ragazzo con Kendall Casablanca, la moglie del padre di Dick Casablanca e di Cassidy Casablanca, e anche per la successiva relazione di lui con Hannah Griffith che poi a causa della relazione con il ragazzo verrà mandata in collegio. Durante l'ultimo ballo però Logan farà capire a Veronica di provare ancora dei forti sentimenti per lei e definirà la loro storia "Epica". Veronica scappa confusa e quando la mattina dopo torna da Logan per dirgli che vorrebbe frequentarlo di nuovo dopo l'estate, il ragazzo rivelerà di non ricordare più nulla e di aver passato la notte con Kendall Casablanca. Quando però Veronica sarà in pericolo di vita, a causa di Cassidy lui la salverà e la loro relazione riprenderà inizio.
Per quasi tutta la terza serie i due saranno una coppia relativamente affiatata (lei tende a soffrire di gelosia ossessiva, lui tende a mantenere troppi segreti). Ci saranno infatti numerose rotture. La rottura definitiva ci sarà quando Veronica scoprirà che Logan è stato con Madison Sinclair in un periodo nel quale i due avevano rotto. La cosa la ferirà particolarmente , a causa dell'odio profondo tra lei e Madison (Anche senza esserne consapevole, era stata la causa dello stupro di Veronica da parte di Cassidy), e i due si lasceranno piuttosto male. In seguito Veronica si metterà con Piz, e Logan con Parker. Ma i sentimenti del ragazzo nei confronti di Veronica rimarranno invariati al punto che anche Parker se ne renderà conto e lascerà Logan, anche Veronica non è del tutto convinta di non provare più niente per Logan data la sua gelosia nel vederlo con l'amica Parker . L'ultima scena in cui i due Logan e Veronica si vedono insieme è piuttosto ambigua, si vede chiaramente uno sguardo di Veronica rivolto a Logan e con uno scambio di battute, che lascia intendere che anche da parte di Veronica i sentimenti per il ragazzo non sono del tutto spariti.
Logan appare nell'adattamento cinematografico della serie, nove anni dopo gli eventi della terza stagione, Logan è diventato un tenente della marina militare. Purtroppo viene incriminato per l'omicidio di Carrie Bishop, per questo chiede aiuto a Veronica, che ora vive a New York con Piz col quale ora ha una relazione stabile. Veronica lo aiuta, la relazione tra lei e Piz si chiude dato che lei non vuole ancora tornare a New York, quindi lui la lascia. Veronica bacia Logan e i due finiscono a letto insieme, capendo di non aver mai smesso di amarsi. Veronica scopre chi sono i veri responsabili della morte di Carrie, scagionando Logan. Quest'ultimo torna in marina, promettendo a Veronica di ritornare da lei.
Weevil Navarro
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretato da Francis Capra, doppiato da Paolo Vivio.
Eli "Weevil" Navarro è il leader della gang di motociclisti PCH e amico di Veronica, che lo ha aiutato in varie occasioni. Finisce più volte in carcere e poi perde la leadership dei PCH. Nella terza stagione fa vari lavoretti, anche nel college di Veronica.
Membro della parte non ricca di Neptune (California), Weevil vive con sua nonna, i fratelli minori e per un breve tempo con suo cugino. La nonna di Weevil era una domestica che lavorava per la famiglia Echolls, circostanza che indusse Logan Echolls e i suoi amici a schernire spesso e volentieri Weevil. Weevil ha 21 anni e vive da quando è nato a Neptune, California. L'età di Weevil è comunque incerta in quanto all'inizio della prima stagione la signora Navarro afferma che Weevil ha 17 anni.
Come leader dei PCHers, Weevil è spesso nei guai con la legge. Questo porta alla sua introduzione nella serie quando appende il nuovo studente Wallace Fennel all'asta della bandiera della scuola poiché aveva mostrato un video della camera di sicurezza che mostrava alcuni membri dei PCHers rubare nel negozio nel quale lavorava. Nonostante Weevil prometta a Wallace un'altra punizione, questa è l'unica volta che Veronica interviene per salvare Wallace. La ragazza infatti fa in modo che il video incriminatorio sia scambiato con un video che ritrae una persona interna al dipartimento mentre fa del sesso orale con un'accompagnatrice. Il caso contro la gang di Weevil fu così lasciato perdere e Weevil accettò di non vendicarsi nuovamente contro Wallace.
Weevil vuole far felice sua nonna così comincia a prendere delle lezioni private per riuscire a diplomarsi. Nell'ultimo episodio della seconda stagione "Nessuna foto", Weevil viene però arrestato durante la cerimonia di diploma per l'omicidio di Thumper.
La terza stagione comincia con Weevil che lascia in anticipo la prigione perché ha ottenuto la libertà vigilata a condizione che trovi e mantanga un lavoro che dimostri quanto sia difficile per un uomo tenere un certo temperamento. Con l'aiuto di Veronica, Weevil riesce ad ottenere un lavoro come uomo della manutenzione all'Hearst College. Veronica espone durante un corso di criminologia il suo passato, dicendo che ha passato circa 700 giorni nel carcere minorile di Neptune e che rubò la sua prima bicicletta a 6 anni. Diventa il primo sospettato nella rapina di un casino illegale all'interno del campus ma Veronica riesce a dimostrare che Weevil è innocente.
Weevil sembra essere diventato un ragazzo onesto ma Veronica gli chiede di rubare la macchina di Madison Sinclare (in cambio di soldi), e di organizzare un appuntamento tra di lei e il nuovo leader dei PCHers. Weevil acconsente ad entrambe le richieste, nonostante il pericolo che, nel caso fosse scoperto, la sua libertà vigilata sarebbe revocata. Nel penultimo episodio, Weevil viene accusato di aver venduto illegamente carte di credito degli studenti dell'Hearst dal valore di $1000 a soli $100. Veronica riabilita il suo nome ma non prima di aver scoperto che esiste una terza macchina che produce carte di credito false. Weevil prende la macchina, ma è incerto se usarle o meno.
Nel film, ambientato anni dopo, Weevil è sposato e padre della piccola Valentina, per cui stravede, ama la sua vita da padre di famiglia e ha aperto un'officina per conto suo, lasciandosi alle spalle il passato criminale.
Sceriffo Don Lamb
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretato da Michael Muhney, doppiato da Francesco Prando.
Ex vice-sceriffo sotto Keith Mars, ne prende il posto dopo il suo licenziamento. Nella terza stagione rimane ucciso e viene sostituito da Mars.
Mac Mackenzie
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretata da Tina Majorino, doppiata da Domitilla D'Amico.
Cindy "Mac" Mackenzie è un genio del computer ed esperta hacker amica di Veronica. Nella terza stagione assume una maggiore importanza e il suo personaggio viene sviluppato ulteriormente.
Nell'episodio in cui viene introdotta nella serie, Mac aiuta Veronica a scoprire chi ha rubato la password del suo account studentesco e ha compilato al suo posto il test di purezza (un test on line di moda tra gli studenti del Neptune High) in modo da farla sembrare una poco di buono. Mac, appassionata di computer, la aiuta, e le due ragazze si prendono presto in simpatia. Alla fine Veronica scopre che è stata Mac ad inventare il test di purezza, per raccogliere soldi per comprarsi un'auto nuova.
Mac è una ragazza timida e molto dolce, allegra e con una gran voglia di vedere il mondo; ha una grande passione per i computer e lo studio, a scuola passa inosservata, preferendo passare molto tempo nel laboratorio di informatica. I suoi genitori sono sempre gentili ed ospitali, ha un fratello minore e spesso va in campeggio con la famiglia in camper, attività che i genitori amano molto. La sua famiglia non è ricca, ma fanno tutto il possibile per lei. Nonostante l'ambiente familiare sereno Mac ha sempre sentito di non essere in sintonia con la sua famiglia, così chiede a Veronica di investigare sul passato dei suoi genitori, sperando in qualche trascorso giovanile divertente o avventuroso ; Veronica scopre però che Mac è stata scambiata per sbaglio alla nascita con Madison Sinclair, una delle ragazze più arroganti e snob della scuola. L'errore era stato scoperto quattro anni dopo la nascita delle due bambine ma i genitori di entrambi decisero di tenere la figlia da loro cresciuta, non riuscendo a separarsene. Ogni famiglia ricevette però un rimborso di un milione di dollari dall'ospedale. Mentre la famiglia di Madison investì i soldi che fruttarono, quella di Mac decide di fondare un'impresa che però andò in bancarotta. Mac e Veronica vanno, non invitate, alla festa dei 16 anni di Madison, dato che Mac vuole vedere come sarebbe stata la sua vita con la sua vera famiglia e conosce la sorella minore, che le somiglia molto. Inizialmente Mac vorrebbe rivelare la verità a Madison anche per farle dispetto, ma non ci riesce. Riesce comunque a far capire alla sua vera madre di sapere la verità, ma non se la sente di stravolgere la vita dei genitori e del fratello e inizia ad apprezzarli di più.
Mac trova in Veronica la sua migliore amica e spesso si lascia coinvolgere nelle investigazioni, dove può esprimere il suo talento nell'informatica e nell'elettronica.
Mac è stata fidanzata con Cassidy Casablancas, nonostante sia più grande di lui, ma la loro relazione finì quando Cassidy non volle avere rapporti sessuali con lei. I due ragazzi tornarono insieme poco prima del diploma nell'episodio "Nessuna foto"; nello stesso episodio però Veronica scopre che Cassidy è il responsabile dell'incidente dello scuolabus. Cassidy, intercettando il messaggio di Veronica, abbandona la stanza e Mac, che si trova sotto la doccia, portandole via tutti i vestiti. In seguito cerca di uccidere Veronica che viene salvata dall'intervento di Logan. La stessa notte Cassidy si suicida.
Nella terza stagione Mac frequenta l'Hearst College con Veronica e inizialmente rimane distaccata da possibili nuove relazioni. Una serie di stupri nel campus le fanno tornare in mente brutti ricordi ma in seguito riesce a superare le sue paure e iniziare delle nuove storie, prima con Bronson, un convinto animalista che spesso libera gli animali da laboratorio, e poi con Max con cui condivide la passione per l'informatica. La loro storia si interrompe perché Max non vuole abbandonare la sua redditizia attività di vendita dei test d'esame ma al contrario vuole abitare in pianta stabile vicino al campus. Nel film ,ambientato anni dopo, ha un buon lavoro ed è diventata molto attraente e sofisticata.
Dick Casablancas
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-3
- Interpretato da Ryan Hansen, doppiato da Gabriele Trentalance.
Primogenito della facoltosa famiglia dei Casablancas e bullo della scuola. È il migliore amico di Logan Echolls.
Dick è il figlio dei uno dei più ricchi uomini di Neptune, California. Ha 20 anni ed è del segno dell'ariete. Fa parte degli 09ers ed è in amicizia con Logan Echolls. Sebbene nella prima stagione non abbia un ruolo molto importante, i telespettatori scoprono che egli è (o per lo meno dice di essere) uno sciupafemmine, è stato un surfista e fa il bullo con i ragazzi poveri, specialmente con Veronica. Alla fine della prima stagione apprendiamo che Dick diede durante un party alla sua ragazza Madison Sinclair un drink drogato con il GHB che Madison passò a Veronica. In seguito Dick incoraggiò suo fratello Cassidy "Beaver" Casablancas a stuprare Veronica mentre era sotto l'effetto della droga.
Dick si dimostra sempre particolarmente crudele col fratello minore Cassidy "Beaver" Casablancas durante la serie. Dick e suo padre vedono infatti Beaver come un debole e commettono del bullismo psicologico su di lui ignorandolo totalmente (contribuendo a peggiore il già fragile equilibrio del ragazzo).
I genitori di Dick sono separati e la madre è andata via di casa, lui e Cassidy vivono con il padre e con la nuova compagna, Kendall,una ragazza bellissima e seducente, poco più grande di lui. Quando il padre scappa quando vengono scoperte le sue frodi immobiliari, Dick diventa il capofamiglia, dato che la madre si disinteressa totalmente di lui e del fratello. Dick allora gestisce i soldi di famiglia e la casa ma impone alla matrigna di restare solo se farà da cameriera.
Dick diventa un personaggio del cast regolare nella seconda stagione. In seguito Dick viene lasciato da Madison per un uomo più grande (Sceriffo Don Lamb) e comincia così ad uscire con Gia Goodman, una studentessa del Neptune High e figlia del sindaco Woody Goodman. Dick e Gia però si lasciano e Dick torna con Madison.
Nella terza stagione, sua madre lo ha spinto a frequentare l'Hearst College, fa parte della confraternita dei Pi Sigma Sigma. La vita di Dick ha comunque subito una grossa scossa a causa del suicidio del fratello Beaver in quanto egli si senta in colpa per averlo sempre trattato male nonostante Beaver fosse un bravo ragazzo.
Dick vive con Logan al Neptune Grand dopo che ubriaco è stato espulso dal dormitorio dell'Hearst College. Da allora Dick torna ad essere quello di sempre.
Dick inoltre si sposa a Las Vegas ma il matrimonio dura poche ore a causa di futili motivi.
La stabilità acquistata da Dick sembra dissolversi quando suo padre torna deciso a costituirsi per la sua frode. In un impeto di debolezza, Dick capisce quanto gli pesi il suicidio di Beaver poiché lo aveva sempre trattato male. Dick arriva a pensare che il suicidio di suo fratello sia in parte colpa sua. Comincia così ad ubriacarsi e domanda a Logan se la sera in cui Beaver si suicidò egli tentò di fermarlo o lo lasciò fare.
Dick è costretto così a passare del tempo con suo padre e questo sembra aiutarlo a passare oltre il proprio passato e cercare di cambiare in meglio. Nell'ultimo episodio della stagione Dick si scusa, sembrerebbe sinceramente, con Cindy "Mac" Mackenzie per il modo in cui trattò lei e Beaver. Secondo il tipico modo di fare alla Dick, dopo essersi scusato prova a baciare Mac.
Cassidy Casablancas
[modifica | modifica wikitesto]- Stagioni 1-2
- Interpretato da Kyle Gallner, doppiato da Leonardo Graziano.
È l'introverso fratello minore di Dick. Entrambi figli di uno dei più ricchi uomini di Neptune, California. Cassidy ha un carattere completamente diverso da Dick e subisce violenze psicologiche sia dal padre che dal fratello maggiore, che lo considerano un debole per il suo carattere timido. Genio della finanza, organizza l'esplosione dell'autobus e tenta di uccidere Veronica e suo padre.
Cassidy è un personaggio ambiguo, schivo e riservato, molto serio per la sua età e che si ritrova oggetto di scherno continuo del fratello maggiore Dick, che gli ha affibbiato il soprannome di Beaver ("castoro") a causa degli incisivi sporgenti. Nella prima serie Dick sotto l'effetto di alcool e droga incoraggia il fratello a violentare Veronica che giaceva su un letto priva dei conoscenza. Cassidy trova un po' di tranquillità quando conosce e frequenta Mac pur avendo un paio d'anni in meno della ragazza. Mac, oltre ad essere molto dolce con lui, è protettiva e lo difende dalle angherie di Dick. La loro storia però è piena di alti e bassi, anche perché Cassidy ha paura dell'intimità. Il ragazzo non sopporta la matrigna Kendall, e per prendersi anche una rivincita sul padre, chiede a Veronica di trovare le prove dei suoi tradimenti verso il marito. Veronica scopre invece che la donna fa da tramite per le speculazioni e tutte le transazioni illegali del marito. Ciò spinge il signor Casablanca a fuggire all'estero. Cassidy cerca conforto nella madre e spera di poter vivere con lei, ma la donna se ne lava le mani, per una volta però Dick si schiera con il fratello. Cassidy cerca allora l'indipendenza economica e chiede a Kendall di fare da prestanome per la società di investimenti da lui creata. Alla fine della seconda stagione si scoprirà che è Beaver l'artefice dell'incidente dello scuolabus, che ha fatto saltare con l'aiuto di Curly Moran (che ha successivamente ucciso e sul cui palmo, prima di lanciarlo dalla scogliera, ha scritto il nome di Veronica per depistare le indagini dello sceriffo). Beaver qualche anno prima, accompagnando Dick a trovare Logan sui set dei film, si era appassionato agli effetti speciali ed esplosivi e aveva conosciuto Curly mentre lavorava come responsabile. L'incidente aveva come scopo quello di uccidere due amici del ragazzo, ex compagni di squadra a baseball. I tre ragazzi erano stati stuprati qualche anno prima da Woody Goodman, allora allenatore nella little league della squadra degli Shark. I due avrebbero voluto rivelare la verità, ma Beaver si era opposto, i ragazzi però non avevano intenzione di desistere. Contestualmente si scoprirà che proprio Beaver aveva violentato Veronica alla festa di Shally Pomroy, contagiandola con la clamidia, contratta a sua volta in seguito alle molestie subite da Woody. Durante la festa di diploma Mac e Cassidy salgono nella stanza d'hotel che hanno prenotato, ma lui è troppo angosciato per la situazione, inoltre intercetta il messaggio di Veronica (che ha scoperto la sua colpevolezza), portando via gli abiti di Mac per impedirle di seguirlo. Prima di suicidarsi lanciandosi dal tetto del Neptune Grand Hotel, farà saltare in aria anche il velivolo privato su cui Woody viaggia, causando la disperazione di Veronica, convinta che sull'aereo viaggi anche il padre.
Lilly Kane
[modifica | modifica wikitesto]- Stagione 1-2
- Interpretata da Amanda Seyfried, doppiata da Federica De Bortoli.
Migliore amica di Veronica e sorella di Duncan. L'intera prima stagione ruota attorno alle indagini sul suo omicidio. Appare spesso a Veronica e Duncan, come una sorta di allucinazione.
Lilly Kane era la figlia del noto miliardario informatico di Neptune, Jake Kane. Insieme alla migliore amica Veronica, la protagonista della serie, Duncan, suo fratello minore e fidanzato di Veronica, e il suo ragazzo Logan Echolls formava il gruppo più popolare degli 09ers della Neptune High. Undici mesi prima del periodo in cui è ambientata la prima stagione, Lilly venne brutalmente assassinata. Abel Koonts, uno scontento impiegato licenziato dall'azienda di Jake Kane, confessò l'omicidio e venne arrestato.
Lilly viene presentata nello show attraverso una serie di flashback e sogni di Veronica, che la ritrae come una ragazza adolescente divertente, scatenata ma con uno certo stile. Il suo animo scatenato viene mostrato come un contrasto con la Veronica presentata dopo l'assassinio dell'amica. Nonostante una differenza di caratteri molto evidenti, Lilly era la migliore amica di Veronica, che era fidanzata col fratello minore di Lilly, Duncan. Prima della sua morte, Lilly era fidanzata con Logan Echolls ma aveva una relazione con Eli "Weevil" Navarro poiché non le piaceva essere costretta a fare qualcosa (come essere fedele ad un solo ragazzo).
Il suo assassinio cambiò completamente la vita di Veronica e fu l'avvio per una serie di eventi catastrofici: la perdita da parte del padre di Veronica, Keith, del suo lavoro da sceriffo in quanto crede che l'assassino sia Jake Kane; la fuga dalla città della madre di Veronica, Lianne; l'abbandono da parte degli amici di Veronica nel momento in cui lei ha maggiormente bisogno. Veronica però, undici mesi dopo l'assassinio di Lilly, scopre dei nuovi indizi che le danno una prospettiva totalmente nuova del caso: le prove infatti mostrano che Abel Koontz non può essere l'omicida, ma che è un capro espiatorio corrotto con 3 milioni di che è giunto il momento di scoprire la verità sull'omicidio in quanto è venuta a conoscenza del fatto che Abel Koontz è stato pagato per prendersi la colpa.
Durante l'intera prima stagione, Veronica investiga sull'assassinio dell'amica e scopre che nulla è quello che sembra. Nell'episodio "La confessione", finalmente Veronica scopre diversi video nella camera di Lilly. Questi mostrano Lilly a letto con Aaron Echolls, il padre di Logan. Veronica capisce così che Aaron ha ucciso Lilly per riprendersi i video che la ragazza gli aveva sottratto. Quando Duncan aveva trovato il corpo della ragazza, era entrato in uno stato catatonico. Quando i suoi genitori poi l'avevano scoperto curvo sul corpo della sorella con il viso pieno di sangue, avevano pensato che l'avesse uccisa lui durante un attacco. Per proteggere il loro figlio, i Kane avevano così cominciato ad inventarsi degli alibi per il momento dell'omicidio , infatti il momento in cui Lilly venne uccisa fu tre ore prima di quanto comunicato ufficialmente la notte dell'omicidio. Veronica scopre inoltre che Clarence Wiedman, il capo della sicurezza della Kane Software, chiamò Abel Koontz, che era malato di cancro, e lo pagò 3 milioni per prendersi la colpa, e i soldi sarebbero andati a sua figlia, Amelia.
Prima che Veronica riesca a portare i video alla polizia, Aaron cerca di ucciderla. Fortunatamente, grazie all'intervento di Keith, Veronica si salva e Aaron viene arrestato.
Dopo quella estenuante notte, Veronica sogna Lilly. Le due sono nella piscina di casa Kane a godersi il sole. Veronica dice che quello sarebbe stato il modo in cui supponeva sarebbero andate le cose se Lilly non fosse morta.
- LILLY: Non dimenticarmi, Veronica.
- VERONICA: Non potrei mai farlo.
Lilly appare inoltre come allucinazione nel primo episodio della seconda stagione, "Normalità". Questa distrazione permette a Veronica di perdere il bus che poi si schianterà e porterà alla morte otto ragazzi della Neptune High, e tornare a casa sulla moto di Weevil.
Lilly ritorna per l'ultima volta in un sogno nell'ultimo episodio della seconda stagione "Nessuna foto", nel quale il subconscio di Veronica suggerisce che Lilly avrebbe frequentato il Vassar College se fosse stata ancora viva. Da spirito libero che era, Lilly si era vantata dei suo esperimenti sessuali e una volta aveva promesso a Veronica che sarebbe andata al college.
Aaron però, grazie ad una falsa prova creata dalla sua amante, Kendall Casablancas, e alla mancanza delle cassette che lo incriminavano (Logan le aveva distrutte, non sopportando di vedere rese pubbliche le immagini della sua amata Lilly a letto col padre), viene scagionato, e in ascensore, però, rivela a Veronica che la cosa migliore dell'aver spaccato la testa di Lilly con il posacenere era sapere che una volta tanto, avrebbe definitivamente chiuso la bocca. Poco dopo, però, viene ucciso da Clarence Wiedman, per conto di Duncan, che voleva vendicare la morte dell'adorata sorella.
Jackie Cook
[modifica | modifica wikitesto]- Stagione 2
- Interpretata da Tessa Thompson, doppiata da Perla Liberatori.
Si iscrive alla Neptune High all'inizio della seconda stagione. È la figlia della leggenda del baseball dei Neptune Sharks, Terrence Cook. Jackie diventa subito molto popolare a scuola, grazie non solo al padre ma per la sua personalità e bellezza. Jackie inoltre è consapevole dell'opinione che i suoi compagni hanno nei suoi riguardi e ama essere corteggiata.
Jackie stringe subito amicizia con Wallace Fennel quando il ragazzo l'aiuta a trovare chi ha colpito la Porsche del padre. Nonostante Wallace e Jackie si fidanzino ben presto, Veronica si scontra con la ragazza molte volte soprattutto quando a Veronica viene fatto uno scherzo durante un programma televisivo, ideato proprio da Jackie, molto possessiva e gelosa. I loro rapporti cambiano quando il padre di Jackie viene accusato di aver causato l'incidente dello scuolabus durante il quale rimasero uccisi diversi studenti dalla Neptune High. Alla fine Jackie e Veronica diventano amiche e il rapporto con Wallace si consolida.
Purtroppo emerge un giro di scommesse e partite vendute in cui Terrace è coinvolto così quando l'uomo si trova in ospedale, la sua carriera è finita. Questo periodo però riavvicina Jackie al padre. Ma Terrace decide per il suo bene (dato che è stato reclutato come scagnozzo dal boss con cui era in affari) di rispedirla a vivere con la madre. La ragazza è così costretta a lasciare a Wallace una lettera in cui rivela di essersi trasferita a Parigi per frequentare la Sorbona. Veronica scopre però che Jackie si è in realtà trasferita a Brooklyn, New York. Sebbene affermi di essere figlia di una modella cresciuta nell'Upper Est Side, Jackie è in realtà figlia di una cameriera e ora a Brooklyn lavora con la madre in un ristorante. Jackie ha una figlia di due anni cresciuta da sua madre mentre lei era a Neptune. Jackie intercetta Wallace mentre si trova all'aeroporto di New York e gli rivela di dover rimanere a Brooklyn per essere una buona madre per suo figlio.
Piz Piznarski
[modifica | modifica wikitesto]- Stagione 3
- Interpretato da Chris Lowell, doppiato da Davide Chevalier.
Stosh "Piz" Piznarski è il timido compagno di stanza di Wallace al college. È appassionato di musica ed è il presentatore della radio dell'università. Ha una relazione con Veronica.
Parker Lee
[modifica | modifica wikitesto]- Stagione 3
- Interpretata da Julie Gonzalo.
È l'estroversa compagna di stanza all'Hearst College di Cindy "Mac" Mackenzie. All'inizio il suo carattere non piace a Veronica e a Mac, che la giudicano una poco di buono. Dopo lo stupro invece socializzano e Lee ha una relazione con Logan Echolls.
Parker è subito propensa a stringere amicizia con Mac. Quando incontra per la prima volta la migliore amica di Mac, Veronica, dice: "Gli amici di Mac sono miei amici" e dà il benvenuto a Veronica a braccia aperte. Parker adora partecipare ai party e passare del tempo coi ragazzi così quando Veronica scopre Mac seduta fuori dalla porta della sua camera, Mac le rivela che Parker è all'interno con un ragazzo e che i biglietti per il cinema della serata sono dentro. Veronica entra nella stanza, cercando il modo migliore per evitare di vedere Parker "in azione", prende i biglietti e lascia la stanza. Quella notte Veronica dorme nella stanza di Mac perché troppo stanca dopo il cinema. La mattina successiva le due ragazze vengono svegliate dalle urla di Parker che ha scoperto la sua testa rasata a zero: lo stupratore dell'Hearst College ha colpito ancora. Veronica scopre che la sera prima Parker non aveva avuto un rapporto consensuale e che i rumori che aveva sentito erano dello stupratore soltanto. Veronica si sente in parte colpevole per quel che è successo in quanto non ha saputo fermarelo stupratore che si trovava a pochi passi da lei. Inizialmente Parker si dimostra particolarmente arrabbiata nei confronti di Veronica ma in seguito diventano amiche poiché Veronica rivela a Parker di essere stata lei stessa vittima di uno stupro da parte di un altro ragazzo: Cassidy Casablancas.
Nell'episodio Ciao,infedeltà Parker va al bowling con Veronica, Logan e Piz e scopre di sentirsi attratta da Piz. Quando Veronica e Parker vanno a trovare Piz alla radio, Parker incontra Mercer, il responsabile del casinò illegale rapinato nell'episodio precedente, e capisce che il suo profumo è uguale a quello dello stupratore. Veronica comincia così ad indagare su Mercer e scopre tra i suoi vestiti un rasorio... ciò le fa pensare che probabilmente Mercer è lo stupratore dell'Hearst College.
Nell'episodio finale del prima parte della terza stagione, vi è un party dei Pi Sig poiché il rettore Dean O'Dell ha reintegrato le confraternite. Lo stupratore annuncia, attraverso un annuncio sul quotidiano, che sceglierà la sua prossima vittima proprio a quella festa. Cercando di aiutare le sue compagne di classe, Parker scopre uno speciale sottobicchiere in grado di provare che una bibita contiene della droga ed evitare così alle ragazze di essere stuprate. Veronica scopre chi sarà la prossima vittima di Mercer e decide così di nascondersi nel letto della vittima. Quando Mercer scopre Veronica al posto della vittima, i due cominciano a combattere e la ragazza riesce a scappare e ad arrivare alla porta della stanza di Wallace e Piz. I due ragazzi si trovano però alla festa così Veronica viene aiutata da Moe, il responsabile di quell'ala del dormitorio, che la porta nella sua stanza. Qui Veronica viene però drogata da Moe per diventare la prossima vittima dello stupratore. Veronica prova a chiamare il padre che però non risponde. Decide così di usare il fischitto anti-stupro che le aveva dato Parker. Quando Parker capisce che qualcuno sta per essere stuprato e vede Mercer uscire dalla stanza di Moe, comincia ad urlare "Stupro! Stupro! Stupro!" attirando così una dozzina di studenti che vedono Mercer e Moe scappare. Parker entra nella stanza di Moe e vede Veronica distesa sul pavimento. Parker è riuscita a fare quel che Veronica non aveva fatto.
In seguito Parker comincia una relazione con Logan. Entrambi chiedono però il permesso a Veronica in momenti diversi. Mentre i due stanno insieme però Logan fa a pugni con Piz per proteggere Veronica e in seguito con un altro ragazzo. Parker capisce che Logan è ancora innamorato di Veronica.
Personaggi ricorrenti
[modifica | modifica wikitesto]Famiglie
[modifica | modifica wikitesto]- Kendall Casablancas (Charisma Carpenter) — Moglie di Richard Casablanca, matrigna di Beaver e Dick Casablanca. È stata in prigione per proteggere l'uomo che ama, Cormac Fitzpatrick (Jason Beghe). Ha una relazione con Logan Echolls; dopo la morte di Beaver si ritrova ricca, dato che aveva fatto da prestanome per la sua azienda.
- Richard Casablancas (David Starzyk) — Padre di Dick e Beaver, accusato di frode fiscale;
- Terrence Cook (Jeffrey Sams) - Ex giocatore di baseball e padre di Jackie; sospettato per la strage dell'autobus; giocatore preferito da Keith Mars;è coinvolto in un giro di partite truccate
- Aaron Echolls (stagioni 1-2), interpretato da Harry Hamlin
È un attore hollywoodiano vincitore di un premio Oscar, ma ormai sul viale del tramonto. Padre di Trina e di Logan Echolls, è sposato con Lynn, madre biologica solo di Logan, poiché Trina è stata adottata. Aaron è un uomo dal carattere un po' ombroso, padre violento nei confronti del figlio Logan e marito infedele, tanto che la moglie Lynn, stufa delle sue continue infedeltà e delle torture psicologiche che ne subisce, si suicida gettandosi dal Coronado Bridge.
- Al termine della prima serie si scopre che l'attore aveva una relazione clandestina con Lilly Kane - Veronica scopre a casa di Lily delle cassette che riprendevano un rapporto sessuale tra la ragazza ed Aaron - del cui assassinio verrà accusato proprio sulla base dei video che testimoniano il rapporto esistente tra vittima e carnefice. Il processo a carico dell'attore avrà verdetto positivo, Aaron tornerà libero, ma verrà successivamente assassinato nella sua suite del Neptune Grand Hotel da Clarence Widman, capo della sicurezza della Kane Software. Il mandante dell'omicidio è Duncan Kane, che vuole vendicare l'assassinio della sorella.
- Spesso arrabbiato, abusa psicologicamente di Logan quando il figlio si comporta male ma è tollerante nei confronti di Trina. Si ritira dalla carriera di attore nella stagione 1 per passare maggior tempo con la sua famiglia.
- Lynn Echolls (Lisa Rinna) - Madre di Logan e matrigna di Trina. È un'attrice, apparentemente si suicida nella stagione 1 buttandosi dal Ponte Coronado dopo aver scoperto le infedeltà del marito e sapere di rimanere al verde nel caso di divorzio. Il suo corpo non è stato comunque mai trovato;
- Trina Echolls (Alyson Hannigan) - Sorellastra di Logan, vorrebbe diventare un'attrice; sa di essere stata adottata dagli Echolls, scopre che i suoi veri genitori sono il preside e la cuoca della mensa scolastica, che lui aveva abbandonato.
- Alicia Fennel (Erica Gimpel) — Madre di Wallace; fidanzata con Keith Mars alla fine della prima stagione e all'inizio della seconda;
- Celeste Kane (Lisa Thornhill) - Madre di Lilly e Duncan. Detesta Veronica perché pensa che sia figlia di Jack Kane nata durante una relazione adulterina con la madre di Veronica. In questo caso Veronica sarebbe un'erede del patrimonio di Jake Kane;
- Jake Kane (Kyle Secor) - Padre di Lilly e Duncan e imprenditore miliardario. Fidanzato di Lianne Mars durante il liceo, i due durante la stagione 1 hanno avuto una relazione adulterina;
- Lilly Kane (Amanda Seyfried) - Sorella maggiore di Duncan, migliore amica di Veronica, fidanzata di Logan. Ha avuto una relazione segreta con Eli "Weevil" Navarro" e Aaron Echolls. La storia del suo assassinio viene mostrata attraverso dei flashback nel primo episodio;
- Lianne Susan Mars (Corinne Bohrer) - Madre alcolizzata di Veronica, scappata di casa, è stata amante di Jake Kane;
- Nathan Woods (Cress Williams) - Padre biologico di Wallace e agente di polizia esperto in infiltraggio, ma uomo violento e manipolatore nella vita privata.
Cittadini di Neptune
[modifica | modifica wikitesto]- Clarence Wiedman (Christopher B. Duncan) — Capo della sicurezza della Kane Software. Uccide Aaron Echolls alla fine della seconda stagione su ordine di Duncan. Nella prima stagione aveva inviato foto minacciose di Veronica a sua madre (su ordine di Celeste Kane) per farla scappare.
- Liam Fitzpatrick (Rodney Rowland) — Formidabile gangster irlandese cattolico e spacciatore di droga;
- Lloyd Blankenship (Steve Rankin) — Giornalista e alleato di Keith;
- Danny Boyd (Tayler Sheridan) — Cugino e complice di Liam Fitzpatrick; lavora spesso come operaio edile e ha quindi a che fare con esplosivi;
- Harmony Chase (Laura San Giacomo) — Donna sposata attratta da Keith con il quale vuole commettere un adulterio;
- Leo D'Amato (Max Greenfield) — Agente del dipartimento dello sceriffo ed ex-fidanzato di Veronica. La ragazza inizialmente lo sfrutta per avere aiuto, ma poi se ne innamora.Licenziato per aver venduto delle prove del caso Kane in un momento di grave difficoltà economica. Riassunto da Keith nella stagione 3;
- Woody Goodman (Steve Guttenberg) — Proprietario della squadra di baseball degli Sharks. È il sindaco di Neptune. Alla fine della seconda stagione viene rivelato che ha molestato diversi ragazzi che avevano fatto parte della squadra "Little League". Rimane ucciso sul suo aereo privato che precipita in seguito ad un esplosivo innescato da Cassidy Casablanca, una delle sue vittime.
- Tom Griffith (Rick Peters) — Chirurgo plastico al quale è stato chiesto dai Fitzpatrick di testimoniare che Logan uccise Felix. Quando Logan scopre che Hannah, una ragazza con cui esce è sua figlia decide di approfittarne per fare un accordo col dottore: lui avrebbe smesso di uscire con lei se Tom avesse ritirato la sua testimonianza;
- Abel Koontz (Christian Clemenson) — Falso assassino di Lilly Kane;ex dipendente licenziato dalla Kane Corp. Ha un cancro terminale e accetta l'offerta dei Kane in cambio di 3 milioni di dollari per la figlia. Istilla in Veronica il dubbio che sia figlia di Jake e non di keith, non sopporta le indagini di Veronica. purtroppo il suo sacrificio si rivela inutile , la figlia viene uccisa e Veronica indaga sul suo assassinio.
- Cliff McCormack (Daran Norris) — Difensore pubblico e amico della famiglia Mars;
- Mindy O'Dell (Jaime Ray Newman) — Moglie del preside O'Dell; ha una relazione con il professore della Hearts, Hank Landry nella terza stagione. Alla fine Mindy viene uccisa da Landry, nonostante egli sostenga si sia trattato di un incidente;
- Jerry Sacks (Brandon Hillock) — Braccio destro dello sceriffo Lamb;
- Vinnie Van Lowe (Ken Marino) — Investigatore privato rivale di Keith e amico dei Fitzpatrick. Annuncia le sue intenzioni di candidarsi per la carica di sceriffo contro Keith nelle elezioni speciali;
- Steve Bitando (Richard Grieco) — Attore e tossico-dipendente, conosciuto come l'ex marito di Mindy O'Dell. Dopo aver ucciso Lamb, viene ucciso a sua volta da Sacks;
Neptune High
[modifica | modifica wikitesto]- Meg Manning (Alona Tal) — cheerleader degli 09ers e figlia di due genitori cristiani radicali; fa amicizia con Veronica nella stagione 1. Si fidanza con Duncan Kane ma il ragazzo la lascia perché ancora innamorato di Veronica. Sopravvive all'incidente dello scuolabus del primo episodio della seconda stagione ma entra in un lungo coma e in seguito viene rivelata la sua gravidanza. Muore dopo essersi risvegliata dal coma. La neonata, una bambina con il nome di battesimo Faith Manning ma rinominata Lilly Kane da Duncan in memoria di sua sorella, sopravvive e Duncan vola in Australia con lei per rispettare il volere di Meg, ossia non lasciarla in mano ai nonni materni;
- Van Clemmons (Duane Daniels) — Vice preside e in seguito preside della Neptune High. Chiede diverse volte l'aiuto di Veronica pur essendone ostile;
- Vincent "Butters" Clemmons (Adam Hendershott) — Uno studente della Neptune High; figlio di Van Clemmons; ha una radio pirata in cui ridicolizza i compagni;
- Tommy "Lucky" Dohanic (James Jordan) — Uno dei custodi della Neptune High: Fu ferito in Iraq. Giocò nella squadra di baseball di Woody Goodman, gli Sharks; arrestato dopo aver importunato la figlia di Woody;
- Douglas "Corny" (Jonathan Chesner) — Occasionalmente alleato di Veronica
- Molly Fitzpatrick (Annie Campbell) — Membro della famiglia dei Fitzpatrick e fidanzata di Felix prima che venisse ucciso;
- Sean Friedrich (Kevin Sheridan) — membro degli 09ers specializzato in spaccio di droga;
- Gia Goodman (Krysten Ritter) — Figlia di Woody Goodman; studentessa della Neptune High, muore nel film dedicato alla serie;
- Hannah Griffith (Jessy Schram) — Una studentessa degli 09ers della Neptune High e figlia del falso testimone dell'assassinio di Felix Toombs per mano di Logan; per diversi episodi è stata la fidanzata di Logan;
- Deborah Hauser (Kari Coleman) — Insegnante di educazione sessuale divorziata con un rapporto distaccato con i propri studenti;
- Rebecca James (Paula Marshall) — Consulente della Neptune High; fidanzata per breve tempo con Keith Mars;
- Eduardo "Thumper" Orozco (James Molina) — Motociclista dei PCHers che tradisce Weevil ed entra in affari con la gang irlandese dei Fitzparick. Ucciso deliberatamente dai Fitzpatrick e indirettamente da Weevil e inavvertitamente ma direttamente da Logan;
- Samuel Pope (Michael Kostroff) — Insegnante di "Futuri Leader dell'economia americana" e una delle poche persone con un senso etico di Neptune: anche se avvertito da Veronica dello scoppio della bolla immobiliare di Casablancas, preferisce perdere i suoi soldi che truffare un ignaro investitore.
