TeleChiara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
TeleChiara
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Tipo semigeneralista
Target tutti
Slogan Davanti a te per stare con te
Versioni TeleChiara 576i 16:9 SD
(data di lancio: 1990)
Canali affiliati TVA Vicenza
Gruppo Videomedia S.p.A.
Editore Gestione Telecomunicazioni S.r.l. (fino al 2013)
Gruppo Videomedia S.r.l. (dal 2013)
Direttore Francesco Nicoli
Sito www.telechiara.it
Diffusione
Terrestre
Digitale
TeleChiara (Veneto e Friuli-Venezia Giulia)
DVB-T - FTA
canale 14 SD

TeleChiara (Provincia di Verona)
DVB-T - FTA
canale 604 SD

TeleChiara (Trentino-Alto Adige)
DVB-T - FTA
canale 74 SD

TeleChiara è un'emittente televisiva italiana, facente parte del Gruppo Videomedia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'emittente nasce a Padova nel 1990, per volere dell'Episcopato del Triveneto. Fin da subito ha una copertura pluriregionale, che oltre al Veneto, copre anche il Friuli-Venezia Giulia. Tra i programmi mandati in onda, ci sono produzioni di TV2000, emittente dalla Conferenza Episcopale Italiana. Notiziari quotidiani, approfondimenti, dibattiti, inchieste, interviste e speciali fanno parte da subito del palinsesto, assieme a contenuti legati alla tradizione, alla storia e al costume, mentre lo spazio pomeridiano è affidato agli appuntamenti di spiritualità e catechesi.

Nel 2012, le difficoltà economiche di TeleChiara, dovute ai tagli decisi della Conferenza Episcopale del Triveneto, hanno messo in pericolo il prosieguo dell'attività dell'emittente. Infine nel 2013, Gestione Telecomunicazioni S.r.l., editore di TeleChiara, viene rilevata da Videomedia S.p.A., editore di TVA Vicenza, formando il Gruppo Videomedia S.r.l.. L'azienda viene controllata per il 61% dal Gruppo e annovera tra i soci le Diocesi di Padova, Vicenza e Treviso, che segna una svolta decisiva nella tipologia dei programmi proposti sul canale: pur mantenendo un'impronta cristiano-cattolica, i palinsesti si arricchiscono di talk show, trasmissioni di didattica, telegiornali tematici, rubriche specialistiche, aumentando la collaborazione con enti, gruppi, associazioni e categorie territoriali.

Nel corso del 2017 Videomedia S.p.A. acquisisce tutte le quote di Gestione Telecomunicazioni e completa l'operazione di fusione di TeleChiara, che partecipa come socia al Consorzio Reti Nordest già dal 2014. Nell'anno successivo la collaborazione con altre emittenti regionali permette la creazione del Tg Veneto News, un notiziario regionale che si avvale della collaborazione di altre quattro emittenti venete partner per la raccolta di informazioni e servizi (TvA, TeleArena, TeleVenezia, TeleBelluno).

TeleChiara Ovest[modifica | modifica wikitesto]

In passato esisteva un secondo canale denominato TeleChiara Ovest, ai canali 213 e 604 in Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Palinsesto attuale[modifica | modifica wikitesto]

Informazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Tg Veneto News: notiziario regionale che si compone di due edizioni principali e due edizioni flash. Principali conduttori i giornalisti: Danilo Guerretta, Fabio Carraro e Maria Vittoria Bagarella.
  • TG Rovigo: unico telegiornale a cadenza settimanale dedicato esclusivamente ai fatti, ai personaggi e agli appuntamenti nella provincia di Rovigo. È condotto dalla giornalista Fiammetta Benetton.
  • Chiaramente Treviso!: settimanale d'informazione condotto dalla giornalista Paola Gazziola, focalizzato sulle novità e sugli eventi riguardanti la città da cui prende il nome.
  • TG Baita Alpina: format dedicato alle principali novità riguardanti le attività del Corpo Nazionale degli Alpini, condotto dalla giornalista Maria Vittoria Bagarella.
  • TG Agricoltura: notiziario settimanale che si impegna a raccontare le principali novità dal settore primario del Veneto, condotto dal giornalista Johnny Lazzarotto.
  • TG Green: settimanale di informazione che approfondisce tematiche ecologiche e di sostenibilità non limitandosi alle emergenze e ai disastri naturali ma dando uno spazio visibile e costante a tutte le iniziative con tale mission sul territorio, condotto dal giornalista Giorgio Hüllweck.

Talk show[modifica | modifica wikitesto]

  • Vietato tacere: in onda tutti i giorni, la trasmissione è condotto dal giornalista Fabio Carraro che, insieme ai numerosi ospiti dal mondo della politica e della società, discutono dei temi più caldi dell'attualità; i telespettatori sono attivamente coinvolti, grazie alla possibilità di partecipare alla diretta con telefonate o messaggi.
  • Piazza Politica: protagonisti di questo programma la politica e i suoi attori, che, incalzati dal conduttore e giornalista Danilo Guerretta, si confrontano sui temi di stretta attualità, declinando in chiave veneta le grandi questioni nazionali.
  • Prima Serata: approfondimento giornalistico curato e condotto dal direttore news di TvA Domenico Basso, che tratta politica, economia e attualità insieme agli ospiti provenienti dal mondo della politica, del giornalismo, dell'imprenditoria e dalle amministrazioni pubbliche. Offre spazio anche alle opinioni dei telespettatori, che partecipano tramite messaggi e rispondendo ai sondaggi proposti.
  • Rigorosamente Cittadella: salotto sportivo dedicato alla squadra calcistica A.S.Cittadella, condotto dal giornalista Johnny Lazzarotto, accoglie opinionisti, sportivi, giornalisti e calciatori

Divulgazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Parole Venete: programma condotto e curato da Antonio Stefani e Pino Costalunga, approfondisce significati e origini delle parole della lingua veneta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]