Ninì Gordini Cervi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ninì Gordini Cervi in una foto di scena del film Mille lire al mese (1939)

Nini Gordini Cervi, nata Angela Rosa Gordini (Lugo, 15 agosto 1907Roma, 27 marzo 1978), è stata un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si appassionò giovanissima alla recitazione e, ancora diciottenne, esordì sul palcoscenico con una compagnia locale. L'attività teatrale prevalentemente regionale le offrì l'occasione di incontrare Gino Cervi, a quel tempo uno degli attori emergenti dello spettacolo italiano, che poi sposerà nel 1928.

La sua carriera di attrice teatrale proseguì dapprima nella compagnia di Kiki Palmer, poi in quelle di Renzo Ricci e successivamente in quella di Romano Calò, con Sergio Tofano, Evi Maltagliati, e lo stesso Gino Cervi. Riscosse successo nel 1934 con Esami di maturità, tratta da una commedia dell'autore ungherese Ladislao Fodor. Poi nel 1936 approdò alla compagnia del Teatro Eliseo di Roma, diretta dal marito, dove restò per un triennio, sino al 1939. Lavorò anche con le compagnie De Sica, Rissone e Melnati.

La sua attività cinematografica fu meno intensa, e incentrata in ruoli di supporto o in caratterizzazioni, mai da protagonista. La prima partecipazione fu nel 1932 e, sino al 1943, prese parte a otto pellicole, delle quali due a fianco di Alida Valli, diva del periodo. Nel 1937 lavorò anche nella prosa radiofonica dell'EIAR, diretta da Romano Calò, e nel doppiaggio.

La sua interpretazione più intensa è ritenuta quella nel film Stasera niente di nuovo (1942), diretto da Mario Mattoli. Nel 1944 abbandonò il mondo dello spettacolo, anche per seguire Tonino, l'unico figlio nato dal matrimonio con Cervi, che diventerà un regista e produttore cinematografico. È sepolta accanto a lui e al marito nel cimitero Flaminio di Roma.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Ninì Gordini Cervi con Vittorio De Sica in Non ti conosco più (1936)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Le notizie biografiche sull'attrice sono tratte dalle seguenti opere:

  • AA.VV. Filmlexicon degli autori e delle opere. Edizioni di "Bianco e nero", Roma, 1961. ISBN non esistente
  • Stefano Masi, Enrico Lancia: Stelle d'Italia. Piccole e grandi dive del cinema italiano - vol. I (1930 - 1945). Gremese Editore, Roma, 1994. ISBN 88-7605-617-3
  • Roberto Chiti, Enrico Lancia, Andrea Orbicciani, Roberto Poppi: Dizionario del cinema italiano - Le attrici. Gremese Editore, Roma, 2003. ISBN 88-8440-214-X

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]