- Madison Sinclair (Amanda Noret) — Ex ragazza di Dick e ragazza di facili costumi della Neptune High. È arrogante e viziata. Ha una relazione illecita con lo sceriffo Lamb. Nella stagione 3 afferma di aver avuto una relazione sessuale con Logan quando lui e Veronica avevano rotto; è nata lo stesso giorno di Mac ed stata scambiata con lei alla nascita, diversamente da Mac, non scopre la verità.
- Felix Toombs (Brad Bufanda) — Braccio destro di Weevil. Ucciso presumibilmente da Logan ma in verità da Thumper, uno dei PCHers.
- Troy Vandegraff (Aaron Ashmore) — Amico d'infanzia di Duncan; fidanzato di Veronica per brevissimo tempo nella stagione uno. Tradisce Veronica e lascia la città; Veronica lo incontra in una visita al college Hearst e lo deve difendere da un'accusa di stupro.
- Carrie Bishop (Leighton Meester) - Uno degli 09ers;nel film è diventata una pop star e si è fidanzata con Logan. La sua morte è il caso da risolvere .
- Hector Cortez (Patrick Wolff) - Motociclista dei PCHers;
- Jessica Fuller (Lisa Long) - Presidente del Consiglio scolastico;
- Casey Gant (Jonathan Bennett) - Uno degli '09ers;
- Harvey Greenblatt (Paul Ganus) - Agente della Aaron Echolls;
- Barry Randall (Roy Werner) - Avvocato di famiglia degli Echolls, dei Kane e dei Casablanca.
Hearst College
[modifica | modifica wikitesto]- Tom Barry (Matt McKenzie) — Coach di backet di Wallace; gli è stato diagnosticato un cancro terminale al cervello, decide così di uccidersi per evitare alla sua famiglia altre sofferenze;
- Fern Delgado (Cher Ferreyra) — Scontenta femminista e membro del programma "Tack Bakc the Night";
- Chip Diller (David Tom) — Presidente della confraternita Pi Sig. Veronica lo accusa dello stupro avvenuto nella stagione 2;
- Tim Foyle (James Jordan) — Assistente del Professor Landry; si auto-definisce rivale di Veronica. Uccide Dean O'Dell per incastrare il Professor Landry. Ai più attenti non sarà sfuggito che l'attore che interpreta Tim altri non è lo stesso che interpretava Lucky, il bidello pazzoide del Neptune High, assassinato alla fine della seconda serie;
- Mason (Robert Ri'Chard) — Giocatore di basket dal temperamento forte e nuovo amico di Wallace;
- Max (Adam Rose) — Studente che fornisce le risposte ai test in cambio di soldi e che una volta si innamorò di una prostituta; ora è fidanzato con Mac;
- Mercer Hayes (Ryan Devlin) — Amico di Logan e Dick; apre un casinò illegale nella sua stanza e ha un proprio programma radiofonico. Verso la fine della stagione Veronica scopre che è proprio lui lo stupratore del campus.
- Hank Landry (Patrick Fabian) — Professore di criminologia e ammiratore di Veronica. Ha una relazione con Mindy O'Dell, moglie del preside O'Dell. Uccide accidentalmente Mindy mentre la donna sta tentando di incastrarlo per l'uccisione del preside;
- Claire Nordhouse (Krista Kalmus) — Femminista che prova a simulare il suo stupro per aiutare a scoprire il vero colpevole;
- Cyrus O'Dell (Ed Begley Jr.) — Preside dell'Heart College. Inizialmente avversario di Veronica, in seguito diventerà suo alleato. Assume Keith per aiutarlo in varie occasioni. Scopre le infedeltà di sua moglie. Viene ucciso da Tim Foyle. Il suo corpo viene scoperto da Weevil;
- Bronson Pope (Michael Mitchell) — Attivo animalista e primo fidanzato di Mac dopo la rottura con Cassidy;
- Moe Slater (Andrew McClain) — R.A. del dormitorio dell'Heast College. Aiuta Mercer a stuprare le ragazze dell'Hearst fornendogli un alibi e drogando le ragazze per lui;
- Nish Sweeney (Chastity Dotson) — Precedente direttrice dell'Hearst Free Press, femminista con un odio verso il preside O'Dell e i Pi Sig;
- David Winkler (Michael B. Silver) — Professore di ingegneria meccanica di Wallace.