Sul lago dorato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sul lago dorato
Sul lago dorato.PNG
Henry Fonda e Katharine Hepburn in una scena del film
Titolo originaleOn Golden Pond
Paese di produzioneUSA
Anno1981
Durata109 min
Generedrammatico
RegiaMark Rydell
SoggettoErnest Thompson
SceneggiaturaErnest Thompson
FotografiaBilly Williams
MontaggioRobert L. Wolfe
MusicheDave Grusin
ScenografiaStephen B. Grimes e Jane Bogart
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sul lago dorato (On Golden Pond) è un film di Mark Rydell del 1981. Con un incasso di 119.285.432 dollari si rivelò il secondo maggiore incasso del 1981, preceduto solo dai I predatori dell'arca perduta.[1] di Steven Spielberg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Norman Thayer, ottantenne professore in pensione che negli ultimi anni soffre di perdita di memoria e che pensa spesso alla propria morte che sente vicina, trascorre l'estate con sua moglie Ethel nel loro cottage su un bellissimo lago (Golden Pond) del New England. L'unica figlia della coppia, Chelsea, che non vedono da anni e con la quale i rapporti del padre sono sempre stati piuttosto tesi a causa del duro carattere di lui, va a trovarli con il suo nuovo fidanzato (un dentista divorziato di nome Billy Ray) ed il figlio di quest'ultimo, un tredicenne anche lui di nome Billy; poi, mentre Chelsea e Billy senior partono per un mese per l'Europa, lasciano in custodia ai genitori il ragazzino alla coppia. Il ragazzino, nonostante le schermaglie iniziali, legherà un'affettuosa amicizia con lo scorbutico Norman (che gli insegnerà a pescare ed a tuffarsi all'indietro), apportando infine un miglioramento nei rapporti di tutta la famiglia quando Chelsea, ormai sposata a metà del suo viaggio, ritorna dall'Europa.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Si tratta dell'ultimo film della lunga carriera di Henry Fonda ma l'unico per cui abbia vinto l'Oscar; è anche l'unico in cui ha recitato con sua figlia Jane Fonda.
  • Katharine Hepburn con questo film conquistò il suo quarto Premio Oscar come miglior attrice protagonista, primato tuttora ineguagliato.
  • Il fim è stato girato a Squam Lake presso il comune di Holderness, contea di Grafton, New Hampshire.
  • Le riprese sono iniziate nel luglio 1980 e proseguite fino ad agosto. Il film è uscito negli Usa il 4 dicembre 1981, mentre in Italia l'11 marzo 1982.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema