Utente:Centoventisei/Sandbox/Cinema a Sabaudia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sabaudia[modifica | modifica wikitesto]

«Dicono che l'America è grandissima. A me sembra più piccola di Sabaudia»


Villa Volpi fu costruita alla fine degli anni '50 per la contessa Nathalie Volpi di Misurata, moglie di Giuseppe Volpi di Misurata, ministro fascista e fondatore del Festival del Cinema di Venezia, ha da sempre esercitato un grande fascino per il mondo del cinema che le ha reso tributo scegliendola come set.


  • Viva l'Italia (2012, regia di Massimiliano Bruno: interpretato da Michele Placido insieme, tra gli altri, a Roul Bova, Alessandro Gassman e Ambra Angiolini, è stato girato in parte nella città delle dune, tra la spiaggia e alcune stradine interne.
  • Loro Chi? (2015), regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci: film interpretato da Edoardo Leo e Marco Giallini, girato nella città delle dune e presentato al “Sabaudia Film Fest”.
  • Magari (2019), regia di Ginevra Elkann: Riccardo Scamarcio interpreta Carlo, sceneggiatore cinematografico in crisi, il quale porta i suoi tre figli al mare di Sabaudia insieme a Benedetta, la sua nuova compagna che presenta loro come collaboratrice.


  • [[]] ([[]]),





Dal 2015 Sabaudia ospita Sabaudia Film Fest, promosso ed organizzato dal Comune di Sabaudia. È il primo festival di cinema interamente dedicato alla commedia italiana.[1]


Pur non essendo ambientato a Sabaudia, la città viene menzionata da Paolo Panelli nel corso del film Zum Zum Zum - La canzone che mi passa per la testa


Pontinia[modifica | modifica wikitesto]

  • Diario di un vizio (1993), regia di Marco Ferreri: si tratta del penultimo film del regista prima della morte. Concepito inizialmente come film per la televisione francese, nell'ambito di una serie sul tema della solitudine, ha poi preso corpo fino a diventare un film autonomo a basso costo. E' stato girato a Sabaudia, Pontinia (vi si riconosce l'ex Albergo Pontino e Roma (sia in esterni sia a Cinecittà). Valse a Jerry Calà il Premio del gotha della critica italiana come migliore attore grazie a un ruolo drammatico al di fuori delle sue consuetudinarie interpretazioni. Vi ha preso parte Manuela Arcuri.
  • L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino del 2006,
  1. ^ Copia archiviata, su sabaudiafilm.com. URL consultato il 6 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2018).