Utente:Jaakko/Sandbox7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Jaakko/Sandbox7

I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo, ad esclusione di Israele e Palestina, più alcune nazioni dell'area mediterranea prive di accesso diretto al mare quali San Marino, Andorra, Macedonia e Serbia. I Giochi sono organizzati sotto la supervisione del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIGM, ufficlamente Comité International de Jeux Mediterraneéns - CIJM). Nella passata edizione di Pescara 2009 le discipline sportive rappresentate sono state 28, alcune non olimpiche.

Edizioni dei Giochi
Immagine in evidenza
Impianto in evidenza

Lo Stadio Adriatico è lo stadio principale della città di Pescara, inaugurato nel 1955. L'impianto è nato come struttura polivalente ed è un centro del CONI. La struttura è destinata principalmente al calcio, vi si svolgono le partite del Pescara Calcio, e all'atletica leggera.

Lo stadio, ristrutturato nel 2009, è stato usato come sede principale dei Giochi del Mediterraneo, ospitati a Pescara per la loro sedicesima edizione. Nel passato ha ospitato varie partite della nazionale italiana di calcio ed è stato selezionato come stadio di riserva per i mondiali di calcio Italia 1990.

In evidenza
Sapevi che...
Nikoleta Kyriakopoulou in azione
Nikoleta Kyriakopoulou in azione

La prova di salto con l'asta femminile dei XVI Giochi del Mediterraneo si tenne presso lo Stadio Adriatico di Pescara il 30 giugno 2009, con inizio alle ore 17.00, e fu vinta dalla greca Nikoleta Kyriakopoulou con la misura di 450 cm, nuovo primato per i Giochi del Mediterraneo.

Vetrina
Città in evidenza

Pescara è una città italiana, capoluogo dell'omonima provincia e sede, con L'Aquila, di alcuni uffici del Consiglio e della Giunta della regione Abruzzo (cfr. art. 1, comma 3°, dello Statuto). Fino al 1927 il territorio dell'attuale comune di Pescara era diviso tra i due comuni di Pescara, a sud del fiume omonimo, in provincia di Chieti, e Castellammare Adriatico, a nord del fiume, in provincia di Teramo ed in seguito alla unificazione degli stessi, nel 1927, fu istituita anche la Provincia. Nel territorio comunale risiedono 123.022 cittadini, ma la conurbazione metropolitana ne comprende circa 300 mila.
Nel 2009 ha ospitato la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Biografia in evidenza

Elisa Cusma Piccione (Bologna, 24 luglio 1981) è un'atleta italiana, specialista del mezzo fondo (800 metri piani-1500 metri piani).

L'8 marzo 2009 conquista la medaglia di bronzo ai Campionati europei indoor di Torino.

Il 2 e 3 luglio 2009, durante la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo, svoltisi a Pescara, si aggiudica sia la gara degli 800 metri piani sia quella dei 1500 metri piani.

Citazioni
Portali collegati