Televenezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Televenezia
Paese Italia Italia
Lingua italiano
Tipo generalista
Nomi precedenti Canale 44 Venezia
Data di lancio 1980
Editore Televenezia SRL
Direttore Giovanni Vindigni
Sito http://www.veneziaradiotv.it

Televenezia è una rete televisiva locale che trasmette in Veneto ed Emilia. Inizia le trasmissioni nel 1980 con il nome Canale 44 (dalla frequenza di trasmissione). Opera in collaborazione con l'emittente radiofonica Radio Venezia dello stesso editore. La sua sede è a Mestre, in via Piraghetto 31.

Negli anni ottanta inizia una collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia per la produzione del bilancio in video e di diverse carte di credito ottenendo una certa notorietà nei giornali finanziari.

Il nome "Televenezia" è stato adottato dall'editore a seguito della cessazione della quasi omonima emittente "Televenezia International", nata nel centro storico veneziano e trasferitasi all'inizio degli anni ottanta a Mestre, in via Monte San Michele 10, (poco lontano dalla sede di Canale 44 situata in via Piraghetto 86). Il canale 52 della ex Televenezia fu ceduto alla syndication di Italia 1 allora gestita dal Gruppo Rusconi (poi Fininvest), che ha occupato questo canale in Veneto fino alla transizione definitiva al Digitale Terrestre (Switch-Off, dicembre 2010).

Canale 44 divenne così "Televenezia 1" (e la denominazione legale di "Nuova Televenezia") per poi adottare definitivamente l'attuale denominazione, che la identifica come unica emittente televisiva ad oggi esistente nel territorio della provincia di Venezia.

Nel 1988 Televenezia aderisce al circuito Cinquestelle ancora una volta mantenendo una fascia di programmazione locale.

Palinsesto[modifica | modifica wikitesto]

Oggi il palinsesto è caratterizzato da film e produce programmi di attualità inerenti alla realtà di Mestre e Venezia, Jesolo, Chioggia, ed intrattenimento "In Talent" e "Strike". È molto noto il telegiornale dell'emittente trasmesso dal lunedì al sabato in svariate edizioni grazie anche al contributo dei telespettatori che possono inviare segnalazioni, video, foto, commenti via e-mail e attraverso la pagina Facebook di Televenezia. Consulta il palinsesto nel nostro portale.

I programmi che sono andati in onda possono essere visti in modalità on demand direttamente nel nostro portale "VeneziaRadioTV.it"

Le telecamere di Televenezia sono presenti in eventi importanti come la festa del Redentore, il carnevale di Venezia la Regata Storica, il raduno nazionale dei Bersaglieri e molti altri, seguendoli anche in diretta utilizzando la propria regia mobile.

Service Video[modifica | modifica wikitesto]

Da tutto il territorio collegamenti in diretta con i nostri studi tramite up-link digitale dedicato. Abbiamo a disposizione una regia mobile su Obvan ed una su “Flight Case”completamente digitali, da 4 a 8 ingressi e uscite SDI/HD/3G, ognuna con mixer Tricaster per la gestione di contenuti multimediali (filmati, immagini, loghi, sovrimpressioni, scroll, roll e sottopancia). Disponiamo di attrezzatura Broadcast come i più importanti studi televisivi.

Trasmetti il tuo evento in contemporanea in televisione (Televenezia / Love in Venice) e su più siti e social simultaneamente, tutti fruibili da PC e Mac e ottimizzati per la visione da dispositivi mobile con sistema operativo IOS e ANDROID.

Multiplex Televenezia[modifica | modifica wikitesto]

Questa la composizione del multiplex Televenezia (UHF 41):

Con il passaggio al digitale terrestre sono stati accesi i canali Televenezia Cinema (per gli appassionati di film) e Televenezia Tg (notizie dall’Area Metropolitana), Love in Venice (dedicato ai turisti che pernottano negli alberghi nell’area metropolitana di Venezia).

Lcn Nome canale Note
71 Televenezia
191 Televenezia canale all news di Televenezia
299 Radio Venezia TV
672 Televenezia Film canale dedicato al Grande Cinema
673 Love in Venice dedicato ai turisti che pernottano negli alberghi nell’area metropolitana di Venezia.
674 Lombardia TV

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione